Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Tarallucci e vino con il nuovo Ellex...?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Diek



Registrato: 26/08/12 18:21
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Starò più attento, sembra quasi di camminare in un campo minato comunque ok, il gioco è questo e va bene.
Ti chiedo driver, se anche tu riguardo al nuovo ellex hai avuto le stesse informazioni di robemuna.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Diek ha scritto:
Starò più attento, sembra quasi di camminare in un campo minato comunque ok, il gioco è questo e va bene.

Non è un gioco, assolutamente, ne' tanto meno un campo minato, si tratta solo di avere un po' di rispetto di chi si dedica gratuitamente agli altri, oltre che di coloro i quali potrebbero non comprendere bene ciò che viene scritto.

Citazione:
Ti chiedo driver, se anche tu riguardo al nuovo ellex hai avuto le stesse informazioni di robemuna.

Quali intendi esattamente?

PS: Anni? DPV? Già valutato dal Dott. Orione?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diek



Registrato: 26/08/12 18:21
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ti ringrazio molto per il servzio svolto gratuitamente, è assai importante.
Ho44 anni e il problema c'è l'ho da 4.
Il dott. Orione mi ha diagnosticato solo una sineresi del vitreo e mi aveva dato per trattabile.
Io più che altro ho molti filamenti e a logica credo siano i più difficili da trattare, Orione a ottobre dopo la visita specifica per floaters mi aveva detto che qualcosa si poteva fare, forse però la performance del nuovo laser si è di molto ridimensionata..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente erano state poste aspettative sul nuovo Laser molto sovrastimate, soprattutto perchè si sperava potesse essere un trattamento alternativo per i giovani (dal momento che la "FOV" si sa quali effetti purtroppo abbia), invece finchè non ci si potrà addentrare in sicurezza nella premacula bursae, fatto salvo eventuale DPV (come già scriveva bene Ale in merito), la stragrande maggioranza dei giovani saranno sempre tagliati fuori.
Non ritengo utopistico sperare in un'evoluzione del Laser tale da poterlo rendere idoneo a tale scopo, ma chissà quanto tempo ci vorrà e soprattutto chi si prenderà certi rischi.
Il Laser lo vedo possibilmente utile per coloro i quali abbiano pochi stabili CMV (distanti sia dalla retina che dal cristallino), pensiamo ad esempio al caso di un trauma oculare, ma non di certo per un vitreo in degenerazione (più o meno avanzata). Questo perchè, a prescindere dalla riuscita o meno del trattamento, il Laser non è in alcun modo in grado di arrestare la degenerazione vitreale (così come niente lo è).
Se hai i CMV più fastidiosi stabili (che non sono mai cambiati) e dal momento che il Dott. Orione ti ha considerato idoneo, forse un tentativo potresti farlo, tralasciando ovviamente la questione economica. Tieni conto però che potranno presentarsene altri nuovi e che non è prevedibile nulla con certezza.
In alternativa tra qualche tempo potresti pensare alla FOV totale, data la presbiopia che solitamente intorno ai 50 anni si presenta, dunque a quel punto un'eventuale IOL (monofocale) non ti farebbe di certo rimpiangere il cristallino naturale.

Sei già stato dal Dott. Bamonte?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diek



Registrato: 26/08/12 18:21
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 18:13    Oggetto: Rispondi citando

No, non sono stato da bamonte ma ne ho già preso i contatti...
Quello che mi domando sulla fov è perché bamonte consiglia prima di fare il cristallino e poi la fov?
poi leggendo nei meandri del web viene fuori che il cristallino spesso per chi ha fatto la fov non ha una buona adattabilità e precisione per via della mancanza appunto del vitreo che ne garantisce il sostegno, pena una vista tormentata.
Allora mi chiedo se alla fine anche la fov per i floaters non sia un vicolo cieco?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Se hai gia' fatto la cataratta la fov e' tecnicamente più semplice da farsi. Tutto qui. Inoltre perde anche il suo principale effetto indesiderato..cioe' la cataratta indotta.
La storia del cristallino non sostenuto dal vitreo e' una boiata.la cataratta normalmente la si fa agli over 75...che ormai hanno il vitreo del tutto liqueFatto. Nessuna differenza quindi con chi ha acqua
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diek



Registrato: 26/08/12 18:21
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie robenuma, per me è una gran notizia!
Però ci vuole la dose giusta di freddezza calcolata a farsi togliere un cristallino che adempie ancora bene alle sue funzioni..
Io ho 44 gatti ops, anni... E mio fratello a 52 vede benissimo anche da vicino.
Se la mia genetica è come quella sua dovrò prendere la decisione a sangue freddo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 2:18    Oggetto: Rispondi citando

Diek ha scritto:
Quello che mi domando sulla fov è perché bamonte consiglia prima di fare il cristallino e poi la fov?

Perchè dopo la "FOV" è più semplice.

Citazione:
poi leggendo nei meandri del web viene fuori che il cristallino spesso per chi ha fatto la fov non ha una buona adattabilità e precisione per via della mancanza appunto del vitreo che ne garantisce il sostegno, pena una vista tormentata.

Lo scrisse anche Ale qualche tempo fa e credo che avesse postato qualcosa in merito (mi sembra). Personalmente non so però praticamente nulla a riguardo.

Citazione:
Allora mi chiedo se alla fine anche la fov per i floaters non sia un vicolo cieco?

E' l'unico vero "vicolo" per risolvere i CMV... Purtroppo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diek



Registrato: 26/08/12 18:21
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Capisco, purtroppo.
Grazie veramente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Se il cristallino funziona fai la fov senza toglierlo. Il fatto che sia più semplice non vuol dire che non si possa fare lasciandolo. Se poi la cataratta verra' farai pure quella, magari non viene o magari ti viene dopo 5 anni o dopo 10.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diek



Registrato: 26/08/12 18:21
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 1:25    Oggetto: Rispondi citando

Si è una buona opzione anche se a volte ho la tentazione della vitrectomia parziale.
Magari per chi sa accontentarsi di un vitreo non proprio pulito, potrebbe essere sufficiente, quantomeno a conviverci un po' più serenamente.
Secondo voi è più logico fare una parziale per tenersi il cristallino ed eventualmente ad età raggiunta in sicurezza fare la totale e pulire il tutto o andare drastici di totale a 44 anni con cataratta più o meno sicura in breve tempo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 3:00    Oggetto: Rispondi citando

Il problema della FOV parziale sta soprattutto nel rischio che il vitreo rimasto trazionerà la retina. Inoltre, è probabile che in questa parte di vitreo rimasto si formeranno ulteriori CMV, piuttosto che questa si stacchi del tutto e si posizioni in un punto fastidioso.
Io la FOV parziale non la farei mai, non ha nessun senso, se non quello di tutelare il chirurgo nell'immediato, siccome i rischi dell'intervento sono molto bassi, ma il futuro del paziente sarà tutto meno che roseo.
Il fatto poi che una FOV parziale sia certamente più sicura in merito al "rischio" di cataratta indotta è tutto da dimostrare. La cataratta può presentarsi anche in seguito a FOV parziale, tanto per intenderci.
Io alla tua età, considerato che il problema ti affligge molto, e magari se hai anche già il DPV (non ricordo se l'hai scritto), farei la FOV totale da un ottimo chirurgo, tanto cataratta o non cataratta, la presbiopia non tarderà moltissimi anni, ragion per cui penso che non rinunceresti a nulla o forse a pochissimo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Diek ha scritto:
Si è una buona opzione anche se a volte ho la tentazione della vitrectomia parziale.
Magari per chi sa accontentarsi di un vitreo non proprio pulito, potrebbe essere sufficiente, quantomeno a conviverci un po' più serenamente.
Secondo voi è più logico fare una parziale per tenersi il cristallino ed eventualmente ad età raggiunta in sicurezza fare la totale e pulire il tutto o andare drastici di totale a 44 anni con cataratta più o meno sicura in breve tempo?

La parziale che toglie i floater davanti alla macula l'ha proposta un chirurgo svizzero, un certo De Smet. Toglie la metà posteriore del vitreo e lascia la metà anteriore, anche se lo scopo non sembrerebbe quello di preservare la lente ma evitare la totale, che a suo dire comprometterebbe l'integrità dell'occhio. In realtà non è che abbiamo capito molto la ratio e, soprattutto, la casistica di tale intervento (cioè se ne ha già fatti e quali risultati ha avuto, anche in termini di preservazione del cristallino rispetto a una totale). Se vuoi avere spiegazioni migliori devi contattare lui o, meglio ancora, farti visitare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Penso che Diek si riferisse alla FOV parziale "classica", quella che si è sempre fatta per eliminare i CMV dal cono visivo.
Quella di De Smet è certamente come da te descritta, ma è sostanzialmente una novità, più unica che rara aggiungerei, perchè si è sempre stati concordi nell'affermare che un occhio operato per "FOV" non fosse più debole di uno non operato, però c'è anche da dire che per diverso tempo si sono ignorati i CMV nella pre macula, tanto per fare un esempio, dunque tutto è possibile.
Io non so quanto un vitreo degenerato possa esser meno consistente dell'umor acqueo, magari un vitreo sano si, ma un vitreo degenerato penso che grosso modo si possa equivalere.
Comunque il vero problema resta la cataratta indotta, quindi se la casistica in merito alla FOV di De Smet dimostrasse buoni risultati in merito ad essa, ciò avvalorerebbe ulteriormente la tesi dell'iperossigenazione del cristallino come causa, o concausa, del danno catarattoso. Resta comunque la grossa probabilità che in quella parte di vitreo rimasta si possano formare nuovi CMV, seppur distanti dalla retina, e che soprattutto questa possa distaccarsi avvicinandosi ad essa, piuttosto o quanto meno provocare una trazione meccanica sul cristallino.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Sono tutte cose che andrebbero chieste a De Smet. Se abiti in alta Italia, quindi, ti conviene prendere appuntamento e farti visitare da lui.
Altrimenti restano solo altre due scelte: tenerti i floater; fare la totale e accettare che, vista l'età, la cataratta giunga relativamente presto (al massimo qualche anno).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group