Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fannero



Registrato: 21/06/14 10:52
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 8:41    Oggetto: Ciao a tutti... Rispondi citando

Ciao a tutti! Sono Fabio, 40 anni, di Roma.
Vi leggo da qualche settimana e grazie a questo forum, come molti altri ho trovato tanti spunti d'aiuto per affrontare la mia situazione di recente ammoscato! Magari potra' essere utile a qualcuno e vi faro' un resoconto della mia situazione.
Sono miope di 6.5 e 7 diottrie e nel 97 feci intervento con lasik. Sono fumatore e per lavoro passo diverse ore al giorno davanti al Pc.
Il tutto è cominciato circa tre mesi fa, proprio il giorno del mio quarantesimo compleanno! Giorno in cui ho visto il primo filamento, quasi fisso al centro dell'occhio destro.
Dopo la prima visita e Oct, la sentenza di distacco in corso del vitreo e relativi corpi mobili. Terapia: bere molta acqua (che a dire la verità credevo già di bere) e la prescrizione del solito, inutile integratore.
Nel giro di pochi giorni dalla visita su entrambe gli occhi mi sono apparse una grossa quantità di "impurità" mobili semi trasparenti rilevabili perlopiù in situazioni di luci forti o di fronte a pareti chiare.
Ho fatto così altre visite di controllo da piu' di un oculista. Piu' visite, perchè come è successo a molti di voi, nessuno mi sembrava avesse preso seriamente la situazione. Comunque sia, tutti con la stessa diagnosi confermandomi che la retina era sana e spessa e che probabilmente non avrei corso altri rischi.
Passano due mesi e all'occhio destro comincio a vedere flash tipo saette, laterali, piu' visibili nella penombra o in situazioni di scarsa luminosità al movimento destra sinistra dello sguardo. Mi appare sempre in OD il primo "moscone ignorante" scuro, grande e ben visibile al centro del campo visivo legato su vari punti da filamenti che vanno verso l'esterno.
Altre visite (tutte sempre privatamente) e solita diagnosi. Il pomeriggio stesso dell'ultima visita vedo (solo io!) una sorta di inondazione dell' OD di liquido scuro che nell'arco di pochi minuti si va a dissolvere. Mi rimangono molti puntini dal trasparente al grigiastro.
Chiamo tutta la sfilza di oculisti che mi avevano visto fino ad allora e nuovamente nessuno ha dato peso all'accaduto.
Intestardito mi reco il pomeriggio all'oftalmico di Roma e mi riscontrano una rottura retinica con leggero sollevamento in OD. Mi fanno un cerchiaggio con Argon Laser.
Subito dopo l'argon sempre in OD ho notato che i filamenti erano aumentati e la vista sembrava diminuita.
A distanza di 20 giorni dall'argon è migliorato molto il visus (tornando probabilmente a com'era prima dell'intervento) e piano piano i puntini trasparenti/grigiastri si stanno diradando. Questi ultimi mi hanno detto che trattasi di residui di sangue dovuti alla rottura retinica e probabilmente di qualche capillare. Negli ultimi giorni stanno leggermente migliorando anche i flash. Le mosche sono stazionarie. Da due giorni sempre in OD noto nuovi corpi mobili, questa volta nelle sembianza di grossi aloni semi trasparenti molto fastidiosi soprattutto quando sposto lo sguardo e mi passano al centro del campo visivo. (E' capitato anche a voi? Questi almeno se andranno o si allevieranno?). Vabbè... ci abitueremo pure a loro!!!
L'occhio sinistro al momento è stazionario e "quasi sano"...almeno rispetto al guazzabuglio che c'è nel destro.
Che dire? Spero veramente di aver già dato! E che la situazione non peggiori ancora piu' di tanto. Sia per quanto riguarda gli ammoscamenti, sia ovviamente in relazione a possibili nuove rotture!
A tal proposito vorrei farvi un paio di domande su cui tutti gli oculisti che mi hanno visitato sono stati vaghi: sapete quanto tempo ci mette il vitreo a staccarsi definitivamente dalla retina? Mi pare di aver capito che il rischio rotture e distacchi ci sia in special modo durante questo periodo di tempo.
E poi: è possibile che all'occhio sinistro mi rimanga stazionaria la situazione o devo aspettarmi seri peggioramenti anche in quello?
Infine una considerazione che conferma quanto da molti di voi già asserito: la maggior parte degli oculisti prendono sotto gamba la questione facendo a volte passare il paziente per visionario e ipocondriaco.
Diversi sono stati i professoroni che mi hanno visitato privatamente in questo lasso di tempo e se devo dirla tutta, il piu' umano e meticoloso è stato proprio il chirurgo dell'oftalmico con cui poi, su mia insistenza ho voluto continuare a fare i seguenti controlli privatamente (se fosse stato per lui sarei potuto tornare all'oftalmico senza spendere soldi).
Grazie per la pazienza e per il "lavoro" che fate! E scusate se mi sono dilungato tanto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, anche se non ci sono tempi certi normalmente un distacco vitreo avviene entro 30-40 giorni- Normalmente.
Gli occhi, purtroppo, hanno al simpatica abitudine di essere speculari. In sostanza i guai che capitano ad uno è probabile che capiteranno anche all'altro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fannero



Registrato: 21/06/14 10:52
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2014 13:29    Oggetto: Rispondi citando

..allora per la stessa regola, potrebbe essere che l'occhio ammoscato ritorna sano come l'altro!!!! No é?!? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group