Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ci sono anch'io

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eva71



Registrato: 22/10/14 13:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2014 12:11    Oggetto: Ci sono anch'io Rispondi citando

Buongiorno a tutti cari compagni di sventura!
Mi presento: mi chiamo Eva e ho 43 anni.
Ho un CMV molto ingombrante nell'occhio destro da due settimane. Si sposta appena muovo l'occhio, me lo trovo praticamente sempre davanti al campo visivo e, vista la grandezza, mi appanna la vista....
i primi giorni sono stati devastanti, sono caduta letteralmente in depressione, soprattutto dopo avere appreso che non ci sono cure.....
Da qualche giorno sto cercando di reagire e di tornare alla mia vita di tutti i giorni, ma è difficile, perché questo "coso" è sempre lì davanti a ricordarmi che c'è....
Mi hanno già visto due oculisti, lunedì prossimo vado da un terzo per un ennesimo consulto ma so già cosa mi risponderà.
Prima di andarci, però, volevo approfittare della vostra esperienza e della vostra conoscenza della materia per farvi alcune domande:
1) ho letto che l'instillazione di colliri midriatici può provocare miodesopsie. Se l'oculista, quindi, intende analizzare il fondo oculare come può procedere senza il collirio? Secondo voi dovrei oppormi?
2) avevo pensato di sottopormi ad un intervento laser per togliermi la miopia, ma ho letto che anche questo potrebbe provocare CMV. Mi confermate cio?
3) ho capito, purtroppo, che colliri e integratori non servono a niente. Ma nemmeno a scopo preventivo? Ho il terrore che mi vengano altri corpi mobili, soprattutto all'occhio sinistro che per ora è pulito. Prendere integratori o mantenere gli occhi sempre idratati potrebbe prevenire l'insorgere di altre miodesopsie? E bere molta acqua?
4) sulla base delle statistiche che conoscete c'è qualche speranza che almeno questo corpo mobile si sposti col tempo o che si riduca?
5) E' proprio vero che col tempo il nostro cervello si abitua e impara ad escludere i CMV? Mi sembra impossibile di abituarmi a questo tormento!
L'agonia maggiore è in ufficio, lavoro 8 ore al giorno davanti al PC....
6) Ho letto che questi CMV si sopportano meglio con occhiali da sole. Che lenti è consigliabile comprare? Immagino molto scure

Scusate per le tante domande, ma sono veramente giù e sento il bisogno di confrontarmi con chi ha lo stesso problema e sicuramente mi capisce meglio di tutti.
La sensazione che provo è di non essere più la stessa di prima, di avere iniziato una nuova vita (ovviamente peggiore rispetto a quella che vivevo fino a due settimane fa) e mi sento menomata....

Grazie in anticipo

Eva
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2014 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Da quel che scrivi potrebbe essere che tu abbia un anello di Weiss. Un corpo mobile grosso centrale più o meno a forma di anello che si genera in seguito ad un distacco totale di vitreo. Per cui ti consiglierei di chiedere all'oculista se hai avuto il distacco del vitreo : se si è lui.
Posso solo dirti che tra tutti i cmv è quello che offre maggiori probabilità di poterlo eliminare o con il laser o con una vitrectomia (che in un occhio con dpv diventa davvero di bassissimo rischio).

1) non direi anche se la questione è un po dibattuta, ma nel 99,999% dei casi di sicuro è no.
2) sconsiglio caldamente e non solo per i cmv.
3) Bevi solo 2 litri al giorno di acqua. E' sufficiente salvo necessità diverse legate ad attività fisiche o ambienti troppo caldi.
4) se è l'anello di Weiss si può spostare. Ma devi avere pazienza, almeno 6 mesi.
5) si un po ci si abitua..è soggettivo comunque e dipende da quanti sono
6) Meglio occhiali da sole..certamente. Ma non risolvono comunque.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
eva71



Registrato: 22/10/14 13:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2014 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Robemuna per la risposta.
Mi hai dato un briciolo di speranza dicendomi che, se è l'anello di Weiss, si può spostare. Speriamo..... Lunedì chiedo all'oculista se può dirmi con più precisione che tipo di CMV è....
Scusa, approfitto ancora per un'altra domanda:
si possono tranquillamente indossare le lenti a contatto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2014 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si possono tranquillamente indossare le lenti a contatto?

Assolutamente sì!

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2014 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Io ti consiglierei di chiedere se hai avuti il distacco posteriore del vitreo. Già questa domanda per alcuni fattucchieri dell'oculistica potrebbe essere complicata..nel qual caso notassi indecisione o insicurezza dovresti fare un OTC da qualche parte.
Ma l'anello di Weiss comincia a diventare materia ardua per tanti altri onesti oculisti buoni solo se tutto va bene e se al max devono vedere una cataratta. Non è stato raro il caso che qualcuno neppure sapesse di cosa si parlava.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
eva71



Registrato: 22/10/14 13:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2014 14:50    Oggetto: Rispondi citando

nel qual caso notassi indecisione o insicurezza dovresti fare un OTC da qualche parte.

Scusa l'ignoranza, cos'è un OTC?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2014 15:49    Oggetto: Rispondi citando

scusa volevo scrivere OCT tomografia ottica computerizzata
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2014 10:33    Oggetto: Re: Ci sono anch'io Rispondi citando

eva71 ha scritto:
Buongiorno a tutti cari compagni di sventura!
Mi presento: mi chiamo Eva e ho 43 anni.

Benvenuta Wink

Citazione:
1) ho letto che l'instillazione di colliri midriatici può provocare miodesopsie. Se l'oculista, quindi, intende analizzare il fondo oculare come può procedere senza il collirio?

L'unica alternativa è l'Optomap, un dispositivo il quale è in grado di valutare il fundus senza il midriatico, o meglio nella stragrande maggioranza dei casi.

Citazione:
2) avevo pensato di sottopormi ad un intervento laser per togliermi la miopia, ma ho letto che anche questo potrebbe provocare CMV. Mi confermate cio?

E' possibile.

Citazione:
3) ho capito, purtroppo, che colliri e integratori non servono a niente. Ma nemmeno a scopo preventivo? Ho il terrore che mi vengano altri corpi mobili, soprattutto all'occhio sinistro che per ora è pulito. Prendere integratori o mantenere gli occhi sempre idratati potrebbe prevenire l'insorgere di altre miodesopsie? E bere molta acqua?

Sono tutti palliativi, c'è chi beve come un cammella da anni ma non è servito a nulla, c'è invece chi ha continuato a bere poco come prima e non ha visto sostanziali cambiamenti nei CMV, il motivo è che i CMV non hanno assolutamente sempre la medesima natura, ma quello che è certo è che gli integratori servono solo a far girare l'economia.

Citazione:
4) sulla base delle statistiche che conoscete c'è qualche speranza che almeno questo corpo mobile si sposti col tempo o che si riduca?

Fatti valutare dal Dott. Orione per lo YAG Laser.

Citazione:
5) E' proprio vero che col tempo il nostro cervello si abitua e impara ad escludere i CMV? Mi sembra impossibile di abituarmi a questo tormento!
L'agonia maggiore è in ufficio, lavoro 8 ore al giorno davanti al PC....

Dipende molto dall'approccio al problema, ma si, è possibile subirlo meno a livello psicosomatico.

Citazione:
6) Ho letto che questi CMV si sopportano meglio con occhiali da sole. Che lenti è consigliabile comprare? Immagino molto scure

Gli occhiali da sole aiutano sicuramente, ma la cosa principale da fare è non cercarli continuamente nel campo visivo, contarli, ecc, altrimenti diventa un'ossessione.

Citazione:
Scusate per le tante domande, ma sono veramente giù e sento il bisogno di confrontarmi con chi ha lo stesso problema e sicuramente mi capisce meglio di tutti.
La sensazione che provo è di non essere più la stessa di prima, di avere iniziato una nuova vita (ovviamente peggiore rispetto a quella che vivevo fino a due settimane fa) e mi sento menomata....

Grazie in anticipo

Eva

Vai dal Dott. Orione, per un CMV la vitrectomia non è neanche da nominare.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Eva,
un abbraccio!

E grazie (ma un grazie grosso così) a tutti per il supporto che ci date.

Ciao
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 18:04    Oggetto: Rispondi citando

gluca'73 ha scritto:
Benvenuta Eva,
un abbraccio!

E grazie (ma un grazie grosso così) a tutti per il supporto che ci date.

Ciao
Gian Luca

Grazie a te Gian Luca Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group