Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Visione di cerchio/alone muovendo la testa
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 1:30    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
ho trovato un altra persona che ha descritto sintomi che sembrano uguali ai miei, e si parlava di trazione di vitreo, è una cosa che avevo pensato anche io, come mai tu pensi di no?

A cosa ti riferisci? Agli acufeni? Se si questi non c'entrano nulla con il vitreo. Se ti riferisci invece a quel fenomeno visivo che avevi descritto, non è impossibile, ma comunque è strano, perchè una trazione del genere sarebbe certamente quanto meno particolare, oltre al fatto che è strano che non provochi fosfeni.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 17:34    Oggetto: Rispondi citando

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?p=19791&sid=208204e251179054f9331aa75f864c26

Anche lui vede un cerchio muovendo la testa mentre fissa un punto, e come me di notte lo vede ed è un anello bianco/luminoso, quindi penso che sia lo stesso problema della trazione, o sbaglio?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Si è possibile, ma capisci bene che se alla visita del fundus non si vede nulla c'è poco da fare. Le VMT e le VMA possono essere trattate con la microplasmina, ma questa non funziona sempre e spesso causa un aumento dei CMV. Comunque dovrebbero essere ben evidenti all'OCT per motivarne davvero l'utilizzo (tralasciando la questione dei costi).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 17:46    Oggetto: Rispondi citando

in che senso non c'è nulla da fare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
in che senso non c'è nulla da fare?

Marco, per risolvere le trazioni c'è la vitrectomia, intervento che alla tua età e nelle tue condizioni non ti farebbe nessuno, oppure la microplasmina, che è molto "giovane" e sostanzialmente poco conosciuta.
Premesso questo, alla visita del fundus non è risultato nulla, dunque chi mai prenderebbe in considerazione una delle due opzioni precedenti?
L'unica cosa che puoi fare è fare controlli periodici per tenere la situazione sotto controllo, in modo da poter intervenire se ce ne dovesse essere bisogno.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma non ho neanche intenzione di fare una vitrectomia, ci posso convivere come convivo con le miodesopsie ma non è questo il fatto, il fatto è la paura che sia qualcosa di grave e col tempo possa solo peggiorare e non migliorare, io la visita la faccio ogni anno ma vorrei sapere se queste trazioni portano per forza a una rottura o un distacco di retina o le cose possono anche migliorare.

anche qua http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?p=22673&highlight=#22673 vedo che l'amministratore del forum giorgio dice di avere anche lui queste trazioni, vorrei riuscire a contattare qualcuno che ha questo problema per parlarne, proverò a contattare lui stesso per vedere se il problema è proprio identico al mio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
il fatto è la paura che sia qualcosa di grave e col tempo possa solo peggiorare e non migliorare

Come già scritto in precedenza, oltre alla visite non si può fare null'altro.

Citazione:
vorrei sapere se queste trazioni portano per forza a una rottura o un distacco di retina o le cose possono anche migliorare.

Non portano per forza a nulla e non è assolutamente escluso che nel tempo possano cambiare.

Citazione:
vedo che l'amministratore del forum giorgio dice di avere anche lui queste trazioni

Si Marco, le abbiamo in tanti, ma le due soluzioni sono quelle che ti ho già descritto, quindi il punto è che non si può fare nulla se non seguire i soliti accorgimenti.

Citazione:
vorrei riuscire a contattare qualcuno che ha questo problema per parlarne, proverò a contattare lui stesso per vedere se il problema è proprio identico al mio.

Giorgio legge tutti i santi giorni tutto quello che viene scritto qui sul forum... Wink

PS: Se ci fosse stata un'altra soluzione te l'avrei fatto presente da subito.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Va bene, grazie mille per l'aiuto.
Farò le visite come al solito sperando che il problema non si aggravi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 3:12    Oggetto: Rispondi citando

Marco capisco bene la tua preoccupazione, la vivo in prima persona da anni, ma la triste realtà è questa purtroppo, ovvero che non c'è granché da fare.

Comunque in bocca al lupo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Lun 23 Dic, 2013 9:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao driver, torno a scrivere perchè ho chiesto ancora in giro, e su un altro forum ho ricevuto una risposta dal prof. Siravo, lui afferma che è un fenomeno endottico comune nei miopi. Sapresti dirmi cos'è un fenomeno endottico?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 23 Dic, 2013 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
Sapresti dirmi cos'è un fenomeno endottico?

Un fenomeno che ha origine all'interno dell'occhio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Lun 23 Dic, 2013 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine sarebbe solo un modo di chiamare tutti i problemi agli occhi in generale? Come miodesopsie, Flash, ecc?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 4:05    Oggetto: Rispondi citando

Marco995 ha scritto:
Alla fine sarebbe solo un modo di chiamare tutti i problemi agli occhi in generale? Come miodesopsie, Flash, ecc?

Fenomeni endottici
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marco995



Registrato: 01/12/13 14:34
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 25 Dic, 2013 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Capisco. Comunque grazie per il supporto mi rendo conto di essere veramente insistente, perchè alla fine ti faccio sempre domande alla quale la risposta è sempre quella, ovvero non pensarci. Ma quando mi sono visto apparire questi sintomi uno dopo l'altro a neanche 17 anni mi sono fatto un sacco di paranoie e mele faccio tutt'ora, perchè penso che possa essere qualcosa di veramente grave, e penso " se a 18 anni vedo questo chissà come vedrò a 30 o 40 anni". Per questo sto cercando in tutti i modi di mettermi il cuore in pace e capire cos'ho di preciso. Penso che anche tu sia stato nelle mie condizioni all'inizio.

Comunque buon natale anche se è un pò tardi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 1:49    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preoccupare Marco, ti capisco benissimo. Quando avrai bisogno sai dove trovarmi.

Auguri di buone feste a te ed a tutto il forum.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group