Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Piccola considerazione "finale"
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
redifolletti



Registrato: 07/11/13 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 14:56    Oggetto: Piccola considerazione "finale" Rispondi citando

..salve.. seguo da anni sporadicamente il forum e a suo tempo avrò anche scritto qualcosa sotto altro nick.. cercherò di essere breve.. combatto con le amiche mosche da diversi anni, a partire dal 2006 in cui ebbi un aumento improvviso ed esponenziale delle suddette.. da allora solite trafile comuni ad alcuni di voi.. almeno una decina di oculisti diversi.. intregratori.. acqua.. pause dal pc.. poi ho deciso di provare a fare qualcosa di serio, dopo che sono arrivate le trazioni vitreali con flash e, nella misura in cui posso rendermene conto visto il numero assai elevato, anche aumentate le miodesospsie.. ho provato lo yag laser ma i benefici sono stati trascurabili.. quelle colpite sono semplicemente più chiare ma forse più espanse.. in ogni caso non hanno migliorato la situzione generale.. è stato come sparare con la pistola ad aria compressa su uno sciame di mosconi.. ho provato la ionoforesi.. assolutamente acqua fresca.. ometto intenzionalmente nomi e località, anche se sono ad alcuni di voi credo noti o presumibili.. alla fine ho riconsiderato l'ipotesi della vitrectomia, che però mi viene assolutamente sconsigliata (per non dire proibita) da tutti.. nella mia città vive quello che pare essere uno dei migliori oculisti al mondo in campo vitreo-retinico.. fu il primo a vedermi e a escludere categoricamente la vitrectomia.. forse deciderò di chiudere un ciclo tornando proprio da lui, per sentirmi ridire autorevolmente quello che so già benissimo, e cioè che nessuno che si definisca un oculista metterebbe mai mano sui miei occhi fondalmente sani per cercare di eliminare un problema così poco "patologico" ma così fortemente debilitante da un punto di vista della qualità della vita, ovviamente nel caso se ne vedano molte come me.. non so nememno io precisamente perchè ho scritto questo post.. forse solo un tentativo di condivisione dopo anni di lotta contro mosche che nessuno riesce mai ad acchiappare e continueranno presumibilmente per sempre a ronzarmi negli occhi!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 15:04    Oggetto: Re: piccola considerazione "finale" Rispondi citando

redifolletti ha scritto:
..salve.. seguo da anni sporadicamente il forum e a suo tempo avrò anche scritto qualcosa sotto altro nick..

Se vuoi Giorgio può riattivare il tuo vecchio nick.

Citazione:
ho provato lo yag laser

Da quale oculista? Quanto tempo fa? Con quale tipo di YAG laser esattamente?

Citazione:
ho provato la ionoforesi.. assolutamente acqua fresca..

Non vi è dubbio alcuno, così come per qualsiasi cosa che non siano la vitrectomia (meglio se totale) o, in fortunati casi, il laser,

Citazione:
alla fine ho riconsiderato l'ipotesi della vitrectomia

Dott. Giulio Bamonte (Roma).

Citazione:
non so nememno io precisamente perchè ho scritto questo post.. forse solo un tentativo di condivisione dopo anni di lotta contro mosche che nessuno riesce mai ad acchiappare e continueranno presumibilmente per sempre a ronzarmi negli occhi!

Forza e coraggio, prima o poi una soluzione si troverà! Wink

PS: Quanti anni hai? A che età sono apparsi i CMV?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
redifolletti



Registrato: 07/11/13 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:27    Oggetto: Rispondi citando

..non saprei nemmeno che nick avevo usato ai tempi Smile ..lo yag laser l'ho fatto recentemente da un oculista il cui nome ho letto anche qui nel forum.. nulla da obbiettare sulla persona o la metodologia ma nel mio caso, come ho detto, dopo qualche entusiasmo iniziale si è rivelato praticamente ininfluente.. anche se so che non è propriamente la politica del forum preferirei continuare a non fare nomi e cognomi se possibile.. nulla da nascondere ma vorrei mantenere un certo velo di anonimità.. per la ionoforesi ho voluto fare un piccolo tentativo anche se sapevo in partenza che poco avrebbe potuto fare.. in effetti non ha fatto proprio nulla.. ho letto qualcosa del dottor bamonte.. a istinto mi è piaciuto ma, come ho scritto, nella mia città c'è un'autorità mondiale in campo vitreo-retinico e mi sono fatto visitare sia da lui sia da persone che lavorano con lui.. io ho quasi quaran'anni, e verso i trenta, in seguito a un episodio di forte esaurimento nervoso, ho avuto un'improvvisa proliferazione di miodesopsie.. sono stato (sono) miope, operato diversi anni fa col laser ad eccimeri.. ho girato tutti gli oculisti della mia città (i cui nomi vedo sul forum) e negli anni mi sono fatto una certa cultura, anche grazie a voi, ma soluzioni.. nessuna.. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Capisci bene che senza sapere di quali medici si tratti esattamente sia davvero difficile dare pareri. Comunque, per la vitrectomia totale, conscio dei rischi certi e possibili, faresti bene a farti valutare dal Dott. Bamonte.

PS: La tua esperienza aiuterebbe i lettori... pensaci! Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Stanislao Rizzo è contrario alla fov..questo lo sappiamo bene. Perché mai dovrebbe correre quei minuscoli rischi che ci sono per una cosa che non gli darebbe né gloria né onori? Lui ridà la vista ai ciechi..pensa se la perdesse un suo paziente che non ha nulla di grave se non le mosche..la sua fama andrebbe alle stalle.
Infatti, a chi insiste, dice "vai a farti operare da PAtelli, lui le fa la fov ed è bravo".
Ascolta, amico mio. Io sono qui e sui gruppi di fb da 4 e passa anni..ho letto di molte, davvero molte, persone che hanno fatto la vitrectomia. Nessuno, dico nessuno, ha avuto alcuna grave complicanza. Si son fatte stupidate facendo le parziali..abbiamo capito che si deve fare la totale.
Tu hai età anche più favorevole di molti altri...e situazione vitreale disastrata. Non stare a pensarci su troppo..prima che la psiche uccida il soma. Vai da Bamonte e vedrai che metterai fine a questa brutta faccenda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
redifolletti



Registrato: 07/11/13 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 17:11    Oggetto: Rispondi citando

..il mio intento era appunto quello di non fare nomi ma sapendo benissimo che si sarebbe capito a chi mi riferivo.. questa risposta ne è la chiara conferma.. è strano che praticamente tutti quelli che ho consultato io non solo non propongano ma addirittura escludano la vitrectomia se poi le cose, stando a quello che scrivi, stanno diversamente.. l'età non so fino a che punto sia favorevole visto che dal basso delle mie competenze mi pare d'aver capito che essendo giovane e non avendo distacco di vitreo la cosa si fa più complicata e non meno rispetto ad una persona anziana.. lo stesso bamonte mi sembra lo scriva chiaramente che il candidato ideale ha circa 60 anni ed ha avuto il distacco di vitreo mentre nel giovane le cose si complicano sia relativamnte alle retina che al cristallino e quindi si va ad operare solo quando la situazione è tragica.. ora è vero che io vedo molte mosche e mi danno, ma è anche vero che ci vedo abbastanza bene da vivere tranquillamente senza occhiali e non ho altri problemi che non siano vitreali.. è il caso di fare un intervento così importante e con più variabili sia a breve che a lungo termine? premetto che le operazioni non mi hanno mai spaventato e questa lo farebbe meno che mai in prospettiva dei vantaggi.. ma appunto, scambiare un problema con un altro è un vantaggio?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 17:21    Oggetto: Rispondi citando

si intuiva dal tuo post che per te è fortemente debilitante come problema..se non è cosi allora i discorsi cambiano.
comunque 40 anni non sono molti ma neppure pochissimi..c'è chi si è fatta la fov a 25 anni, pensa un po.
Poi tutto dipende dalla valutazione del vitreo..se hai 30 anni ed un vitro da 80 enne che cambia? questo spetta al chirurgo.
$0 anni sono anche l'eta che comincia a rebdere secondaria una eventuale cataratta.
Hai girato mari e monti..da nizza Monferrato a bad hall in austria..perché fermarti all'ultimo step? vai a farti una chiacchierata e d una visita nella città eterna..a volte ci si ferma a 10 metri dal traguardo dopo una maratona di 42 km. Sarebbe un peccato no?
ps: valentina 30 anni appena operata da bamonte mi ha scritto tante cose..ti riporto silo un passaggio che magari ti fa venire la voglia di prendere questo treno per Roma.

"Comunque vai tranquillo con Giulio,lui sì che è un signor chirurgo..e una gran persona.mi piace tanto con lui ti senti proprio in mani sicure. in studio da lui tutte le volte ho incontrato gente che lo elogiava...gente che veniva da lontano. un signore molto colto mi ha raccontato che un noto primario di roma gli ha distrutto l'occhio per una cataratta...ma che giulio lo ha sistemato!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
redifolletti



Registrato: 07/11/13 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 17:36    Oggetto: Rispondi citando

..una via di mezzo.. ne vedo troppe per ignorarle e vivere normalmente facendo "finta" che non ci siano, ma non sono ai livelli di persone che, mi pare d'aver letto, addirittura non riescono a guidare da quante ne vedono o comunque hanno disagi abbastanza importanti nella vita quotidiana.. il mio vitreo è sicuramente quello di un vecchio.. credo mia madre ne veda quanti me ma più probabilmente meno e ha più di 70 anni.. il fatto è che l'idea di "sgonfiarmi" l'occhio, gas od olii che siano, "riabilitazioni" che a quanto pare prendono mesi, l'idea di vedermi partire pure il cristallino e ritrovarmi senza quello e senza il vitreo.. rischi paventati di perdere acuità visiva e compagnia bella come capirai bene non mi allettano.. hai ricostruito bene il mio itinerario (era abbastanza evidente) e in effetti potrei fare un ultimo tentativo andando a roma, giusto per completezza.. in ogni caso fra qualche mese dovrei andare via dall'italia in maniera più o meno permanente quindi anche nel caso fossi convinto e rassicurato da bamonte non mi opererei nel breve periodo e forse non lo farei proprio in italia.. comunque si, visto che mi viene caldamente consigliato, vedrò di farci entrare una giornata a roma prima di partire e sentire quello che mi dice.. male non farà.. di soldi ne ho spesi tanti (avendone pochi) e visita più visita meno non sarà questo il problema.. ma la domanda ora mi sorge spontanea.. nel tempo stanno tutti convergendo verso di lui? e se no, perchè..?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 17:43    Oggetto: Rispondi citando

redifolletti ha scritto:
.. nel tempo stanno tutti convergendo verso di lui? e se no, perchè..?


perchè è l'unico che ha le idee davvero chiare. E perché chiunque si sta operando con lui riporta commenti come quello che ho riportato prima. Oltre al fatto che è guarito. Poi tutti quei disastri che hai elencati...magari te li ha detti qualche oculista che poi va a dire che viene la amd da vecchio (l'opposto di quel che dice lovisolo) o magari dice che senza vitreo l'occhio resta vuoto (cagata col botto..eppure è capitato).
Valentina di sopra dieci giorno dopo l'intervento ci vede bene e pulito. Tutto benissimo.
Oli e gas se hai un distacco retina...tutta un'altra storia. Non fare confusione..ma forse non sei tu che la fai..forse la fanno alcuni oculisti che di vitrectomia non ne sanno una vera mazza.

ps: se vai in olanda..lui opera pure li. Anzi prevalentemente li.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
redifolletti



Registrato: 07/11/13 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 18:05    Oggetto: Rispondi citando

..io spero tu abbia ragione, e come ho scritto vedrò di farci un salto (a Roma, non in Olanda, che in questo periodo ho molti impegni e pochi soldi).. io di vitrectomia ne son ben poco, visto che ho cominciato ad interessarmene solo ultimamente, e quello di prima era solo un esempio assai vago e generico delle possibili controindicazioni di cui ho letto o che mi sono state riferite, senza nessuna pretesa di competenza od esaustività.. anzi.. rimane il fatto che mi sembra perlomeno curioso che la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori (almeno in base alla mia esperienza) la pensi in un modo e dall'altra parte ci sia solo Bamonte o pochi altri.. a questo andrebbe aggiunto che bisognerebbe poi vedere anche, almeno nel medio periodo (non dico nel lungo), cosa succede veramente dopo l'operazione.. detto questo io ovviamente spero che le cose stiano come dici tu e si sia di fronte all'ennesimo caso di "miopia" nei confronti di un qualcosa che esce dal normale protocollo..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 18:12    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Si son fatte stupidate facendo le parziali..abbiamo capito che si deve fare la totale.

C'è chi non l'ha capito assolutamente purtroppo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 18:14    Oggetto: Rispondi citando

redifolletti ha scritto:
bisognerebbe poi vedere anche, almeno nel medio periodo (non dico nel lungo), cosa succede veramente dopo l'operazione..

Il vero problema è quello, ma capisci bene che "nessuno abbia la sfera di cristallo". Però la tua preoccupazione è più che giusta.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Forse pero' sfugge che la vitrectomia e' una operazione diffusa da molti anni perche quasi sempre i distacchi di retina vengono risolti cosi. Di questa operazione si sa tutto e saranno 40 anni che viene fatta ..c'e' una case history vasta e i pazienti sono comunque pazienti critici..gente che ha avuto distacchi di retina. Non si rileva alcuna grave complicanza negli anni..nei decenni direi..nella vecchiaia del paziente. Quindi se fatta su un occhio sano a maggior ragione perche' dovrebbe dare pesanti conseguenze?..

Tenete presente che ogni giorno si fanno migliaia di femtolasik e prk..dagli effetti indesiderati immediati gia' abbastanza pesanti..e cosa succedera ' dopo 30 anni ancora nesduno lo sa per certo..non ci sono dati storici ancora..eppure la si fa con una estrema leggerezza..a momenti te la fa anche il barbiere.

Ve lo dico con il cuore: se oggi dovessi scegliere tra una lasik ed una vitrectomia sarei molto piu' sereno a fare la seconda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 22:21    Oggetto: Rispondi citando

OK Robe, ma anche la cataratta indotta non è "una gioia", su questo non ci piove.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
redifolletti



Registrato: 07/11/13 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 2:34    Oggetto: Rispondi citando

..il fatto è proprio (sempre dal mio modesto punto di vista) che si parla di pazienti critici.. gente che rischia di rimanere cieca o quasi, per cui se dopo una vitrectomia non ci vedono benissimo, gli viene la cataratta o hanno qualche disturbo sono ovviamente comunque al settimo cielo e la rifarebbero mille volte a occhi chiusi (mi si passi la facile ironia).. il laser a eccimeri se non erro (è roba che feci ormai 16 anni fa) si limita a rimodellare la cornea, quindi ha un'invasività nemmeno lontanamente vicina a quella di una vitrctomia, e non rimuove definitivamente una struttura oculare.. poi probabilmente è proprio per questo che viene fatta con leggerezza e diverse persone ci sono rimaste scottate, mentre credo sia più difficile che un improvvisato si metta a fare vitrectomie, se non altro per i margini di guadagno e i rischi.. credo di aver fatto proprio la lasik (ma non ne sono sicuro).. a distanza di molti anni posso ancora considerarmi soddisfatto e tornassi indietro la rifarei senza problemi.. le stesse persone che me l'hanno fatta fare (e di cui mi fido conoscendole da decenni, anche se naturalmente questo non vuol dire che abbiano ragione) mi sconsigliano invece ora categoricamente la vitrectomia.. escludendo che abbiano qualcosa da guadagnarci, i dubbi sono quantomeno leciti.. comunque credo proprio che proverò ad incontrare Bamonte e vedrò di riferire il suo parere..

..ho appena letto questo sul sito di Bamonte.. mi sembra che sia il primo a sconsigliare la vitrectomia nella quasi totalità dei casi in cui io rientro..

"Molto spesso capita invece di visitare pazienti giovani affetti da miodesopsie. In questo caso l'intervento è quasi sempre da sconsigliare, nonostante i sintomi. La possibile insorgenza della Cataratta nel post-operatorio e quindi la necessità di un intervento di sostituzione del cristallino deve essere messa in forte conto prima di prendere la decisione di intervenire. Inoltre, in questi casi, il vitreo è quasi sempre tenacemente attaccato alla retina, il che rende la formazione di rotture retiniche iatrogene intra-operatorie più probabile che non nei casi con distacco di vitreo. Le rotture retiniche iatrogene possono portare a distacco di retina."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group