Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Qualche considerazione sulla vitrectomia... (Dr. Bamonte)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Dr.Bamonte ha scritto:
Le vele vitreali: un termine arbitrario. Intendo grosse opacita' dense a forma di filamento. Spesso si vedono proprio dopo fatti infiammatori.

Grazie per la risposta Dottore.

Ritiene possibile che le vele vitreali possano causare aberrazioni come ghosting, starbursting, halos, ecc?

Grazie ancora.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 13:19    Oggetto: Rispondi citando

le vele vitreali non sono altro che grosse miodesospie, in pratica si tratta di grossi frammenti di collagene che galleggiano nel vitreo e disturbano la visione , non sono responsabili di niente , tranne che fungere da elementi di disturbo per una corretta visione . Di solito compaiono nei casi di forte degenerazione vitreale conseguente ad infiammazioni oculari , in questo caso una vitrectomia parziale è assolutamente insufficiente ad eliminare il problema, in quanto , col tempo nuove miodesopsie inevitabilmente ricompriranno .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 2:22    Oggetto: Rispondi citando

Rock ha scritto:
le vele vitreali non sono altro che grosse miodesospie, in pratica si tratta di grossi frammenti di collagene che galleggiano nel vitreo e disturbano la visione , non sono responsabili di niente , tranne che fungere da elementi di disturbo per una corretta visione

Su questo attendiamo per favore la risposta del Dott. Bamonte, in merito alla domanda che gli ho posto in precedenza, prima di fare considerazioni, grazie.

Citazione:
Di solito compaiono nei casi di forte degenerazione vitreale conseguente ad infiammazioni oculari , in questo caso una vitrectomia parziale è assolutamente insufficiente ad eliminare il problema, in quanto , col tempo nuove miodesopsie inevitabilmente ricompriranno .

La vitrectomia parziale non ha mai senso a prescindere.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dr.Bamonte



Registrato: 16/01/09 17:49
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 8:33    Oggetto: Rispondi citando

Le vele vitreali, ripeto, non sono altro che corpi mobili vitreali un po piu'densi in genere dall'aspetto filamentos.
Producono gli stessi sintomi di altri CMV.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Dr.Bamonte ha scritto:
Le vele vitreali, ripeto, non sono altro che corpi mobili vitreali un po piu'densi in genere dall'aspetto filamentos.
Producono gli stessi sintomi di altri CMV.

Grazie per la risposta Dottore. Le pongo la domanda anche in maniera più generale, perchè ho avuto delle informazioni molto contraddittorie (non che sia una novità chiaramente), in merito ai sintomi possibili:

I CMV, che siano vele vitreali oppure no, possono produrre sintomi quali aberrazioni come ghosting, strabursting, halos, glare, ecc.?

Grazie di nuovo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Dr.Bamonte ha scritto:
Le vele vitreali, ripeto, non sono altro che corpi mobili vitreali un po piu'densi in genere dall'aspetto filamentos.
Producono gli stessi sintomi di altri CMV.

Grazie per la risposta Dottore. Le pongo la domanda anche in maniera più generale, perchè ho avuto delle informazioni molto contraddittorie (non che sia una novità chiaramente), in merito ai sintomi possibili:

I CMV, che siano vele vitreali oppure no, possono produrre sintomi quali aberrazioni come ghosting, strabursting, halos, glare, ecc.?

Grazie di nuovo.


Se la risposta fosse si,sarebbe un ulteriore motivo per fare sta operazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Il doc. aveva già risposto in merito alle aberrazioni, ritenendole non correlate al vitreo e alla sua degenerazione:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3323
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 0:28    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Il doc. aveva già risposto in merito alle aberrazioni, ritenendole non correlate al vitreo e alla sua degenerazione:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3323

Si, grazie Ale80 per il gentilissimo interessamento, ma devi sapere che in un anno di cose se ne possono scoprire (vedi la questione dei CMV nella pre macula bursae che era sconosciuta a diversi oculisti fino al recente convegno olandese) oltre al fatto che ho avuto diversi pareri discordanti (successivamente alla risposta avuta nel preziosissimo link che hai postato) dunque la nuova risposta del Dott. Bamonte sarà importante.

Inoltre ricorda che è sempre bene lasciare che, ad una domanda posta ad un Medico, risponda Egli stesso. Fanne tesoro per il futuro.

Grazie comunque per il gentilissimo, quanto pronto, interessamento Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Comunque driver io penso che tu dovresti cercare l'indirizzo di posta di Sebag e porre a lui il quesito. Come ha scritto una volta il dr. bamonte trattasi di un vero guru del vitreo..praticamente lo "scopritore" (inteso come massimo studioso) dello stesso.
Poi il doc non concorda nel suo approccio alla vitrectomia ed io sono d'accordo con lui. Totale e mai parziale come propone Sebag per i guovani. Ma questa è un'altra storia.
Provaci.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 14:55    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Comunque driver io penso che tu dovresti cercare l'indirizzo di posta di Sebag e porre a lui il quesito. Come ha scritto una volta il dr. bamonte trattasi di un vero guru del vitreo..praticamente lo "scopritore" (inteso come massimo studioso) dello stesso.
Poi il doc non concorda nel suo approccio alla vitrectomia ed io sono d'accordo con lui. Totale e mai parziale come propone Sebag per i guovani. Ma questa è un'altra storia.
Provaci.

Si, potrei chiedere anche al Dott. Sebag, però mi interessa soprattutto la risposta del Dott. Bamonte (alla domanda generica inerente ai CMV in generale, non alle vele vitreali nello specifico, lo preciso perchè la domanda potrebbe perdersi tra i tanti messaggi).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Dr.Bamonte ha scritto:
TEXWILLER72 ha scritto:
Mi scusi Dottore, ma in quale modo avrebbe "tecnicamente" influito questa cicatrice da toxo?

Le cicatrici sula retina creano una adesione vitreo-retinica anomala, molto tenace. Basti pensare a quei diabetici a cui e'stato fatto del laser. A voltre il vitreo li non lo stacchi.

...bene, cioè malissimo... così con la mia cicatrice da fotocoagulazione argon-laser dovuta ad episodi ricorrenti di CRSC mi trovo col vitreo super-adeso in quella zona... un'altra disgrazia che sia aggiunge alla lista... Rolling Eyes

P.S.: molte grazie Dottore per il chiarimento! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group