Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia per uveite intermedia

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hawkeye



Registrato: 02/12/13 13:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 17:15    Oggetto: Vitrectomia per uveite intermedia Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, il mio nome è Riccardo ho 21 anni e sono di Padova.
Dopo parecchio tempo che leggo questo forum ho deciso di registrarmi e di condividere la mia esperienza con voi.

Maggio 2012: quasi all'improvviso vedo un puntino nero che circola nel mio OD e perciò, allarmato, corro dall'oculista che mi tranquillizza dicendo che è una "semplice" miodesopsia e che il mio occhio è sano. Avevo solamente un po di infiammazione al nervo ma visto che la mia vista era 20/20 non mi ha prescritto niente.

Ottobre 2012: la situazione nel mio OD peggiora, i floaters aumentano e inizio a vedere offuscato. Torno dall'oculista che mi manda da un altro dottore per un consulto. Nel giro di pochi giorni nel mio occhio erano presenti essudati su essudati e una macchia di sangue al centro del campo visivo. Sempre più preoccupato mi rivolgo a un altro oculista all'ospedale di Padova che mi diagnostica un'uveite intermedia e mi fa una puntuta di cortisone direttamente nell'occhio (cosa non proprio piacevole, anche se non troppo dolorosa). A metà ottobre 2012 la mia vista nell'OD era di 1/10.
Dopo una settimana il cortisone inizia a produrre i suoi effetti e recupero 4 decimi arrivando a 5/10. Da qui inizia la trafila di esami per capire la causa dell'uveite: in breve tutto negativo (credo di aver provato tutti gli esami del sangue possibili, HLA, ecc) e mi dicono che la mia malattia non ha cause come capita nel maggior parte dei casi. Sì è sfiga e basta.

Dicembre 2012: arrivo a 7 decimi ma la vista non migliora più, il problema è una sottospecie di "tralcio" che si è attaccato al nervo e in parte alla retina e compie una trazione che mi impedisce di vedere bene. Vitrectomia obbligata.

19 dicembre 2012: sono stato operato a Camposampiero (PD) dal dottore Marzio Chizzolini, un chirurgo eccezionale e una persona squisita e l'intervento è stato quasi una passeggiata. E' andato tutto bene, la retina fortunatamente è sempre stata attaccattissima e dal giorno seguente in poi inizio il decorso che non è stato fastidioso eccezion fatta per la maledetta atropina che mi causava emicrania e sonnolenza. Per farvi capire meglio più tardi delle 9 e mezza di sera non riuscivo a fare e dormivo 11-12 ore al giorno.

A quasi un anno di distanza la situazione dei miei occhi è la seguente:

OS: leggerissime miodesopsie venutemi durante questo periodo sfortunato ma sono 5-6 pallini bianchi che non mi danno fastidio. Visus 10/10

OD: ho recuperato parte della mia vista arrivando a 8-9/10. Purtroppo dopo qualche mese nel mio campo visivo mi è spuntato un filamento di vitreo che non mi avevano tolto perchè troppo pericoloso però per fortuna occupa una posizione molto laterale quindi non mi da molto fastidio e ci convivo. Attualmente sono ancora sotto cortisone perchè non troppo tempo fa hanno rilevato dell'edema sotto retinico e bisogna toglierlo.
Credo sia quello che mi impedisce di arrivare a 10 perchè c'è da dire che io vedo ondulato e più piccolo nell'occhio operato (metamorfopsie e micropsie). Quindi credo che sia questo fattore che mi impedisce di vedere correttamente, spero di migliorare la situazione ancora di più altrimenti amen me ne farò una ragione,fortunatamente il mio OS manda al cervello le immagini giuste in modo tale che il problema guardando con due occhi non si presenta. La trazione di questo tralcio mi ha lasciato una piccolissima cicatrice sul nervo ottico e basta per fortuna.

Concludo dicendo che sebbene la mia non sia una malattia comune, sarei lieto di ascoltare chi ha avuto problemi simili e ha sofferto come me, nel frattempo auguro a tutti voi frequentatori del forum una buona serata!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 0:20    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto, complimenti per il carisma ed in bocca al lupo per il futuro Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 9:21    Oggetto: Rispondi citando

Certo che un medico che passa sopra così a un'infiammazione al nervo, solo un po', però insomma...

Adesso quando toglierai l'edema sottoretinico?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
hawkeye



Registrato: 02/12/13 13:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Grazie e crepi il lupo Driver!

Ale80: ora sono sotto cortisone e domani ho la visita sperando che almeno un po si sia riassorbito, in caso contrario aspetto indicazioni dal medico. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
incursore61



Registrato: 20/06/13 16:31
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2014 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, anche io sono stato operato come te dal dott. Chizzolini, nel mese di giugno, la mia esperienza è qui:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3514&postdays=0&postorder=asc&start=0



purtroppo ad oggi non ho recuperato la vista mi mancano ancora 8/10 e con le lenti non si riesce a migliorare.....tu hai recuperato bene ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
hawkeye



Registrato: 02/12/13 13:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2014 22:38    Oggetto: Rispondi citando

incursore61 ha scritto:
Ciao, anche io sono stato operato come te dal dott. Chizzolini, nel mese di giugno, la mia esperienza è qui:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3514&postdays=0&postorder=asc&start=0



purtroppo ad oggi non ho recuperato la vista mi mancano ancora 8/10 e con le lenti non si riesce a migliorare.....tu hai recuperato bene ?


Io sono riuscito a recuperare piuttosto bene! vedo 9/10 anche se vedo un pochino distorto a causa dell'uveite...però visto quello che ho avuto è un ottimo risultato...ti auguro di recuperare il più possibile!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
incursore61



Registrato: 20/06/13 16:31
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2014 8:45    Oggetto: Rispondi citando

hawkeye ha scritto:
incursore61 ha scritto:
Ciao, anche io sono stato operato come te dal dott. Chizzolini, nel mese di giugno, la mia esperienza è qui:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3514&postdays=0&postorder=asc&start=0



purtroppo ad oggi non ho recuperato la vista mi mancano ancora 8/10 e con le lenti non si riesce a migliorare.....tu hai recuperato bene ?


Io sono riuscito a recuperare piuttosto bene! vedo 9/10 anche se vedo un pochino distorto a causa dell'uveite...però visto quello che ho avuto è un ottimo risultato...ti auguro di recuperare il più possibile!


bene sono contento per te ! grazie
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group