Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie non trattabili...ora o mai?
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 16:21    Oggetto: Miodesopsie non trattabili...ora o mai? Rispondi citando

I floaters che ho io e che hanno molte altre persone della mia età o più giovani sono in zone che col laser non possono essere operate con sicurezza ed efficacia.

Allora mi chiedo:
Ma l'età cosa cambia? Perchè questi floaters tra 10 anni potrebbero essere trattabili?O meglio....
Se questi stessi floaters li avesse una persona di 60 anni cosa cambierebbe?

No perchè adesso mi viene il dubbio che se questi non sono trattabili non lo saranno mai e hai vogli ad aspettare degli anni.
Non è che quindi a 50 e passa anni si può essere operati perchè si hanno ANCHE altri tipi di floaters ma questi rimarranno sempre??

Beh se è così allora non ci sarà mai una soluzione definitiva,intendo che per poter essere operato dovrò peggiorare e avere delle vere e proprie macchie nere centrali,per poi perl tornare alla situazione attuale e non ad una completa guarigione.
In questo caso andrei veramente subito di vitrectomia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 16:25    Oggetto: Re: Miodesopsie non trattabili...ora o mai? Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Ma l'età cosa cambia? Perchè questi floaters tra 10 anni potrebbero essere trattabili?O meglio....
Se questi stessi floaters li avesse una persona di 60 anni cosa cambierebbe?

Cambierebbe la posizione di essi, siccome non sarebbero più vicini alla macula (solitamente).

Citazione:
In questo caso andrei veramente subito di vitrectomia.

L'unica vera soluzione è la vitrectomia totale. Il laser può servire in determinati fortunatissimi casi, ma certamente una piccolissima minoranza.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 16:26    Oggetto: Re: Miodesopsie non trattabili...ora o mai? Rispondi citando

Driver ha scritto:
theinvoker ha scritto:
Ma l'età cosa cambia? Perchè questi floaters tra 10 anni potrebbero essere trattabili?O meglio....
Se questi stessi floaters li avesse una persona di 60 anni cosa cambierebbe?

Cambierebbe la posizione di essi, siccome non sarebbero più vicini alla macula (solitamente).

Citazione:
In questo caso andrei veramente subito di vitrectomia.

L'unica vera soluzione è la vitrectomia totale. Il laser può servire in determinati fortunatissimi casi, ma certamente una piccolissima minoranza.

Si ma è una cosa constatata che col tempo tendono ad accentrarsi oppure va a fortuna?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 16:29    Oggetto: Re: Miodesopsie non trattabili...ora o mai? Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Si ma è una cosa constatata che col tempo tendono ad accentrarsi oppure va a fortuna?

E' constatato, ma capisci bene che la sfera magica non ce l'ha nessuno, per questo esistono giovani con il DPV e ultracinquantenni non presbiti, perchè le eccezioni esistono sempre seppur sono rare.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 16:47    Oggetto: Rispondi citando

quindi non è nemmeno detto che non possano sportarsi in tempi più brevi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:04    Oggetto: Rispondi citando

quel che cambia veramente non è tanto la loro posizione ma il grado di adesione del vitreo alla corticale della retina.
In un 20 enne è molto denso ed adeso e quindi rimuovendolo si corrono dei rischi maggiori di provocare rotture retiniche che possono esiziare in distacco retina.
ogni anno della tua vita che passa il vitreo si liquefa sempre di più ed il rischio di cui sopra diminuisce sempre di più. Se poi avviene anche il dpv diventa quasi una passeggiata.
Inoltre se sei anziano i disagi di una cataratta conseguente sono minori.
Ergo paziente vecchio in linea di massima paziente ideale. Paziente idealissimo se ha già la cataratta ed un bel dpv.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:06    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
quel che cambia veramente non è tanto la loro posizione ma il grado di adesione del vitreo alla corticale della retina.
In un 20 enne è molto denso ed adeso e quindi rimuovendolo si corrono dei rischi maggiori di provocare rotture retiniche che possono esiziare in distacco retina.
ogni anno della tua vita che passa il vitreo si liquefa sempre di più ed il rischio di cui sopra diminuisce sempre di più. Se poi avviene anche il dpv diventa quasi una passeggiata.
Inoltre se sei anziano i disagi di una cataratta conseguente sono minori.
Ergo paziente vecchio in linea di massima paziente ideale. Paziente idealissimo se ha già la cataratta ed un bel dpv.


ma questo non vale per la vitrectomia e non per il laser?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Robe penso che intendesse per il laser, ovvero siccome sapeva che i CMV presenti nella pre macula bursae non sono trattabili, voleva sapere anche quando, oltre che se sempre e comunque, i CMV si spostino da quel punto (o meglio, siccome il vitreo cambia adesione/liquefazione, di conseguenza si spostano i CMV). Almeno io l'ho intesa in questo modo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Ma ancora state a pensare a sto laser?..ma lascia perdere..
Se sono nella premacula bursa resteranno li fino a quando non avverrà il dpv..potrebbe non accadere mai nella tua vita.
Quasi tutti i giovani che soffrono di floaters li hanno li. Si vede che nei giovani quando si manifestano stanno messi la. Nei meno giovani come me invece non sono li..sono nel vitreo centrale. E' una genesi diversa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:11    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Ma ancora state a pensare a sto laser?..ma lascia perdere..

Quoto, è difficilissimo che il laser risolva davvero qualcosa, se non in pochi fortunatissimi casi.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:14    Oggetto: Rispondi citando

se ti dicessi la faccia che ha fatto Patelli quando gli ho parlato del laser...e sapeva tutto, di Geller, del nuovo laser della ellex..e persino di un centro negli usa dove fanno solo quello (non ricordo quale me l'ha detto).
Ha detto .." sono pazzi!"
Non pensateci più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:29    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
se ti dicessi la faccia che ha fatto Patelli quando gli ho parlato del laser...e sapeva tutto, di Geller, del nuovo laser della ellex..e persino di un centro negli usa dove fanno solo quello (non ricordo quale me l'ha detto).
Ha detto .." sono pazzi!"
Non pensateci più.

Robe io sono d'accordo sia con te che con il Dott. Patelli (ho avuto sempre le stesse risposte dalle decine di medici che ho conosciuto), tant'è che per una situazione come la mia non prenderei mai in considerazione il laser.

Però, per coloro i quali avessero uno o due CMV, centrali, ovvero equidistanti sia dalla retina che dal cristallino (pensiamo ad esempio al classico Anello di Weiss), senza una vera e propria degenerazione vitreale in atto, il laser "potrebbe" essere un'opportunità. Non si potrebbe mai proporre una vitrectomia con una situazione del genere, su questo non ci piove.

E' però palese che solo una quantità davvero minima di persone possano essere così fortunate, ovvero avere una situazione vitreale del genere, purtroppo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Ergo: la soluzione per i CMV non ci sarà mai. Perché la vitrectomia non è il giusto approccio a detta di tutti. Quindi?
Viva l'ottimismo Crying or Very sad
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:38    Oggetto: Rispondi citando

manu88 ha scritto:
Ergo: la soluzione per i CMV non ci sarà mai. Perché la vitrectomia non è il giusto approccio a detta di tutti. Quindi?
Viva l'ottimismo Crying or Very sad

Non è che non è il giusto approccio. E' l'unico approccio possibile.
Se non si entra in quest'ordine di idee resta solo la sopportazione degli stessi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 17:44    Oggetto: Rispondi citando

manu88 ha scritto:
Ergo: la soluzione per i CMV non ci sarà mai.

Questo non è vero. Personalmente attendo "solo" delle IOL davvero performanti, per il resto la soluzione c'è già, si chiama Dott. Giulio Bamonte.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group