Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Piccoli "flash" bianchi
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe91

MessaggioInviato: Mar 20 Mag, 2014 21:07    Oggetto: Piccoli "flash" bianchi Rispondi citando

Salve ragazzi, ultimamente sono sempre meno tranquillo. Non so se qualcuno ha letto il mio topic di presentazione, era un po' lungo e mi ha risposto solo un utente Very Happy

Premetto che io negli occhi ho tutto: forte ipermetropia, astigmatismo, miodesopsie da parecchi anni (e ne ho 22...), assenza di visione binoculare, diplopia, visual snow. Insomma, le miodesopsie sono nulla Very Happy

Ultimamente però mi sto preoccupando un po' di più. Talvolta, oltre alle solite mosche, vedo come dei piccoli flash bianchi, un bianco vivo, nel campo visivo, che fluttuano per qualche secondo e poi scompaiono. Davvero piccoli, hanno una forma vagamente rettangolare. Sono fosfeni? Di notte mi pare di non vedere nulla di strano, li vedo all'improvviso di giorno. E' grave, conviene farmi visitare al più presto?

Inoltre, da sempre, quando fisso una luce, specialmente viva, tipo il sole, ma anche luci minori, lampade, se sposto lo sguardo vedo nel campo visivo il loro "riflesso", di colore verde tipo. Sono questi i fosfeni o mi confondo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna

MessaggioInviato: Mar 20 Mag, 2014 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Non penso che tu veda fosfeni..almeno per quel che hai descritto.
Ma se hai notato variazioni recenti dopo l'ultima visita forse e' meglio farsi ridare un'occhiata.
Torna in cima
Giuseppe91

MessaggioInviato: Mar 20 Mag, 2014 23:05    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Non penso che tu veda fosfeni..almeno per quel che hai descritto.
Ma se hai notato variazioni recenti dopo l'ultima visita forse e' meglio farsi ridare un'occhiata.

Forse queste lucine sono trazioni vitreoretiniche? E invece quelle specie di luci colorate sagomate, potrebbero essere persistenze retiniche? Mi pare di aver letto nel forum, poco dopo aver scritto il topic, di diversa gente che le ha. Praticamente persiste l'immagine nel campo visivo, come se continuassi a vedere le sagome di un oggetto, specialmente illuminato, osservato un attimo prima.

I fosfeni invece sarebbero veri e propri abbagli nel campo visivo? Per fortuna mi pare di non vederne, anche se non so tra questi e le trazioni quali siano i meno peggio.

Grazie per la risposta Smile
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Mer 21 Mag, 2014 9:09    Oggetto: Rispondi citando

A 22 anni e con forte ipermetropia dubito che ci possano essere problemi di trazione retinica. Ma meglio farlo valutare ad un bravo oculista. Mio consiglio vai da un chirurgo vitreoretinico.
Torna in cima
Giuseppe91

MessaggioInviato: Mer 21 Mag, 2014 9:45    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
A 22 anni e con forte ipermetropia dubito che ci possano essere problemi di trazione retinica. Ma meglio farlo valutare ad un bravo oculista. Mio consiglio vai da un chirurgo vitreoretinico.

Ah ok, grazie del consiglio. Io ora è da parecchi anni che non controllo il fondo dell'occhio, dal 2011. Feci notare ai miei genitori che avevo le miodesopsie e lo stesso oculista non ci badò molto e disse che non avevo nulla di grave, mi disse di bere acqua ecc... Però eran quasi 3 anni fa. Comunque ho notato che gioca molto il cervello, quando ci penso molto mi pare di avere ogni tipo di sintomo.
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Mer 21 Mag, 2014 9:51    Oggetto: Rispondi citando

Dove abiti?
Torna in cima
Giuseppe91

MessaggioInviato: Mer 21 Mag, 2014 9:53    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Dove abiti?

Modena, mentre l'oculista di 3 anni fa è un amico di famiglia che abita nel mio luogo di origine, Locride.
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Mer 21 Mag, 2014 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Posso indicarti due oculisti chirurghi di provata validità per una valutazione, ma visitano a Milano o Verona. Oppure un altro ad Ancona.
Torna in cima
Giuseppe91

MessaggioInviato: Mer 21 Mag, 2014 10:13    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Posso indicarti due oculisti chirurghi di provata validità per una valutazione, ma visitano a Milano o Verona. Oppure un altro ad Ancona.

Un po' lontani, magari mi conviene visitare uno in zona, o aspettare di farmi visitare da quello mio personale, perché sono universitario e l'appuntamento sarebbe per Agosto.
Al limite poi vedrei come muovermi, sperando non sia nulla di grave.
Torna in cima
Master

MessaggioInviato: Mer 21 Mag, 2014 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe91 ha scritto:
robemuna ha scritto:

Un po' lontani, magari mi conviene visitare uno in zona, o aspettare di farmi visitare da quello mio personale, perché sono universitario e l'appuntamento sarebbe per Agosto.
Al limite poi vedrei come muovermi, sperando non sia nulla di grave.

Fatti controllare.....e facci sapere come è andata.
Torna in cima
Giuseppe91

MessaggioInviato: Mer 21 Mag, 2014 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Master ha scritto:

Fatti controllare.....e facci sapere come è andata.[/quote]

Senz'altro Wink
Torna in cima
Perugino76

MessaggioInviato: Ven 23 Mag, 2014 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Allora gli stessi sintomi li ho pure io, per il fatto di vedere le fonti luminose dopo aver spostato lo sguardo di colore diverse non è altro che una persistenza retinica accentuata....i piccolissimi flash bianchi sono come delle piccolissime mosche che si muovono e poi scompaiono?
Se si lo fa pure a me, io mi sono fatto l'idea che sono delle piccole mosche che urtano contro la retina per qualche secondo e noi "vediamo" quell'effetto....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giuseppe91

MessaggioInviato: Ven 23 Mag, 2014 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Perugino76 ha scritto:
Allora gli stessi sintomi li ho pure io, per il fatto di vedere le fonti luminose dopo aver spostato lo sguardo di colore diverse non è altro che una persistenza retinica accentuata....i piccolissimi flash bianchi sono come delle piccolissime mosche che si muovono e poi scompaiono?
Se si lo fa pure a me, io mi sono fatto l'idea che sono delle piccole mosche che urtano contro la retina per qualche secondo e noi "vediamo" quell'effetto....

Sì infatti informandomi meglio ho notato che è una persistenza retinica. Non credo però la mia sia normale, forse la mia retina è sensibile, perché le sagome mi rimangono nel campo visivo anche per diversi secondi, specialmente quelle forti come le luci riflesse sulle automobili.

Per quanto riguarda i flash, non saprei descriverli, mi spaventano un po' e per fortuna li vedo raramente. Sono come delle luci bianche trasparenti, un po' rettangolari che rimangono vive per qualche secondo per poi scomparire.

Poi io vedo altri fenomeni fastidiosi come il fenomeno di Scheerer, ma questo che descrivo nel topic è un'altra cosa.
Torna in cima
ale80

MessaggioInviato: Ven 23 Mag, 2014 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Le luci forti riflesse restano impresse sulla retina per alcuni secondi a tutti... E' normale.

Quelli che descrivi non sembrano proprio flash.

E' probabile che tu sia un po' agitato, quindi inizi a notare fenomeni ottici normali e li ingigantisci, alimentando le tue preoccupazioni e finendo un po' in paranoia.

Se proprio sei in ansia fai una visita di controllo, altrimenti a forza di restare qui a descrivere sintomi improbabili rischi solo di peggiorare la situazione!
Torna in cima
Giuseppe91

MessaggioInviato: Ven 23 Mag, 2014 20:46    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Le luci forti riflesse restano impresse sulla retina per alcuni secondi a tutti... E' normale.

Quelli che descrivi non sembrano proprio flash.

E' probabile che tu sia un po' agitato, quindi inizi a notare fenomeni ottici normali e li ingigantisci, alimentando le tue preoccupazioni e finendo un po' in paranoia.

Se proprio sei in ansia fai una visita di controllo, altrimenti a forza di restare qui a descrivere sintomi improbabili rischi solo di peggiorare la situazione!

Hai ragione, a volte mi rendo conto di essere nervoso e finisco con l'ingigantire i problemi, o magari a non descrivere bene i sintomi Very Happy

Per la persistenza retinica, sì ok è normale, ma a me la luce rimane impressa per 30 secondi anche dopo aver guardato un riflesso per un 1/10 di secondo.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: