Inviato: Sab 23 Nov, 2013 20:38 Oggetto: Da qualche tempo....
...mi succede che se guardo figure molto "piene" di colori vivaci mi dia fastidio guardarla un pò come avere un giramento di testa.
Mi succede anche girando gli occhi da una parte all'altra, oppure fissando prima un punto lontano e poi un' oggetto più vicino...
La prima me la fa spesso....mentre gli altri due meno, a volte sporadicamente.....
A voi capita? Mi devo preoccupare oppure dato che è un periodo in cui sono più depresso/teso del solito, è da attribuire a quello?
Grazie!
Non in modo esagerato.......sono diversi anni che se guardo lontano e poi più vicino e come se ci mettessi "un secondo" per rivederci a fuoco, ma non era preoccupante e non ci ho mai dato molto peso. L'avevo detto pure all'oculista ma mi han sempre detto che non era niente di preoccupante....tanto per cambiare....
Comunque ora sono i giramenti di testa che mi preoccupano maggiormente....
Una cosa che non ho detto è che soffro parecchio anche di cervicale, e ora che si fa più freddo (qui da me martedì ha messo pure la neve.... ).....in più mi sento più "nervoso" e depresso del del solito........
Magari sono solo la concausa di tutte queste "benedizioni".....speriamo....
Non in modo esagerato.......sono diversi anni che se guardo lontano e poi più vicino e come se ci mettessi "un secondo" per rivederci a fuoco
Ti capisco bene, ricordo un'altra volta nella quale ne scrivemmo, vero? Penso fosse anche in merito alla persistenza retinica dell'opposto del colore visto (se non ricordo male).
Citazione:
L'avevo detto pure all'oculista ma mi han sempre detto che non era niente di preoccupante....tanto per cambiare....
Proprio in questi giorni sono venuto a conoscenza di un recentissimo studio inerente le HOA, nel quale si afferma con grande precisione che i due maggiori responsabili siano l'accomodazione (o meglio, testualmente, "l'instabilità nella struttura aberrometrica dell'occhio") e l'evaporazione del film lacrimale. Lo studio è recente, così come la ricerca inerente alle HOA (ultimi 15 anni) dunque è purtroppo "normale" che non ci sappia rispondere quasi nessuno.
Citazione:
Comunque ora sono i giramenti di testa che mi preoccupano maggiormente....
Potrebbero essere ricollegati.
Citazione:
Una cosa che non ho detto è che soffro parecchio anche di cervicale, e ora che si fa più freddo (qui da me martedì ha messo pure la neve.... ).....in più mi sento più "nervoso" e depresso del del solito........
Altra cosa che abbiamo in comune... hai già fatto la RMN? Hai qualche protrusione discale? Se si, in quale/i punto/i? Hai mai sofferto di parestesie? _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Altra cosa che abbiamo in comune... hai già fatto la RMN? Hai qualche protrusione discale? Se si, in quale/i punto/i? Hai mai sofferto di parestesie?
Si forse ne parlammo già un'altra volta...
Il fatto è che quando facci un lavoro che mi distrae 'sti giramenti diventano quasi inesistenti, tranne ripresentarsi quando torno a fissarmici.....
No, non ho mai fatto la RMN, la protusione discale non so manco che sian e si ogni tanto soffro di parastesie....
Io credo che siano più disturbi psicologici che fisici dell'occhio o almeno un pò e un pò.....
Tra l'altro ultimamente stanno "crescendo" i disturbi del tipo aloni intorno le fonti luminose e le "scie" che partono dalla scorgente luminosa....
E per finire la sera in genere dopo le 23 a volte non riesco a tenere gli occhi aperti per quanto mi danno fastidio.come se avessi qualcosa dentro......mi bruciano.....è vero che uso molto (forse troppo), il pc e la tv, ma anche usando una lacrima artificiale la cosa migliora di poco.....
Forse dipende dell'affaticamento visivo.....anche perchè è un difetto quasi inesistente la mattina, per acuirsi nel corso della giornata....
Ne approfitto per chiederti/vi un'altra cosa: mi succede per esempio di svegliami di soprassalto se apro gli occhi vedo come tante bolle ma non trasparenti....sembrano come tante @ su sfondo nero....dura solo un mezzo secondo poi scompaiono, oppure apro gli occhi e per un certo periodo vedo come una "neve digitale" tipo quelle tv anche questo scompare dopo un pò che tengo gli occhi aperti o ultima "variante" come se avessi gli occhi aperti sott'acqua.....avete presente l'effetto che si ottiene.?? Ecco quello li...anche questo dura un pò e poi scompare....
Ma mi succede sempre e solo se stavo dormendo e apro di colpo gli occhi......
Boh........
Tra l'altro ultimamente stanno "crescendo" i disturbi del tipo aloni intorno le fonti luminose e le "scie" che partono dalla scorgente luminosa....
Molto spesso sono sintomi di HOA.
Citazione:
E per finire la sera in genere dopo le 23 a volte non riesco a tenere gli occhi aperti per quanto mi danno fastidio.come se avessi qualcosa dentro......mi bruciano.....è vero che uso molto (forse troppo), il pc e la tv, ma anche usando una lacrima artificiale la cosa migliora di poco.....
Forse dipende dell'affaticamento visivo.....anche perchè è un difetto quasi inesistente la mattina, per acuirsi nel corso della giornata....
Sia l'occhio secco che gli spasmi accomodativi danno di questi problemi. La lacrima è molto complessa, è difficile trovare la lacrima artificiale corretta, perchè bisogna capire con certezza quale sia la carenza. Il Lipi View del Dott. Orione potrebbe forse essere d'aiuto (il prossimo Open Day dovrebbe essere a gennaio).
Citazione:
Ne approfitto per chiederti/vi un'altra cosa: mi succede per esempio di svegliami di soprassalto se apro gli occhi vedo come tante bolle ma non trasparenti....sembrano come tante @ su sfondo nero....dura solo un mezzo secondo poi scompaiono, oppure apro gli occhi e per un certo periodo vedo come una "neve digitale" tipo quelle tv anche questo scompare dopo un pò che tengo gli occhi aperti o ultima "variante" come se avessi gli occhi aperti sott'acqua.....avete presente l'effetto che si ottiene.?? Ecco quello li...anche questo dura un pò e poi scompare....
Ma mi succede sempre e solo se stavo dormendo e apro di colpo gli occhi......
Boh........
Quando ti risuccederà cerca di non ammiccare e di non stropicciarti gli occhi, così nota se il sintomo perdura per più tempo. Penso che si tratti del film lacrimale. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum