Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Visione di cerchio/alone muovendo la testa
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 20:11    Oggetto: Visione di cerchio/alone muovendo la testa Rispondi citando

Salve mi presento
sono marco ho 18 anni, sono miope dall'età (-3 OS -2.75 OD) di 11 anni e da circa 3 soffro di miodesopsie.
le mie sono un pò di filamenti si sono fastidiosi ma per fortuna sono trasparenti li noto soprattutto quando c'è luce e al pc.
Il problema è un altro, da circa un paio d'anni vedo un cerchio/alone da entrambi gli occhi, uguale e nello stesso punto. non lo vedo normalmente ma facendo movimento con la testa mentre fisso un punto.
ad esempio se ruoto il capo fissando un punto, vedo questo alone nella quale vedo attraverso, è solo un pò scuro tipo un ombra. di notte è bianco.
ho fatto una visita del fondo l'anno scorso e mi ha detto tutto ok.
ne ho fatta una da pochi giorni, e mi ha detto che va tutto bene.
anzi mi ha consigliato di abbassare le lenti a contatto da 3 a 2,75 e da 2,75 a 2,50. Mi chiedevo se qualcuno sapesse cosa può essere, inoltre vorrei dire che mentre facevo la visita e avevo le pupille dilatate non solo non vedevo quasi tutte le miodesopsie, ma questi cerchi quasi non li vedevo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 1:20    Oggetto: Re: Visione di cerchio/alone muovendo la testa Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
Salve mi presento sono marco ho 18 anni

Benvenuto Wink

Citazione:
Il problema è un altro, da circa un paio d'anni vedo un cerchio/alone da entrambi gli occhi, uguale e nello stesso punto. non lo vedo normalmente ma facendo movimento con la testa mentre fisso un punto.
ad esempio se ruoto il capo fissando un punto, vedo questo alone nella quale vedo attraverso, è solo un pò scuro tipo un ombra. di notte è bianco.

Questo?

http://visionsimulations.com/vision-simulators/halo-simulator

Citazione:
mentre facevo la visita e avevo le pupille dilatate non solo non vedevo quasi tutte le miodesopsie, ma questi cerchi quasi non li vedevo.

Succede a diversi di non vedere i CMV durante la midriasi; magari, penso io, anche questi aloni hanno la medesima natura, dal momento che non li vedevi più (mero parere personale non medico).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie per la risposta ma comunque non è proprio cosi.
Forse mi sono spiegato io male, ma non li vedo attorno alle luci ma li vedo soprattutto su sfondi chiari e li vedo fissando un punto e ruotando il capo, oppure muovendo la testa per fare "si", vedo questi due "cerchi d'ombra", che su sfondi chiari risaltano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 0:13    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbero essere di natura vitreale.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 18:53    Oggetto: Rispondi citando

lo ho pensato anche io dato che alla visita non ha trovato nulla... ma non so vorrei capire bene se è una cosa molto grave oppure no...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 0:55    Oggetto: Rispondi citando

Alla visita del fundus non è risultato nulla?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 18:02    Oggetto: Rispondi citando

No le vedo da 2 anni e in 2 visite complete niente...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Le cose molto gravi, delle quali scrivevi nel post precedente, sono quasi sempre evidenti alla visita del fundus, dunque il fatto che non si sia evidenziato nulla è positivo.
In merito al vitreo, ovvero ai CMV ivi presenti, sappi che per la stragrande maggioranza degli oculisti non sono un vero problema, ne' tanto meno una patologia, bensì vengono unicamente considerati (in particolare se con esordio in numero massiccio e repentino) come sintomo di un'eventuale problematica retinica (a te già esclusa con le visite).

Per trattare davvero il problema dei CMV è bene affidarsi a quei pochissimi oculisti i quali sono davvero competenti in materia.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 6:54    Oggetto: Rispondi citando

Cosa sarebbero i CMV? io dopo aver escluso distacco di retina perchè alla visita non mi hanno detto niente, pensavo che queste macchie possano essere trazioni retiniche dato che le vedo quando muovo gli occhi in certe posizioni, è possibile che non vengano trovate trazioni alla visita? Inoltre sono cosi da 2 anni, e non sono cambiate sono uguali come sono uguali le miodesopsie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
Cosa sarebbero i CMV?

Corpi mobili vitreali o miodesopsie o floaters (nella mia firma c'è la lista degli acronimi).

Citazione:
io dopo aver escluso distacco di retina perchè alla visita non mi hanno detto niente, pensavo che queste macchie possano essere trazioni retiniche dato che le vedo quando muovo gli occhi in certe posizioni

Le trazioni non danno macchie come sintomi, ma fosfeni, ed eventualmente metamorfopsie.

Citazione:
è possibile che non vengano trovate trazioni alla visita?

L'OCT cosa mostra?

Citazione:
Inoltre sono cosi da 2 anni, e non sono cambiate sono uguali come sono uguali le miodesopsie

Penso che tu possa vedere effetti che causa il vitreo quando non è più limpido (ma io non sono un medico).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 14:27    Oggetto: Rispondi citando

ho letto alcuni casi di visione di macchie rotonde associate alla trazione del vitreo, per questo pensavo che potevano essere trazioni.
Quando ho fatto la visita l'unica cosa che mi ha detto è che ho un leggerissimo astigmatismo che io non noto neanche, che si risolve quando uso le lenti a contatto ( che uso spesso ) e mi ha consigliato di abbassare le lenti a contatto di 0.15 per occhio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
ho letto alcuni casi di visione di macchie rotonde associate alla trazione del vitreo, per questo pensavo che potevano essere trazioni.

Scritte da chi? Medici o pazienti? Spesso molti non sanno spiegare con chiarezza i sintomi, siccome non è per nulla semplice, dunque vengono scambiati per altri.

Citazione:
0.15 per occhio.

0.15? Question
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 14:48    Oggetto: Rispondi citando

ho sbagliato a scrivere era 0.25, non 0.15. Comunque intendo dire che mi ha detto di diminuire le lenti da -3.00 a -2.75 Occhio sinistro e da -2.75 a -2.50 Occhio destro.

Ho letto casi di persone su internet ma non trovo niente scritto da un medico riguardo questo problema, per questo chiedo qua.
Su internet trovo ben poco, forse perchè non so come si chiama questo problema e non so cosa cercare ma è anche difficile da spiegare.
Forse cosi mi spiego meglio:
facendo i movimenti come per dire si o no, vedo un cerchio che più guardo al limite e più si ingrandisce. Lo noto soprattutto facendo questo esercizio: http://www.youtube.com/watch?v=YQgNfPgHniQ
se ruoto la testa esattamente cosi, vedo questo cerchio tutto intorno con entrambi gli occhi, lo vedo su tutti i lati in cui muovo l'occhio e più sposto la testa in posizione normale e più si rimpicciolisce e sparisce. Lo noto solo su sfondi bianchi, oppure se è completamente buio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
ho sbagliato a scrivere era 0.25, non 0.15.

OK.

Citazione:
facendo i movimenti come per dire si o no, vedo un cerchio che più guardo al limite e più si ingrandisce. Lo noto soprattutto facendo questo esercizio: http://www.youtube.com/watch?v=YQgNfPgHniQ
se ruoto la testa esattamente cosi, vedo questo cerchio tutto intorno con entrambi gli occhi, lo vedo su tutti i lati in cui muovo l'occhio e più sposto la testa in posizione normale e più si rimpicciolisce e sparisce. Lo noto solo su sfondi bianchi, oppure se è completamente buio.

Sei certo con si tratti del bordo palpebrale, piuttosto che delle sopracciglia? Prova a spalancare bene gli occhi e vedi se cambia/scompare, e prova anche ad alzare manualmente le sopracciglia stesse (con delicatezza come sempre).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 19:36    Oggetto: Rispondi citando

No non si tratta di questo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group