Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Visita dal Dr. Bamonte

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sandolino



Registrato: 10/12/13 20:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 12:58    Oggetto: Visita dal Dr. Bamonte Rispondi citando

Salve a tutti.
Ho finalmente fatto poco tempo fa una visita dal dott. Bamonte, come mi ero ripromesso dall'inverno e come peraltro consigliatomi da Robemuna già il 17 dicembre.
Ho ricavato in sintesi una ottima impressione trovando risposta a praticamente tutti i quesiti che mi ero 'preparato'.
La situazione globale è risultata molto buona, in sintesi ho un visus di 12/10 in OS e 11/10 in OD, adeguata la correzione delle lenti.
All'esame del fundus in midriasi (una goccia di Visumidriatic non credo crei problemi...) ha visto macula e retina in buone condizioni, mediante la lampada a fessura (biomicroscopio??), ed un vitreo 'intorbidito' che in zona semi periferica non pareva perfettamente accollato. Avendo io già chiesto di non essere sottoposto alla lente di goldman (non so, non mi piace più l'idea di un corpo estraneo premuto cinque minuti sull'occhio...), ha effettuato una OCT sempre in midriasi con uno strumento SOCT Copernicus da cui ha avuto conferma di un parziale distacco posteriore del vitreo (ecco forse la genesi delle miodesopsie da questo autunno ultimo scorso..), che mi ha illustrato a video (ed in stampa) come una sottile linea bianca via via più spostata dalla retina mano a mano che ci si sposta dalla macula (dove peraltro è ancora adeso).
In più , in OD dove notavo un senso di fastidio, ha rilevato con l'uso della fluorescina (immagino) una interruzione troppo rapida del film lacrimale ( se non ho mal capito), che mi ha suggerito di tamponare per una ventina di giorni usando tre gocce/die di HYLO-Comod (ialuronato di sodio) che, debbo dire, sull'argomento specifico, mi ha dato ottimi risultati.
Ultima nota non positiva, una iniziale opacizzazione 'a chiazze' del cristallino destro, molto meno a SX, che potrebbe essere la causa del mio secondo fastidio dopo le miodesopsie: una visione un pò appannata in OD, specie in condizioni di poca luce o comunque quando la pulilla è dilatata e non in miosi, ma più che altro la presenza di una specie di 'coda, sbavatura' verso il basso quando guardo insegne luminose su sfondo scuro, fogli bianchi illuminati su tavoli scuri e cose simili.
Ho fatto presente la pesantezza di questo fastidio, peraltro quasi azzerato in condizioni di luce intensa o dopo che l'occhio si è 'abituato' a condizioni scotopiche o mesopiche, irritante davvero entrando in luoghi poco luminosi dall'ambiente esterno con in luce piena.
In risposta, se non ho interpretato male, la correzione parziale del 'difetto' avvien proprio perchè la pupilla in miosi o quasi , corregge le aberrazioni introdotte dal cristallino in corso di 'appannamento', come fa un diaframma molto stretto su un obiettivo fotografico che presenti difetti di aberrazione sferica, evidenti laddove il diaframma resta molto aperto.
Di fare aberrometrie o altro non è parso il caso, tra l'altro, come so da qualche anno, ho una modesta anisocoria OD>OS, guarda caso la sfortuna!!!.
In sostanza, ed in conclusione, una situazione tutto sommato positiva, vista anche la mia buona volontà nell'abituarmi a questo 'reticolo' di filamenti semitrasparenti e questo difetto in OD legato di certo all'avvio della opacizzazione del cristallino.
La pressione oculare era buona (15*17 mmHg), niente glaucoma in vista (e ci sarebbe mancato pure quello...!).
Ha sottolineato la sostanziale inutilità dell'uso del Vitreoxigen (che avevo già sospeso ) e l'utilità di mantenere un alto livello di idratazione corporea (già fatto da anni= 2 lt/die).
Che dire, quindi ? Una visita direi confortante per certi versi, per altri meno, ma comunque di FOV non si è nemmeno accennato, atteso anche questo fatto di iniziale cataratta che con il tempo (ma quanto...?) potrebbe rendere fattibile un duplice contemporaneo intervento (Fov e Cataratta?).
Mi sono rimaste 'appese' comunque alcune domande che in appresso pongo a Voi moderatori e frequentatori di questo bel forum.
FINE PARTE 1
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sandolino



Registrato: 10/12/13 20:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 13:27    Oggetto: Domande e riflessioni post visita... Rispondi citando

Mi sono successivamente posto queste domande:
1) Il distacco di vitreo è parziale, ovvero è staccato alla periferia ed adeso al centro della retina, giusto? Ho quidi 'superato indenne' almeno in questa fase il rischio di rotture retiniche periferiche (dove peraltro nel 1986 ed 88 ho fatto due trattamenti argon-laser di barrage, che credevo 'protettori' da strappi/rotture successivi, ma che il dr Bamonte ha confutato dicendo che, se deve avvenire, avviene uguale un millimetro DOPO il barrage laser... Sad . Mai visti lampi o falsh, solo saltuari barbagli nella parte bassa dello sguardo (che ho poi capito essere la parte alta dell' occhio): i segnali che stava avvenendo il distacco non traumatico ??
2) che può avvenire quando si distaccherà anche dalla parte centrale ? Rischio foro maculare o simile ? Anello di Weiss ? Ditemi...
Una considerazione finale: nella mia situazione attuale, sto bene solo in piena luce con occhiali scuri al 75%. Le miodesopsie sono tollerabili.
In luce anche solo più debole e senza lenti scure, si rievidenziano prepotentemente.
In poca luce o in casa sono scarsamente presenti, ma mi compare però l'altro difetto all'OD (leggero appannamento e sbavaure di luce verso il basso). Anzi, aggiungo, guardando di colpo un lampione o un punto luce forte all'oscuro, per un istante (e comunque ho notato fino a che non 'sento' che si stringe la pupilla), appare sempre in OD un alone circolare iridescente, che poi svanisce, lasciando un vago alone luminoso. E' il discorso dell'opacizzazione che progredisce ?
Al riguardo vorrei segnalare anche a voi che da 4 anni faccio cicli costanti di acido alfalipoico (per il problema delle neuropatie assonali residue della chiemio con oxaliplatino del 2008....), il quale sembra avere un effetto ritardante nella formazione della cataratta.
Considerandone il quasi abuso, e l'aver fatto in OTTO ANNI 15 TAC , 10 PET TAC, ed una scintigrafia cardiaca (non so quante radiazioni di certo dannose per i cristallini avrò preso...) dovrei considerarmi un 'miracolato' per essere solo in questa situazione ?
Beh, mi fermo qui, non vorrei abusare della Vostra pazienza!
Grazie a chiunque potrà o vorrà replicarmi !
Buona giornata !
Sandolino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Non sono molto esperto, mi puoi spiegare meglio questo passo:

"In più , in OD dove notavo un senso di fastidio, ha rilevato con l'uso della fluorescina (immagino) una interruzione troppo rapida del film lacrimale ( se non ho mal capito), che mi ha suggerito di tamponare per una ventina di giorni usando tre gocce/die di HYLO-Comod (ialuronato di sodio) che, debbo dire, sull'argomento specifico, mi ha dato ottimi risultati. "

Cioè soffri di occhio secco e il collirio che ti ha prescritto è una lacrima artificiale o cosa?
Grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sandolino



Registrato: 10/12/13 20:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Si, sostanzialmente era un principio di OCCHIO SECCO. Questo collirio è una lacrima artificiale e, rispetto all'Optive che usavo peraltro salutariamente, da grossi benefici.
E' privo di residui fosfati (dannosi per la cornea a lungo andare, dicono) e senza conservanti.
Ovviamente l'acido ialuronico è utilissimo per cornee lesionate, abrase etc: non era il caso mio, ma mi ha detto che non da assolutamente problemi e quindi l'ho subito usato con buoni risultati.
Leggi eventualmente il 'bugiardino' on line e i commenti vari sulla Rete.

Nulla è ovviamente migliorato per quanto riguarda l'iniziale opacizzazione del cristallino e le famigerate miodesopsie, ma già lo sapevo...

Saluti cordialissimi.
Sandolino.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho l'occhio secco ormai da diversi anni, anche se ultimamente mi pare peggiorato anche quello.....
Fino adesso ho sempre utilizzato Artelac Reballance, ma proverò a chiedere all'oculista riguardo questo.anche se dubito che ne sappia qualcosa, altrimenti me l'avrebbe già prescritto.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Master



Registrato: 24/02/14 14:49
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Ma lascia perdere tutte stè cure alternative.
Occhio secco? A me l'oculista non mi ha mai detto niente di occhio secco....mi sà che non sapendo a cosa aggrapparsi dicono qualunque cazzata alcuni oculisti.
Non spendete soldi inutilmente.
Occhio secco...già dicono che l'occhio è ovascolare, quindi niente entra, come li dobbiamo idratare questi occhi?
Gli offriamo un drink?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Master mi sa che il drink te lo sei fatto tu ed hai pure esagerato..visto che hai fatto un cocktail di concetti che tra loro non centrano un tubo. L'occhio secvo e' una patologia e semmai di avascolare c'e' solo il vitreo che nulla centra con l'occhio secco.
Per l'occhio secco i colliri sono utilissimi e come.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sandolino



Registrato: 10/12/13 20:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Andiamoci piano. Prendere integratori vari per migliorare le miodesopsie e` certamente tempo e denaro sprecati. E credo che ne siamo tutti convinti. Se viene fatto uno specifico test (di cui non rammento il nome esatto) per valutare l`integrita' e la durata del film lacrimale prima che si "rompa" lasciando esposta troppo tempo la cornea all'aria e cmnq non lubrificata, si e` di fronte a una patologia d certo non devastante, ma fastidiosa per la persona, ma alla lunga anche rischiosa per la cornea stessa: paradossalmente la stessa frizione reiterata della palpebra in assenza di film lacrimale adeguato ne puo` causare il deterioramento.
Del resto, sbaglio o anche il dott Orione effettua uno specifico test proprio sul film lacrimale allo scopo di valutarne la composizione? Dunque.....
Avanzando nell'eta` e` molto piu frequente avere disturbi di produzione delle tre componenti del film lacrimale....e porvi rimedio con queste "lacrime artificiali" non e` poi cosi` delittuoso.!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sandolino



Registrato: 10/12/13 20:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Si, Robemuna. In effetti ho una lieve patologia da "occhio secco" , all'occhio destro. Guarda caso quello dei disturbi di cui sopra....pazienza.
Che mi puoi dire invece per le mie domande del post visita dal dottor Bamonte?
Grazie e ciao.

.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che le domande le dovresti fare al dott Bamonte. Mandagli una email e vedrai che ti risponderà'..con maggior pertinenza di quel che possiamo dirti noi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group