Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Distacco vitreo e attività fisica
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 10:21    Oggetto: Rispondi citando

chiedi pure ma la risposta è già nota. Chi è nello staff di Rizzo segue le sue direttive, questo hanno riferito tutti coloro che sono andati in visita da lui (che poi vuol dire che ti vede uno del suo staff e se hai problemi l'ultimo sguardo te lo da lui).

E' stato operato a Mestre dal dr Zemella. Dopo tre giorni ci vedeva già benissimo ed è molto soddisfatto.

Era stato da Lovisolo (che anche se non lo si sa perchè oculista che non si pubblicizza nei forum) è uno che da prima di orione faceva lo yag per miodesopsie in Italia. Ma alla fine ha optato per fare la Fov.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Lovisolo sul laser a me è sembrato avere le idee anche più chiare di Orione...
La cosa un po' sorprendente è che gli abbiano fatto la fov solo per un floater, anche se già con distacco e presumo non proprio giovane.

Anche io ho sentito che lo staff di Rizzo segue le sue direttive.
Comunque con un distacco, anche parziale, ballo lo si può fare senza problemi. Bisogna evitare gli sforzi, come sollevare pesi, non un po' di affaticamento. Poi dopo una certa età avere un dpv parziale non è raro, anzi, e invecchiando diventa la norma. Ecco, magari evita di far fare giravolte alla moglie o di prenderla in braccio!


Ultima modifica di ale80 il Mer 12 Feb, 2014 11:55, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 11:48    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
chiedi pure ma la risposta è già nota.

E' già noto che il Prof. Rizzo non operi per i soli CMV? Questo è noto per il 99,9% dei vitreochirurghi, non solo per lui, ma nel caso in cui la "FOV" si rendesse necessaria per altri motivi, sarebbe interessante sapere quale tecnica adopera e cosa pensa dei relativi rischi, più o meno certi. La domanda inerente al fatto se opera anche solo per i CMV è una tra le varie, non l'unica. Poi sottolineo che qui si tratta della Dottoressa Miniaci, la quale seppur faccia parte di uno staff ha senza dubbio le proprie idee, ed a prescindere da tutto porgerle qualche domanda non farà di certo male a nessuno.

Citazione:
Chi è nello staff di Rizzo segue le sue direttive, questo hanno riferito tutti coloro che sono andati in visita da lui (che poi vuol dire che ti vede uno del suo staff e se hai problemi l'ultimo sguardo te lo da lui).

Io di staff ne ho girati a iosa, dunque conosco il totalitarismo che vige solitamente, ma non è una regola assoluta. A prescindere da questo, coloro i quali riferiscono le proprie esperienze sarebbe bello che venissero a scriverle anche qui sul forum, perchè non tutti sono iscritti anche sul gruppo di facebook (presumo che l'abbiano scritto li), anzi. Chi mi scrive per pm per dei pareri capita spesso che mi chieda di iscrivermi al "gruppo", ma come ripeto sempre, per me di gruppo ce n'è uno solo, che è questo, e le informazioni andrebbero riportate anche, se non soprattutto, qui.
Dividere i luoghi è stato, a mio avviso (scrivo a titolo personale, non a nome del forum), certamente deleterio per il forum. Un conto sarebbe stato creare un ponte tra facebook ed il forum, un altro quello di fare due fazioni differenti, con il risultato che di qua si sanno le cose solo se le riporti tu perchè ti dai da fare, mentre dall'altra parte si hanno informazioni da entrambe le parti a prescindere, perchè il forum è visibile a tutti (al contrario del "gruppo").

Citazione:
E' stato operato a Mestre dal dr Zemella. Dopo tre giorni ci vedeva già benissimo ed è molto soddisfatto.

Non conosco il Dott. Zemella, ma sono ben contento che l'intervento sia andato bene nell'immediato. Ha fatto la parziale o la totale? Con quale tecnica? Cosa ne pensa il Dottore dei rischi più o meno certi?

Citazione:
Era stato da Lovisolo (che anche se non lo si sa perchè oculista che non si pubblicizza nei forum) è uno che da prima di orione faceva lo yag per miodesopsie in Italia.

Io mi riferisco all'ultimo laser della Ellex, non ai vecchi laser da cataratta secondaria modificati, i quali avevano risultati e rischi decisamente diversi, tant'è che non ho scritto che il Dott. Orione sia stato il primo ad utilizzare il laser per i CMV, bensì che sia ad oggi il più ferrato in materia in Italia.
Secondo me avrebbe fatto bene a farsi visitare anche dal Dott. Orione, soprattutto prima di fare un passo del genere.

Citazione:
Ma alla fine ha optato per fare la Fov.

A mero titolo personale, per le informazioni che ho avuto qui, ritengo che abbia fatto un bell'azzardo, anche perchè un solo CMV di quella natura sarebbe stato molto probabilmente risolto dal Dott. Orione, senza andare incontro ad una futura cataratta praticamente scontata (tralasciando il fatto che sia monocolo, altro rischio non da poco). Però è ottima cosa che abbia già scongiurato l'endoftalmite e, se ha fatto la FOV totale (come spero), il rischio di distacco di retina.

Fagli gentilmente gli auguri da parte mia e grazie per avere riportato la sua esperienza anche qui.

ale80 ha scritto:
Lovisolo sul laser a me è sembrato avere le idee anche più chiare di Orione...

Perchè? Shocked

Citazione:
La cosa un po' sorprendente è che gli abbiano fatto la fov solo per un floater, anche se già con distacco e presumo non proprio giovane.

La cosa sorprendente è fare una "FOV", ad un paziente monocolo, solo per CMV.

Citazione:
Comunque con un distacco, anche parziale, ballo lo si può fare senza problemi. Bisogna evitare gli sforzi, come sollevare pesi, non unpo' di affaticamento.

Evitiamo per cortesia di dare certezze assolute, per di più quando un occhio non è ancora stato sottoposto a parere medico. Inoltre qualsiasi attività la quale possa causare disidratazione è un rischio per il vitreo, non si pensi dunque solo ad un eventuale distacco indotto da un movimento repentino (chiedere per esempio a Giorgio cosa gli successe imbiancando casa...).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Ballo, presumendo che, vista l'età, sia liscio o qualcosa del genere, non comporta un affaticamente di molto superiore al camminare. Forse si perderà un po' di liquidi, ma quanti? Pochi e i rischi ci sono per disidratazione, non per un po' di sudorazione. Io penso che basti un po' di precauzione, intanto che aspetta di fare ulteriori controlli. Altrimenti uno non si muove neanche più!

Orione, onestamente, non mi è sembrato particolarmente competente. Quando ha visitato me operava col laser già da quanto, tre anni? Si è formato con Geller, eppure non ha fatto alcuna selezione di candidati idonee al trattamento in base all'età. Certezza assoluta non se ne ha senza una visita con lente di g., ma in ogni caso nel 99% dei casi se i floater compaiono a venti o trenta o a inizio quaranta anni senza distacco - e io lo avevo specificato bene - sono microfloater davanti alla retina. Anche la percezione del paziente aiuta a discriminare parecchio in questo caso. Ecco, diciamo che Orione ha creato tante aspettative, in forum e siti vari, frequentati soprattutto da giovani, che non potevano avere alcuna corrispondenza. In parte gli è servito anche per "riempire" l'evento, magari perché di over cinquanta non aveva la possibilità di reperirne poi tanti. Non è un caso che siamo stati tutti scartati, pur con floater chiaramente visibili (la mia visita ad esempio è durata non più di due minuti). Lovisolo è stato più professionale. Mi ha chiaramente specificato che si trattava di sporcizia davanti alla retina, dato che con lampada a fessura non si vedeva niente. Col laser operava già dagli anni ottanta, ma per avere risultati efficaci, così mi ha detto, bisogna che i floater siano bene evidenti, senza doverli andare a scovare. Per questo alla fine si operano prevalentemente anelli e floateroni da distacco: il primo lo vaporizzi, gli altri li spezzetti e quindi scompaiono o comunque la loro percezione diminuisci perché distanti dalla retina, microfloater percepibili non ce ne sono perché già c'è un buon dpv... Lovisolo è stato più chiaro. Il laser ellex, di cui sapeva, a suo dire non garantisce chissà quali benefici. Mi ha detto: conosco Orione, fatti pure visitare - gli avevo parlato della possibilità - ma tanto non sei trattabile. E' la tecnica che è fortemente limitata: a meno di 3 mm non spari, c'è poco da fare. Invece con Orione tutti son cascati dalle nuvole. Gente idonea, che poi non lo era. Gente che si opera, si aggrediscono i floater e poi la percezione dei sintomi non cambia (per le ragioni di cui sopra). Possibile che queste cose le abbia "scoperte" solo dopo tre anni? Insomma, la selezione dei pazienti poteva essere un po' più accurata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 12:12    Oggetto: Rispondi citando

L'ho già detto più volte Driver. Anzi l'ho detto la prima volta 5 anni fa quando Bonardi fondò il primo gruppo..a seguito di una decisione di Giorgio (che ho rispettato ma non condiviso e lo dissi) di chiudere il topic della discordia, quello di Crevatin. Purtroppo avvisai che cosi facendo tutti si sarebbero spostati sul gruppo di Bonardi..e fui buon profeta.
Anche se questo è stato il primo forum ormai è superato come impostazione. La logica che è nella mente della gente è quella di facebook..li c'è un'interattività delle discussioni che qui non esiste. Proprio l'altro giorno ne discutevamo con Tex (alfio) proprio su fb..anche lui dispiaciuto del fatto ha dovuto prendere atto che ormai vanno molto di più i gruppi su fb. Si riconosce però a questo forum una miglior organizzazione per argomenti delle discussioni. Ma penso che presto anche fb implementerà questa catalogazione dei contenuti.
Io per quanto posso faccio il postino, come dici. Ma non posso riportare tutto..metto in evidenza le cose più interessanti.
Adesso stiamo cercando di organizzare un Bamonte day. Abbiamo avuto per altro delle info (che tengo però riservate) sul futuro professionale del doc che ha fatto sabato scorso delle confidenze ad alcuni pazienti, e che subito ce le hanno riferite a noi amministratori, in privato.
Insomma sono gruppi vivi e servono molto ad aggiornarsi.

chiuso il capitolo (e non aggiungo l'invito ad unirti ai gruppi perché so bene che non vuoi farlo), faccio notare che Geller stesso non ha comperato il laser della ellex...e che anche la tassignon non lo usa, e neppure fredike gendabry in olanda..in sostanza le tanto decantate qualità di questo nuovo laser (decantate da orione e dalla casa ellex) ancora non sono state cosi apprezzate da chi usa la tecnica del laser. Ed onestamente anche l'ultimo geller day è andato maluccio...quindi non so che dirti..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 13:01    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Ballo, presumendo che, vista l'età, sia liscio o qualcosa del genere, non comporta un affaticamente di molto superiore al camminare. Forse si perderà un po' di liquidi, ma quanti? Pochi e i rischi ci sono per disidratazione, non per un po' di sudorazione.

Non possiamo presumere nulla, sia perchè non siamo medici, ed anche perchè se lo fossimo stati dovremmo comunque visionare il paziente per dare certezze. E' sempre bene essere molto cauti, anche se quello che affermi è possibile, ma non purtroppo certo.

Citazione:
Orione, onestamente, non mi è sembrato particolarmente competente.

Rispetto la tua posizione, come quella di chiunque altro, ma non la condivido.

Citazione:
Quando ha visitato me operava col laser già da quanto, tre anni? Si è formato con Geller, eppure non ha fatto alcuna selezione di candidati idonee al trattamento in base all'età.

Intendi l'Open Day? Nel quale (se non sbaglio) si pagava il trattamento (forse scontato ma non ne sono certo) e non la visita? Se si, come potrebbe una tecnica eventualmente evolversi se non la si testa mai? Io capisco lo sconforto, la delusione, per non essere risultati idonei al trattamento (o se il trattamento sia stato inutile, non ricordo con precisione), ma questo non può tramutarsi nell'affermare che il Dott. Orione non sia competente. Io ritengo che persone con CMV trattabili abbiano buone speranze di evitarsi la "FOV", seppur queste siano la minoranza e quasi mai giovani.

Citazione:
Certezza assoluta non se ne ha senza una visita con lente di g.

La puoi nominare quella maledetta, non ti preoccupare.

Citazione:
ma in ogni caso nel 99% dei casi se i floater compaiono a venti o trenta o a inizio quaranta anni senza distacco - e io lo avevo specificato bene - sono microfloater davanti alla retina. Anche la percezione del paziente aiuta a discriminare parecchio in questo caso.

Diciamo pure che in generale sia così, ma ad esempio nel mio caso non lo è, quindi come vedi le certezze assolute non ci sono mai.

Citazione:
Ecco, diciamo che Orione ha creato tante aspettative, in forum e siti vari, frequentati soprattutto da giovani, che non potevano avere alcuna corrispondenza.

Ha mai affermato che i giovani sarebbero stati trattabili senza dubbio? Ha mai affermato che qualsiasi CMV sarebbe stato trattabile? Ha fatto pagare qualcosa ai pazienti non trattabili?

Citazione:
Lovisolo è stato più professionale. Mi ha chiaramente specificato che si trattava di sporcizia davanti alla retina, dato che con lampada a fessura non si vedeva niente.

Anche il Dott. Lovisolo te l'ha specificato gratis in un Open Day?

Citazione:
Col laser operava già dagli anni ottanta, ma per avere risultati efficaci, così mi ha detto, bisogna che i floater siano bene evidenti, senza doverli andare a scovare.

Come scrivevo in precedenza, con il laser da cataratta secondario modificato senza dubbio.

Citazione:
Lovisolo è stato più chiaro.

Premesso che non metto in alcun modo in dubbio la competenza del Dott. Lovisolo, ci tengo a precisare che il Dott. Orione, senza dubbio nei tantissimi pm che ci siamo mandati, mi ha sempre specificato l'intrattabilità dei CMV distanti meno di 2 mm (sia dalla retina che dal cristallino) dunque, per quanto mi riguarda, non ha avuto un comportamento diverso (ma non posso chiaramente affermare nulla su ciò che venga scritto su facebook perchè non lo so).

Citazione:
Il laser ellex, di cui sapeva, a suo dire non garantisce chissà quali benefici. Mi ha detto: conosco Orione, fatti pure visitare - gli avevo parlato della possibilità - ma tanto non sei trattabile. E' la tecnica che è fortemente limitata: a meno di 3 mm non spari, c'è poco da fare.

Ti scrivo una cosa per esperienza personale, senza voler necessariamente fare riferimento al Dottore in questione: tutti gli oculisti affermano il contrario di quello che affermano tutti gli altri oculisti.
Io ho speso migliaia di euro per sentirmi dire, tra le varie, da alcuni che avevo un glaucoma incurabile e da altri che non era vero niente. Ho scelto di credere ai secondi e ad oggi ho delle macchie cieche che noto anche solo quando mi strofino un occhio (ma questa è un'altra storia).

Citazione:
Insomma, la selezione dei pazienti poteva essere un po' più accurata.

Credo che abbia fatto anche lui la sua esperienza, ovvero se non avesse tentato, con il nuovo laser (il quale è totalmente diverso da quello di un tempo) non avrebbe potuto affermare con certezza quello che sappiamo ora. Credimi che dei CMV nella premacula bursae la stragrande totalità dei vitreochirurghi (anche i più rinomati) non ne sapevano mezza.

PS: Attaccando il Dott. Orione si otterrà un unico risultato, ovvero che della tecnica laser non se ne interesserà più nessuno e rimarrà solo la solita "FOV" con tutte le questioni annesse. Scritto da chi del laser non se ne farà mai purtroppo nulla, dunque lo faccio non per me ma per gli altri.

robemuna ha scritto:
L'ho già detto più volte Driver. Anzi l'ho detto la prima volta 5 anni fa quando Bonardi fondò il primo gruppo..a seguito di una decisione di Giorgio (che ho rispettato ma non condiviso e lo dissi) di chiudere il topic della discordia, quello di Crevatin. Purtroppo avvisai che cosi facendo tutti si sarebbero spostati sul gruppo di Bonardi..e fui buon profeta.

Perchè non doveva essere chiuso? Se non ricordo male Crevatin era quello che aveva fatto tante promesse vuote (se non sbaglio)?

Citazione:
Anche se questo è stato il primo forum ormai è superato come impostazione. La logica che è nella mente della gente è quella di facebook..li c'è un'interattività delle discussioni che qui non esiste. Proprio l'altro giorno ne discutevamo con Tex (alfio) proprio su fb..anche lui dispiaciuto del fatto ha dovuto prendere atto che ormai vanno molto di più i gruppi su fb. Si riconosce però a questo forum una miglior organizzazione per argomenti delle discussioni. Ma penso che presto anche fb implementerà questa catalogazione dei contenuti.

Qui non ci sarebbe l'interattività perchè? Intendi tipo chat? Ma le informazioni tipo chat poi dove vanno a finire?

Citazione:
Io per quanto posso faccio il postino, come dici. Ma non posso riportare tutto..metto in evidenza le cose più interessanti.

Basterebbe che il gruppo fosse visibile a prescindere, come è il forum, invece non lo è.

Citazione:
faccio notare che Geller stesso non ha comperato il laser della ellex...e che anche la tassignon non lo usa, e neppure fredike gendabry in olanda..in sostanza le tanto decantate qualità di questo nuovo laser (decantate da orione e dalla casa ellex) ancora non sono state cosi apprezzate da chi usa la tecnica del laser. Ed onestamente anche l'ultimo geller day è andato maluccio...quindi non so che dirti..

Allora chiudiamo per sempre la questione laser, ma non potremo mai lamentarci poi del fatto che non esista un'alternativa alla FOV, che in qualunque modo la vogliamo mettere è un intervento invasivo che porta a conseguenze più o meno certe sempre e comunque.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Ho pagato - e come me tutti quanti - duecento euro per la visita (tra l'altro, lo scrivo solo per ridere, durando davvero solo 2 minuti fanno 100 euro a minuto; quando ho specificato che avevo un po' di dolore orbitale, nonostante fossero in quattro oculisti a visitare mi è stato detto, sulla porta, di provare con un po' di aulin, dopodiche... ciao ciao). Non era gratuita. Non nego che ci siano eccezioni. Ci sono anche bambini che hanno i floater a cinque anni. Ma rimangono eccezioni. La verità è che il 99% degli under cinquanta non ha floater trattabili col laser. Non è una questione di tecnica, che peraltro non evolve da almeno un ventennio. E' così oggi, ed era così vent'anni fa. Sarà così per sempre. Non critico il dott. Orione, ma penso che si sia lanciato sul laser per ragioni commerciali. Che gli under cinquanta non siano quasi mai operabili è un dato di fatto. Un intervento efficace è possibile, normalmente, inulte discutere delle eccezioni, in persone che hanno un dpv evidente o comunque floater evidenti - senza lente di g. - in posizione abbastanza avanzata. Queste persone quasi sempre hanno una certa età. Si trovano quindi nella condizione migliore: scegliere fra la fov, che risolve in toto, e il laser, che risolve raramente ma comunque di certo migliora. Lovisolo l'ho trovato semplicemente più coerente rispetto ai limiti e alle possibilità delle terapie oggi possibili. Orione invece l'ho trovato un po' più superficiale. Non lo critico, se uno ha un anello o gli compaiono i floaters a cinquant'anni perché non andare? Semplicemente un po' più di obiettività non sarebbe guastata. Tutto qui. Sul laser ellex sono d'accordo con roberto: tanta pubblicità ma non è cambiato un granché, tant'è che gli specialisti della tecnica non lo hanno adottato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quanto scrive Ale80. Di gratuito da Orione non c'è mai stato nulla. La visita di valutazione anche agli open day era a pagamento. La prima volta 100 euro, la seconda volta 200 euro.
Non voglio sparare a zero sul dottore..ma fare una disamina. Il dottore ha iniziato il suo percorso formativo con il laser circa 3 anni fa. Come tutti agli inizi fai degli errori. Infatti la sua proposta inziale era 300 euro ad occhio e soddisfatto o rimborsato. Poi sono diventati 1000 ed adesso 2000 ad occhio e soddisfatto o rimborsato è sparito. Ci sono stati pazienti giudicati erronemanete idonei e trattati. Avevano floaters centrali ma anche nella premacula. Quelli centrali sono stai eliminati ma non erano loro a dare fastidio. Beneficio nullo, esborso ed incazzatura tanta. Come non capirli? Però penso sempre che abbia agito in buona fede..poi ha avuto l'umiltà di coinvolgere geller nella sua formazione ed adesso ha imparato a distinguere meglio all'inizio..per cui non opera più se non ha una certa sicurezza di ottenere qualche risultato. Ergo opera molto poco però, perchè pochi sono gli idonei. E questo non dipende dal laser A o Laser B o laser C. Non si può e basta. Il laser come trattamento ha dei limiti intrinsechi..non se ne esce. Ha ragione Lovisolo.

Driver ha scritto:
robemuna ha scritto:
L'ho già detto più volte Driver. Anzi l'ho detto la prima volta 5 anni fa quando Bonardi fondò il primo gruppo..a seguito di una decisione di Giorgio (che ho rispettato ma non condiviso e lo dissi) di chiudere il topic della discordia, quello di Crevatin. Purtroppo avvisai che cosi facendo tutti si sarebbero spostati sul gruppo di Bonardi..e fui buon profeta.

Perchè non doveva essere chiuso? Se non ricordo male Crevatin era quello che aveva fatto tante promesse vuote (se non sbaglio)?

Non andava chiuso perché in quel momento ancora le aspettative erano altissime e si era appena diffusa la notizia che entro pochi mesi ci sarebbe stata la cura. Solo a posteriori si è saputo essere tutta una balla..ma la gente sta sui forum per aggiornarsi e leggere le ultime notizie di quello che interessa. In quel momento tantissimi stavano dietro alla notizia da mesi e vedersi chiudere l'unico punto di aggiornamento ha generato l'immediato spostamento su un altro punto. Tutto qui. In fondo non si parlava di stregoni e ciarlatani ma di un dottore e di una possibile cura..che ci stiamo a fare senno qui? Comunque ormai è andata cosi..quel fatto ha dato il la ma sarebbe accaduto comunque prima o poi..ne sono sorti anche altri di gruppi sul tema dopo Bonardi

se leggi gli ultimi messaggi del thread..capisci che è stato chiuso subito dopo che bonardi aveva rivelato che entro fine anno ci sarebbe stata la cura.
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2351&postdays=0&postorder=asc&highlight=crevatin&start=360
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 15:02    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Ho pagato - e come me tutti quanti - duecento euro per la visita (tra l'altro, lo scrivo solo per ridere, durando davvero solo 2 minuti fanno 100 euro a minuto; quando ho specificato che avevo un po' di dolore orbitale, nonostante fossero in quattro oculisti a visitare mi è stato detto, sulla porta, di provare con un po' di aulin, dopodiche... ciao ciao). Non era gratuita.

Io so per certo che l'Open Day per il Lipi è gratuito (non l'eventuale trattamento, che è invece scontato), per questo chiedevo in merito all'open Day dello YAG (che mi sembra di aver letto da qualche parte qualcuno che affermasse lo stesso). Per il fatto che in pochi minuti si spendano tanti soldi, e che tu sia sorpreso da questo, mi fa intuire che di medici ne hai visti pochi, perchè sono quasi tutti così (non proprio due minuti ma poco ci manca) e con prezzi ben superiori, nonostante non trattino di CMV ma di ben altro.

Citazione:
Non nego che ci siano eccezioni. Ci sono anche bambini che hanno i floater a cinque anni. Ma rimangono eccezioni. La verità è che il 99% degli under cinquanta non ha floater trattabili col laser. Non è una questione di tecnica, che peraltro non evolve da almeno un ventennio. E' così oggi, ed era così vent'anni fa. Sarà così per sempre.

La tecnica si è evoluta (il laser utilizzato è ben diverso) e la stima fino ai cinquantenni è spropositata.

Citazione:
Non critico il dott. Orione

Shocked

Citazione:
inulte discutere delle eccezioni

Perchè non sei tra queste? Come si fa a fare affermazioni del genere? Se qualcuno potesse risparmiarsi la "FOV" dovrebbe farla per forza?

Citazione:
scegliere fra la fov, che risolve in toto, e il laser, che risolve raramente ma comunque di certo migliora.

Affermazione fuorviante, "FOV" non significa nulla, deve essere FOV totale, mentre la parziale risolve (forse) nell'immediato e da problemi a lungo termine. Qui diamo informazioni corrette a chi legge.

Citazione:
Sul laser ellex sono d'accordo con roberto: tanta pubblicità ma non è cambiato un granché, tant'è che gli specialisti della tecnica non lo hanno adottato.

Costa tanto e la classe medica è contraria, questi sono i due motivi principali. Poi ripeto, come ho sempre fatto, che la soluzione "FOV" c'è da sempre, perchè attendere oltre se non si ha nessuna aspettativa nelle alternative?

robemuna ha scritto:
questo non dipende dal laser A o Laser B o laser C. Non si può e basta. Il laser come trattamento ha dei limiti intrinsechi..non se ne esce. Ha ragione Lovisolo.

Dunque, come scrivevo in precedenza, non se ne discuta mai più, però poi non ci si lamenti dei rischi della "FOV" e si proceda senza indugio.
Comunque io non sono d'accordo con il Dott. Lovisolo, perchè la tecnica evolve e non è detto che in futuro non riusciranno a produrre un laser in grado di poter andare oltre. Quello che invece è certo è che se si continuerà a dare contro al Dott. Orione si affosserà la questione laser per sempre.

Citazione:
Non andava chiuso perché in quel momento ancora le aspettative erano altissime e si era appena diffusa la notizia che entro pochi mesi ci sarebbe stata la cura. Solo a posteriori si è saputo essere tutta una balla..ma la gente sta sui forum per aggiornarsi e leggere le ultime notizie di quello che interessa. In quel momento tantissimi stavano dietro alla notizia da mesi e vedersi chiudere l'unico punto di aggiornamento ha generato l'immediato spostamento su un altro punto. Tutto qui. In fondo non si parlava di stregoni e ciarlatani ma di un dottore e di una possibile cura..che ci stiamo a fare senno qui?

Data l'esperienza ed il ruolo ricoperto dobbiamo anche filtrare le false speranze, perchè tanta gente che non ha dimestichezza con la materia potrebbe credere di aver trovato la soluzione. Immagino che questo su facebook non succeda ed è per questo che sia preferito da qualcuno, ma assicuro che non è assolutamente un punto di vantaggio, tant'è che questo "astio" nei confronti del Dott. Orione è scaturito certamente dalle aspettative riposte (nonostante le premesse del Dott.) eccessivamente da qualcuno.

Citazione:
se leggi gli ultimi messaggi del thread..capisci che è stato chiuso subito dopo che bonardi aveva rivelato che entro fine anno ci sarebbe stata la cura.
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2351&postdays=0&postorder=asc&highlight=crevatin&start=360

Ho letto solo l'ultima pagina e non vedo nulla di sbagliato nella decisione presa, anzi. Se così non fosse stato fatto si sarebbe fomentata un'aspettativa infondata basata sul nulla, perchè senza prese di posizione ufficiali del dottore in questione si trattava unicamente di informazioni riportate da un utente tra tanti. Che poi il tutto si sia poi rivelato per di più un "farmaco" inutile o inesistente è un motivo in più, ma non cambia le cose a priori.

PS: Fulvio scusa questi OT, ora torniamo IT.
PPS: Per qualunque continuo non inerente alla situazione di Fulvio scriviamoci per pm o apriamo un topic apposito, grazie.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 15:45    Oggetto: Rispondi citando

La stima per i cinquantenni non è spropositata ma oggettiva. Questo dicono le statistiche. Attorno ai 45-50 si inizia ad avere qualche ragionevole probabilità di essere trattabili. Prima si tratta di eccezioni, che aumentano col passaggio dai 40 ai 50. Meritano certo un trattamento, ma sempre eccezioni restano. Orione ha agito in buona fede, concordo con roberto, ma, dopo tre anni di esperienza, avrebbe dovuto creare meno aspettative, diciamo avere un po' più di realismo. Su facebook e in generale anche nel rapporto privato con i pazienti si è pubblicizzato troppo, diciamo così, pur essendo quasi tutti giovani, sia che sapesse oppure no che difficilmente a certe età si è trattabili. Non condivido certe reazioni, ma molta gente che aveva i floater solo da qualche mese o da un anno o due e non si era rassegnata è rimasta molto delusa. Ora certamente ha ricalibrato le aspettative. Ma, come dice roberto, il numero dei "trattabili" si è ridotto drasticamente. A prescindere da quel che pensi, la tecnica non si è evoluta un granché. Questo è quello che sostengono anche gli specialisti del laser, non solo Lovisolo. Operano meglio chi già era trattabile, mentre il range degli idonei è aumentato di poco. Ha davvero limiti intrinseci. Le persone aspettano anche se non ritengono esservi alternative alla fov, in base ad una valutazione soggettiva del rapporto costi-benefici, che dipende dalle esigenze di vita e dalla personalità del singolo. Per questo c'è chi non la fa con una brodaglia e chi invece, monocolo, si fa bucherellare per togliere un floater solo. Tutti devono sforzarsi ma il rapporto pro-contro cambia nel tempo.

Ah, mi sono accorto solo dopo aver postato del secondo post-scriptum. Pazienza. Se proprio sposta tutti i post.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 1:14    Oggetto: Rispondi citando

No non importa, tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e chi voleva capire ha già capito.

D'ora in poi non intasiamo più i topic degli altri (me compreso) e soprattutto evitiamo interventi per scrivere cosa bisogna o non bisogna fare, così siamo d'accordo tutti.

PS:

Fulvio scusa ancora, in bocca al lupo per la visita e se ti va poni gentilmente alla Dottoressa le domande che avevo scritto nell'altra pagina, grazie.

PPS:

Qualsiasi ulteriore post non inerente alla situazione di Fulvio verrà eliminato senza preavviso.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fulvio



Registrato: 10/02/14 08:36
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Se posso lo farò, ma devo confessarti che quasi tutte le tue sigle sono per me incompressibili, non ho una cultura medica (per fortuna aggiungo).
Scusami ma è così.. comunque proverò a parlarci come posso, lo prometto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Fulvio, prima di tutto non sentirti in obbligo di fare nulla che ti possa in qualche modo mettere a disagio, bensì la cosa più importante è che tu possa avere un quadro chiaro della tua situazione e che tu possa dirimere i tuoi dubbi.
Poi se, e solo se, riterrai opportuno porre anche delle domande da parte mia, ne sarò ben contento, ma anche in caso contrario non sarà di certo un problema, non ti preoccupare assolutamente.

PS: Per le sigle alle quali ti riferisci, c'è un topic che mostra la legenda, il quale è linkato nella mia firma.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fulvio



Registrato: 10/02/14 08:36
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 6:55    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno e scusate il ritardo.
Allora prima di tutto rispondo alla domanda sul FOV.
Ebbene pare che la cosa non sia presa proprio in considerazione, i corpi mobili vengono considerati come un fastidio da tollerare, di nessuna rilevanza clinica, destinati a ridurre la loro presenza nel tempo, vuoi per una loro marginalizzazione, vuoi per un ...adeguamento del cervello alla loro presenza.
Per quanto riguarda la mia diagnosi, dopo la prima visita ( a 7 giorni dall'evento) e il controllo di ieri sera (a 14 giorni) mi è stato detto di pazientare ancora un paio di settimane, dopo di che, in assenza di una modificazione sostanziale delle fotopsie, riprendere una vita del tutto normale. Non è detto che il distacco si completi, e non è possibile fare ipotesi. Prossimo controllo tra un mese.
Quanto alle terapie niente. Gli integratori non servono a nulla, l'unica precauzione da prendere è mantenersi idratati.
Poi ho scoperto di avere un paio di micoremoragie che dovrebbero rientrare e alcune aree di degenerazione pavimentosa in periferia. Insomma ho 65 anni e si vede.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Causa malattia sono stato assente per diverso tempo, dunque leggo il tuo post solo ora, scusami.

Grazie per aver chiesto in merito alla "FOV".

La presa di posizione in merito all'inutilità degli integratori la dice a mio avviso lunga (in senso positivo intendo), ovvero che è una Dottoressa che ha le proprie idee senza bisogno di accodarsi alla massa.

Per la tua situazione, oggi come va? Quali sviluppi ci sono stati nel controllo successivo? La degenerazione in che stato è esattamente? Il DPV parziale in che condizione è?

In bocca al lupo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group