Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie, visione doppia
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
me89



Registrato: 18/06/14 10:26
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2014 14:13    Oggetto: Miodesopsie, visione doppia Rispondi citando

Salve a tutti, sono Giulio un ragazzo di 25 anni, in seguito ad un periodo di forte stress lo scorso marzo ho cominciato ad avere dei problemi oculari che si sono andati nel corso di questo anno ad aggravare. Ho già fatto 3 visite oculistiche, 2 visite ortottiche con studio del campo visivo e Hess Lancaster, una visita neurologica (corredata con P evocati elettromiografia a singolo fibra, rmn). Non è stato trovato alcunché tranne una lieve exoforia e un lievissimo astigmatismo non incidenti sulla mia condizione.
I sintomi che lamento sono:
Miodesopsie
Immagini retinica che permane oltre i normali tempi
Visione alterata, è questo il mio principale problema, vedo sopra gli oggetti che guardo delle immagini fantasma, una sorta di proiezione del margine superiore delle cose. Inizialmente mi capitava costantemente soprattutto con le slide a lezione, con le insegne luminose, con i forti contrasti ora anche con altre cose come fari delle macchine, segnali stradali, mobili etc. Non si verifica con tutte le posizioni degli occhi, ho notato ancora che è accentuato quando gli oggetti hanno colori contrastanti (es armadio marrone su parete bianca ). È presente a tutti e due gli occhi ovvero guardando solo con il destro e solo con il sinistro (in questo ultimo le immagini fantasma sono meno alte). Il fenomeno aumenta con la stanchezza soprattutto dopo uso di pc e altri schermi luminosi. Tutto ciò mi porta un forte affaticamento visivo.

Secondo Voi cosa potrei avere? Che ulteriori esami posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2014 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulio. Mah..dopo tutte le visite ed esami che hai fatto è difficile consigliarti qualcosa..se non di cercare di tenere a riposo il più possibile gli occhi. Al bando quindi pc, cellulari, smartphone per un po di tempo usali il meno possibile. Puoi provare a prendere degli integratori (non per miodesopsie, quelle resteranno) per vedere se qualcosa migliora. Ad esempio a base di vitamina A e luteina per la retina, Axaxantina, Cloruro di Magnesio e vitamina c.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2014 7:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulio e benvenuto.
Tutti i sintomi che elenchi sono quelli classici della degenerazione vitreale e le immagini fantasma su forme contrastate sono, molto probabilmente, diretta conseguenza dell' aumentata persistenza retinica (altrimenti non dipenderebbero dalla luminosità e dal contrasto).
Che dire? Armati di pazienza...
Sono comunque sintomi che aumentano e diminuiscono a seconda del periodo e (come dici tu) della stanchezza.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2014 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Mah..non so se sia proprio cosi Giorgio. Io ad esempio di tutti questi sintomi non ne ho nessuno. neppure persistenza retinica. E molte persone che hanno un vitreo davvero schifoso (Tiziano, ad esempio, talmente schifoso che sia Bamonte che Patelli erano pronti ad operarlo subito senza indugi) non lamentano alcuno di questi sintomi. E non è il solo che ha un vitreo fortemente degenerato e non lamenta tali sintomi.

Tu dici che hai miodesopsie. Ma quante ne hai? perché sembra quasi che per te siano un "accessorio"..ovvero poche.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2014 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Non ho detto che se hai la degenerazione vitreale hai per forza la persistenza retinica.
Viceversa non ho mai sentito nessuno (al di sotto di età venerande) che non avesse la persistenza senza avere le miodesopsie.

La domanda sulla quantità di miodesopsie l'hai fatta a me o a Giulio?
Io di miodesopsie ora ne ho 1 e mezza in un occhio...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2014 13:57    Oggetto: Rispondi citando

no l'ho fatta a giulio, so bene che tu il problema delle miodesopsie lo hai risolto, almeno quello.
Se come sembrerebbe da quello che ha postato non sono molte (visto che si lamenta soprattutto degli altri sintomi) e data la sua giovane età non sarei cosi sicuro che abbia un grado di degenerazione tale da essere la causa di tutti quei fenomeni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
me89



Registrato: 18/06/14 10:26
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2014 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Le mie miodesopsie sono minime e non mi danno alcun fastidio , però sono comparse insieme alla visione alterata , nessun oculista mi ha mai parlato di degenerazione del vitreo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MicheleZ



Registrato: 13/01/14 20:15
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2014 22:10    Oggetto: Re: Miodesopsie , visione doppia Rispondi citando

me89 ha scritto:
Salve a tutti ,Sono Giulio un ragazzo di 25 anni , in seguito ad un periodo di forte stress lo scorso marzo ho cominciato ad avere dei problemi oculari che si sono andati nel corso di questo anno ad aggravare . Ho già fatto 3 visite oculistiche , 2 visite ortottiche con studio del campo visivo e Hess Lancaster , una visita neurologica (corredata con P evocati elettromiografia a singolo fibra, rmn). Non è stato trovato alcunché tranne una lieve exforia e un lievissimo astigmatismo non incidenti sulla mia condizione.
I sintomi che lamento sono :
Miodesopsie
Immagini retinica che permane oltre i normali tempi
Visione alterata , è questo il mio principale problema, vedo sopra gli oggetti che guardo delle immagini fantasma , una sorta di proiezione del margine superiore delle cose. Inizialmente mi capitava costantemente soprattutto con le slide a lezione , con le insegne luminose , con i forti contrasti ora anche con altre cose come fari delle macchine , segnali stradali ,mobili etc. Non si verifica con tutte le posizioni degli occhi , ho notato ancora che è accentuato quando gli oggetti hanno colori contrastanti ( es armadio marrone su parete bianca ). È presente a tutti e due gli occhi ovvero guardando solo con il destro e solo con il sinistro ( in questo ultimo le immagini fantasma sono meno alte ). Il fenomeno aumenta con la stanchezza soprattutto dopo uso di pc e altri schermi luminosi. Tutto ciò mi porta un forte affaticamento visivo.

Secondo Voi cosa potrei avere ? Che ulteriori esami posso fare ?
Vi ringrazio anticipatamente


Ciao Giulio,

abbiamo più o meno la stessa età e sono nella tua stessa identica situazione: stanchezza oculare, miodesopsie, immagini doppie e persistenza retinica da oltre 2 anni.
Questi sintomi peggiorano quando sono molto stanco o dopo un prolungato uso del pc. L'unica cosa che mi aiuta veramente è un buon riposo.. ho fatto pure io diversi controlli e hanno riscontrato solo un lieve astigmatismo.
Che dire, prova a seguire i soliti consigli: tanta frutta e verdura (specialmente ora nel periodo estivo), una corretta idratazione e un sufficiente riposo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 7:48    Oggetto: Rispondi citando

Le miodesopsie derivano dalla degenerazione del vitreo (a menoi che non siano state causate da un trauma o da un sanguinamento)...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
me89



Registrato: 18/06/14 10:26
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 10:14    Oggetto: dubbi vari Rispondi citando

Ringrazio tutti delle risposte.
Giorgio so come si sviluppano le miodesopsie , dicevo solo che nessun oculista dopo aver osservato alla lampada a fessura il mio occhio ha detto che c erano degenerazioni , probabilmente a parte casi eclatanti non sono visibili. Ci sono degli esami specifici per vederli ? E vedere il loro effetto sulla retina ?
Ma in genere avete saputo se la persistenza retinica ,immagini doppie e aloni con il tempo si risolvono , restano stabili o peggiorano , c' e' un trend generale o ognuno è un caso a parte?
Ad esempio io ho avuto un peggioramento nell ultimo anno . Mi potreste fare degli esempi con utenti del forum .
Io tra l'altro ho una lieve psoriasi e fenomeno di raynaud , e delle piccole lesioni ischemiche cerebrali neonatali idiopatiche qualcuno altro ha pure qst elementi ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scatola007



Registrato: 15/05/13 09:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 11:17    Oggetto: Rispondi citando

una domanda x Giorgio e robemuna: in anzitutto vi saluto e vi ringrazio per il vostro contributo in questo forum , secondo voi le miodesopsie causate da trauma forte (pugno nel mio caso) continuano a peggiorare con il tempo o restano fermi,un altra domanda voglio porvi che ho fatto parecchie visite del fondo dell'occhio non mi hanno trovato niente su la ritina ma io continuo dopo 1 e mezzo a percepire come dei cerchi neri laterale quando muovo l'occhio veloce.

cordiale salute.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
me89



Registrato: 18/06/14 10:26
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 11:20    Oggetto: dubbi vari Rispondi citando

E ancora insonnia ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Giorgio so come si sviluppano le miodesopsie , dicevo solo che nessun oculista dopo aver osservato alla lampada a fessura il mio occhio ha detto che c erano degenerazioni , probabilmente a parte casi eclatanti non sono visibili. Ci sono degli esami specifici per vederli ? E vedere il loro effetto sulla retina ?
Ma in genere avete saputo se la persistenza retinica ,immagini doppie e aloni con il tempo si risolvono , restano stabili o peggiorano , c' e' un trend generale o ognuno è un caso a parte?

Se le midesopsie sono poche e/o leggerissime non c'è nessun esame che possa rielvarle...
Tutti gli altri disturbi hanno andamento decisamente soggettivo e altalenante. Ci potranno essere dei periodi in cui non li noti più e periodi in cu iti si accentuano...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
secondo voi le miodesopsie causate da trauma forte (pugno nel mio caso) continuano a peggiorare con il tempo o restano fermi,

Per quello che ho potuto leggere qui sul forum, di solito le miodeospie da trauma restano stabili sinchè non si raggiunge una certa età oltre la quale il "naturale" processo di degenerazione potrebbe essere anche più rapido...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
me89



Registrato: 18/06/14 10:26
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 22:15    Oggetto: Miodesopsie , visione doppia Rispondi citando

Rilancio la mia domanda su psoriasi e raynaud ( mani che diventano pallide , viola , rosse ), e ischemie se qualcuno presenta qst elementi associati alle miodesopsie , alle immagini doppie e alla persistenza retinica.
E ancora chiedo
se qualcuno mi sa spiegare il meccanismo della persistenza retinica in funzione delle miodesopsie , la loro correlazione
E il xk delle immagini doppie ?se fosse x l astigmatismo xk nn riesco a trovare una lente che lo corregga e se c è qlk correlazione scientifica cn le miodesopsie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group