Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti/e......entro nel club....
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 30 Mag, 2014 14:41    Oggetto: Ciao a tutti/e......entro nel club.... Rispondi citando

Buonasera a tutti/e, mi chiamo Gian Luca, di Roma e sono del '73 (40 anni e mezzo).


Dal 28 maggio 2014 ho scoperto questa (invalidante psicologicamente e fisicamente? Ancora non lo so...) esperienza....credevo fosse un capello...poi piano piano ho capito che era tutt'altro...

Ho al momento 3 corpi mobili nell'occhio dx (uno irregolare circolare che mi dà maggiormente fastidio).....

In questi 3 gg sono stato combattuto nel registrarmi o meno sul forum, sono veramente avvilito ed ho paura che iscrivendomi non faccia altro che alimentare questo stato negativo che invade la mia sfera psicologica.

Ora eccomi qui, spero con tutto il cuore che possa dare consigli positivi a tutti voi e di riceverne a mia volta, posterò a breve la mia sitiuazione clinica con un altro post.

Un saluto.
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 30 Mag, 2014 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Lo scoramento è normale. Ma non sei messo male. Solo tre floater con un distacco parziale è una situazione tutto sommato positiva, nel senso che poteva andare peggio.

Il floater a forma circolare potrebbe essere l'anello di weiss. Talvolta "migra" da solo verso la periferia e si nota poco, magari dopo qualche mese, altrimenti è il più semplice da trattrare con il laser. Trattandosi di distacco, anche gli altri potrebbero esserlo.

L'alternativa è la rimozione del vitreo. Non sei giovanissimo, però di solito è un'opzione che non si prende in considerazione prima dei cinquant'anni, soprattutto perché provoca cataratta sicura (oltre ai rischi per la retina, comunque limitati).

Come primo passo, valuta il laser. L'anello è quasi sempre trattabile e si rimuove del tutto. Puoi andare a Nizza Monferrato (dr. Carlo Orione) oppure a Milano (dott. Lovisolo).

Però aspetta qualche mese, di modo che il quadro sia definitivo, come numero e posizione dei floater. Inoltre, almeno all'inizio è importante provare seriamente ad adattarsi, lasciando passare un po' di tempo per riprendersi dallo shock e adeguare il proprio stile di vita (occhiali da sole, etc.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 31 Mag, 2014 9:06    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Ale...grazie di cuore....non so se con l'abitudine tutto passi in secondo piano...ma sto diventando matto e non sai questa tua risposta quanto sia importante....

La mia paura (oltre a quella di non "accettare" il disagio visivo) è quella di non poter più condurre una vita normale, è che la situazione peggiori automaticamente con il distacco totale del vitreo.....

Sei al corrente della statistica (x quello che vale) relativa a distacco vitreo------->cecità (dovuta a complicazioni con impatto sulla retina)?


Relativamente al laser (dott.Lovisolo)...ci sono esperienze positive?

Ho perso il sorriso, l'entusiasmo.

GRAZIE ANCORA.

Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 31 Mag, 2014 15:00    Oggetto: Rispondi citando

La cecità è una conseguenza del distacco della retina che è una conseguenza del distacco del vitreo. Hai già avuto il distacco parziale, senza trazioni, altrimenti avresti notato i flash. Inoltre, se il floater circolare è l'anello di weis è probabile che la zona foveale, la più importante, sia già stata interessata dal distacco, quindi al sicuro.

Non si diventa ciechi per i floater e nemmeno per il distacco di vitreo. Se c'è distacco di retina periferica nella maggior parte dei casi si riattacca senza sintomi o quasi. Ad ogni modo, è molto peggio un distacco improvviso che uno come il tuo. E può capitare a chiunque. E' come preoccuparsi per un tumore o perché passeggiando per strada si può essere investiti.

Le probabilità restano molto basse.

Riguardo a Lovisolo, si è buttato nel laser da poco. Prima lo praticava sporadicamente, ora con maggiore interesse. Ha un sito dove puoi vedere. E' un medico serio. Anche Orione, che ha più esperienza.

In ogni caso, prova ad adattarti per qualche mese, tenendo presente che se davvero di anello si tratta quello molto probabilmente si può togliere, rapidamente e senza nessun intervento invasivo.

E hai comunque già 41 anni. Fra poco sarai presbipe e una volta persa parte dell'accomodazione la cataratta non sarà più un problema e si potrà togliere il vitreo.

Fidati, ti fosse capitato a vent'anni sarebbe stato molto peggio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 31 Mag, 2014 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio a 20 anni sarebbe stato peggio.....solo ti assicuro...fino a 4 gg fà neanche conoscevo il termine miodesopsia.....

Grazie x avermi rassicurato riguardo la cecità....
Hai esperienze di nausee dovute ad emicranie?

qundo parli di togliere l'anello con il laser intendi la YAG?

Grazie Ale.

Ciao
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 9:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gian Luca e benvenuto!

Sii fiducioso perchè se è vero che le miodesopsie col tempo peggiorano è anche verissimo che i primi tempi (giorni, settimane o mesi) sono di gran lunga i peggiori.
C'è chi ha la melma neglio occhi da decenni (io ero uno di quelli) e non ci bada, e chi vede apparire il primo puntino e diventa matto.
Il tempo, potrà sembrare strano ma è così, gioca a tuo favore.
E soprattutto di miodesopsie non si diventa ciechi se si è in mano ad un buon oculista e ci si tiene controllati!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, ho voluto lasciare questo forum per cercare di "dimenticare", di rendere meno traumatica questa situazione.

Ma vivo di alti e bassi, non riesco più a godermi le cose semplici, non rido più come prima...ma devo reagire...

Dal sito leggo:
Il gel vitreale che riempie il bulbo oculare talora esercita trazioni sulla retina. Ciò causa la comparsa di flashes o di lampi luminosi in assenza di un vero stimolo luminoso.
Un sinotomo spesso riferito è infatti la comparsa di brevi flash luminosi spostando rapidamente gli occhi sull'asse orizzontale in condizioni di buio.


Ecco..questo è quello che vedo da settimane....è tutto normale?

Ho fatto 3 visite tra luglio e settembre (prossima programmata per febbraio) mi hanno diagnosticato atrofie retiniche (nulla di preoccupante mi ha detto il medico)....vedo al buio piccoli flash se muovo orizzontalmente (e velocemente) gli occhi....ci si può convivere x anni (ne avrò 41 tra pochi gg) o è probabile un distacco?

Scusate le 1000 domande ma sono veramente spaesato e giù di morale (ringrazio Giorgio a riguardo).

Ciao
Gian Luca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 16:28    Oggetto: Rispondi citando

finchè il vitreo non si distacca continuerai a vedere i lampi. Per cui dovrai controllarti periodicamente e soprattutto autocontrollarti: repentino aumento dei lampi ed improvvisa insorgenza di altre miodesopsie sono segnali che potrebbero esserci rotture retiniche. Zona d'ombra improvvisa e molte mosche sono sintomi di distacco retina. In questi casi meglio andare a farsi dare un'occhiata al pronto soccorso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Rob..

quindi tutto normale?

Fa parte dei sintomi caratteristici del distacco del vitreo (che non per forza porta esito infausti), nulla di anomalo fino alle possibili eventualità che descrivi?

Scusami...non vorrei sembrare logorroico ma come ti dicevo sto giù ed anche una parola di supporto è preziosa come (e più) del pane.

Ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Si direi di stare tranquillo ed evitare stress meccanici violenti agli occhi finchè il distacco del vitreo non si completa. Quindi niente montagne russe , tuffi a mare da 10 metri, Jumping o lotta libera o boxe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 17:05    Oggetto: Rispondi citando

ti voglio bene.

Grazie.

Cmq credo che andrò in settimana all'oftalmico di Roma.

Ciao e grazie ancora
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Se stai a Roma io andrei da Bamonte. Per un vitreo che ha problemi nulla di meglio che un vitreoretinico per valutare la situazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il consiglio!

Lo seguirò e vi aggiorno.

Un abbraccio.
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 18:09    Oggetto: Rispondi citando

In bocca al lupo Gian Luca Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Crepi Driver!!!


Preso appuntamento per sabato 13 dicembre (è fuori....ammazza che fortuna....)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group