Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Visione di cerchio/alone muovendo la testa
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
No non si tratta di questo

Io quando ho le VMA/VMT che mi causano fosfeni evidenti noto che aumentano/diminuiscono a seconda del movimento oculare, ma quello che tu descrivi sarebbe una trazione veramente esagerata, seppur non a livello prettamente maculare.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 9:40    Oggetto: Rispondi citando

Avevo pensato a trazioni retiniche perchè li vedo facendo solo certi movimenti, ma non vedo i "flash" delle trazioni, e nemmeno parti che si deformano. E' simile al pallino che si vede quando si gratta l'occhio, solo che non è cosi scuro ma è trasparente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Quando comprimi manualmente l'occhio (da non fare) la cornea compressa causa fosfeni.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma i fosfeni non sarebbero puntini luminosi?
Comunque non riesco proprio a trovare niente su internet riguardo al mio problema, non capisco...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
Ma i fosfeni non sarebbero puntini luminosi?

I fosfeni sono quegli stimoli luminosi che il cervello interpreta come tali mentre invece sono di altra natura, come una trazione vitreoretinica o una compressione corneale.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 9:36    Oggetto: Rispondi citando

Non so se possa aiutare a capire il mio problema, ma soffro anche di starbursting, ovvero le luci le vedo a "fuochi d'artificio" ma comunque non tutte, solo quelle forti tipo i fari della macchina, i riflessi solari o comunque luci molto forti. e soprattutto la sera perchè di giorno pochissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Generalmente sono sintomi di HOA, ma possono avere anche origine astigmatica. Il fatto che tu le veda molto di più al buio dipende dal diametro pupillare, il quale restringendosi impedisce alla luce di attraversare quella parte (evidentemente esterna) di uno o più elementi diottrici coinvolti.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Il dottore mi ha parlato solo di un leggerissimo astigmatismo che si risolve con le lenti a contatto ma questo fatto è visibile anche con le lenti quindi non credo che sia per questo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
Il dottore mi ha parlato solo di un leggerissimo astigmatismo che si risolve con le lenti a contatto ma questo fatto è visibile anche con le lenti quindi non credo che sia per questo...

Dunque restano solo le solite HOA.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Ma queste aberrazioni cosa comportano?
é possibile che non si notino con la visita del fondo oculare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
Ma queste aberrazioni cosa comportano?

Ce ne sono diversi tipi (trifoglio, quadrifoglio, coma, ecc.) e causano sostanzialmente i disturbi visivi dei quali scriviamo spesso (ghosting, starbursting, glare, halos, ecc.), ovvero in pratica peggiorano la qualità visiva, a volte a tal punto da pregiudicarne anche la quantità (raro).

Citazione:
é possibile che non si notino con la visita del fondo oculare?

Assolutamente no, non hanno nulla a che vedere con il fundus, siccome le aberrazioni sono causate da uno o più elementi diottrici (film lacrimale, cornea, cristallino e vitreo).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Bah vorrei veramente capire cosa diavolo sta succedendo ai miei occhi, tu cosa mi consiglieresti di fare per capire questo fatto delle macchie sferiche?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
Bah vorrei veramente capire cosa diavolo sta succedendo ai miei occhi, tu cosa mi consiglieresti di fare per capire questo fatto delle macchie sferiche?

Sarei ben felice di poterti aiutare concretamente, ma non sono purtroppo in grado di farlo; non ho ben inteso quale fenomeno siano queste "macchie sferiche", dunque fatico anche a fare delle ipotesi, le quali comunque resterebbero tali e di provenienza non medica.

Comunque, per le HOA, molto difficilmente troverai risposte dalla stragrande maggioranza degli oculisti, siccome queste sono ben poco conosciute essendo studiate attivamente (da pochi studiosi) da meno di quindici anni.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma magari il mio problema lo potrai anche conoscere, ma forse non mi spiego bene non so, mi rendo conto che dicendoti che vedo macchie sferiche è difficile capire, ma non so proprio come spiegare questo problema. Anche col medico stessa cosa, infatti poi mi ha fatto gli esami ed era tutto ok e bom. ma io continuo a vederle, sono fisse e non capisco veramente perchè il fatto che non trovo una risposta mi preoccupa, se almeno sapessi da cosa sono causate e se sono gravi o no, forse saprei come agire ma cosi è veramente stressante perchè ogni giorno cerco qualcosa su internet, chiedo ma non riesco a trovare niente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
Ma magari il mio problema lo potrai anche conoscere, ma forse non mi spiego bene non so, mi rendo conto che dicendoti che vedo macchie sferiche è difficile capire, ma non so proprio come spiegare questo problema. Anche col medico stessa cosa, infatti poi mi ha fatto gli esami ed era tutto ok e bom. ma io continuo a vederle, sono fisse e non capisco veramente perchè il fatto che non trovo una risposta mi preoccupa, se almeno sapessi da cosa sono causate e se sono gravi o no, forse saprei come agire ma cosi è veramente stressante perchè ogni giorno cerco qualcosa su internet, chiedo ma non riesco a trovare niente.

Proviamo ad andare per passi:

1 - Sono in entrambi gli occhi o in uno solo?
2 - Se sono in entrambi gli occhi sono sempre uguali?
3 - Esattamente come/quando si presentano?
4 - Riesci a fare qualcosa (ad esempio un movimento) per diminuirle/aumentarle/modificarle?
5 - Noti qualche particolare in merito alla loro frequenza/intensità di presentazione?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group