Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Moschizzata da quest'estate
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:32    Oggetto: Rispondi citando

federica88 ha scritto:
Cosa sono i visual snow?

http://visionsimulations.com/vision-simulators/visual-snow-simulator
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federica88



Registrato: 05/11/13 01:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Si scusami volevo intendere neuropatia...scrivendo col tablet mi escono le parole in automatico Smile

No credo di non essere affetta da visual snow...i puntini bianchi li vedo solo se guardo il cielo o una fonte luminosa come una lampada....

Gli antidepressivi mi portano principalmente problemi di accomodamento visivo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:

A mio avviso la soluzione vera e propria è la produzione di IOL davvero performanti, non come ora che sono meri specchietti per le allodole (multifocali ecc.). Ad oggi funzionano bene solo le monofocali, ma non hanno nulla a che vedere con il cristallino naturale. Inoltre è necessario sviluppare la microplasmina in modo che sia davvero in grado di provocare, sempre e comunque, il distacco posteriore del vitreo (DPV).

Dunque, una volta provocato il DPV totale (ovvero rischio distacco retinico scongiurato) ed aver proceduto a vitrectomia totale (rimozione della stragrande maggioranza del vitreo) si potrebbe attendere la cataratta forti della tranquillità di avere a disposizione una IOL davvero performante, piuttosto che applicarla direttamente durante l'intervento.

Ad oggi la microplasmina sta prendendo piede, dunque verrà via via migliorata negli anni, mentre in merito alle IOL ti garantisco che la ricerca è costante, siccome la cataratta ha un interesse economico enorme a livello mondiale.

Il laser potrebbe invece essere un asso nella manica per quelle persone (molto fortunate) che avessero pochissimi CMV e trattabili (magari un unico CMV, ad esempio, conseguente ad un trauma oculare).


Il laser forse non è, e non sarà mai la nostra "cura", per lo meno nei casi di degenerazione del vitreo quindi non traumatica. Come ben dicevi tu.
Non ti nascondo che probabilmente un viaggetto a genova lo farò appena possibile, già un "ipotesi" di ridimensionamento di qualche floater potrebbe andarmi bene. Ma non è la risoluzione del problema.
Invece sai che penso? penso che la reale soluzione è si uno sviluppo della microplasmina associata a vitrectomia, ma sopratutto il trovare un degno sostituto del vitreo. Ossia una sostanza che possa assicurare la stessa tenuta "meccanica" e trasparenza all'interno dell'occhio e che al contempo non abbia la negatività principale dell'humor acqueo, ossia un livello di ossigeno tale che porta all'opacizzazione del cristallino.
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 23:06    Oggetto: Rispondi citando

manu88 ha scritto:
Invece sai che penso? penso che la reale soluzione è si uno sviluppo della microplasmina associata a vitrectomia, ma sopratutto il trovare un degno sostituto del vitreo. Ossia una sostanza che possa assicurare la stessa tenuta "meccanica" e trasparenza all'interno dell'occhio e che al contempo non abbia la negatività principale dell'humor acqueo, ossia un livello di ossigeno tale che porta all'opacizzazione del cristallino.

Lo pensavo anch'io tempo fa, ma inutilmente, questo perchè non vi è alcun interesse economico in merito, siccome andrebbero ad evitare futuri pazienti per la cataratta.
Inoltre riguarderebbe solo i giovani, perchè dopo i 45/50 anni il problema di perdere l'accomodazione non esiste, siccome la si perde comunque, dunque dovrebbero fare test su test, spendere soldi, rischiare di compromettere le altre parti oculari, per fare qualche cataratta in meno... non succederà.

PS: Da notare inoltre che l'ossidazione è uno dei problemi, ma anche l'alterazione del microclima interno oculare è forte sospettata del danno catarattoso, ma a questa non vi è rimedio a prescindere dal fantomatico sostituto vitreale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si questa estate ho fatto una visIta oculistica (ma prima di accorgermi del fenomeno)

Ciao Federica!
Per caso in occasione di quella visita ti hanno dilatato la pupilla con le goccette?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
federica88



Registrato: 05/11/13 01:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Si Giorgio perché?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Non sei la prima a cui le mosche compaiono dopo una bella visita in midirasi.
Il tuo oculista (come tutti gli altri) negherà fino alla morte, ma qui la cosa viene segnalata troppe volte perchè sia un caso...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Quoto, negherà sempre e comunque.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federica88



Registrato: 05/11/13 01:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Maledetto! In realtà non era il mio oculista di fiducia, il mio non mi ha mai messo il collirio x verificare il fondo oculare!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma allora tutte le viste oculistiche dovrebbero portare ad avere le mosche,o magari non tutte le gocce dilatatorie sono uguali e quelle "cattive" si mettono solo per visite specifiche??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Quella delle gocce è un'ipotesi da non sottovalutare. Però è anche vero che le persone con problemi oculari (ad es. la miopia) e che sono più soggetti alla comparsa dei floater si fanno vedere molto più spesso dall'oculista, quindi mettono ovviamente le gocce più regolarmente.

Io ad esempio ho messo gocce per le visite cinque o sei volte (quattro o cinque volte ogni volta, perché il mio occhio non va in midriasi). Eppure i floater sono comparsi oltre un anno e mezzo dopo l'ultima visita.

Una domanda mi sorge spontanea: il collirio viene instillato anteriormente, mentre i floater che compaiono sono i tipici da premacula. Com'è possibile che il collirio agisca così in profondità (e magari solo lì)?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 20:26    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Quella delle gocce è un'ipotesi da non sottovalutare. Però è anche vero che le persone con problemi oculari (ad es. la miopia) e che sono più soggetti alla comparsa dei floater si fanno vedere molto più spesso dall'oculista, quindi mettono ovviamente le gocce più regolarmente.

Io ad esempio ho messo gocce per le visite cinque o sei volte (quattro o cinque volte ogni volta, perché il mio occhio non va in midriasi). Eppure i floater sono comparsi oltre un anno e mezzo dopo l'ultima visita.

Una domanda mi sorge spontanea: il collirio viene instillato anteriormente, mentre i floater che compaiono sono i tipici da premacula. Com'è possibile che il collirio agisca così in profondità (e magari solo lì)?


Domanda interessante. Ma mi chiedo come mai milioni di persone che subiscono gli stessi trattamenti non accusano i nostri disturbi. Poi, vabbè, il fatto che un collirio riesca a intaccare il vitreo...non so se mi piacerebbe o meno l'idea o l'ipotesi che fosse confermato. Vorrebbe dire che qualcosa ci arriva.
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 20:44    Oggetto: Rispondi citando

federica88 ha scritto:
Maledetto! In realtà non era il mio oculista di fiducia, il mio non mi ha mai messo il collirio x verificare il fondo oculare!


E cosa usava? Perche' o hai un modernissimo strumento che si chiama optomat o cose simili oppure non riesci a vedere le periferie della retina..dove spesso si annidano i problemi..

Io credo davvero che abbiano ragione gli oculisti..non possono raggiungere il vitreo. Nel mio caso i floaters mi sono venuti che erano 20 anni che non facevo una visita..da allora ho perso il conto di quante midriasi ho subito ma mai avuto peggioramenti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 23:03    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Scusate ma allora tutte le viste oculistiche dovrebbero portare ad avere le mosche,o magari non tutte le gocce dilatatorie sono uguali e quelle "cattive" si mettono solo per visite specifiche??

L'effetto collaterale non capita sempre, ma sembra possa capitare, il che è ben diverso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 23:06    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
da allora ho perso il conto di quante midriasi ho subito ma mai avuto peggioramenti

Anch'io non ho mai avuto correlazione, ma forse a qualcuno potrebbe dare effetti collaterali, almeno dalle testimonianze riportate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group