Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
drgonzo
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2014 13:29 Oggetto: midesopsie-per l'oculista tutto ok |
|
|
ciao a tutti ragazzi
26 anni, aimè anchio da un paio di mesi mi sono accorto di vedere questi filamenti e/o punti neri in movimento. tutto è cominciato dopo una dura giornata di lavoro ed allenamento in palestra: torno a casa con un "fastidio" alla parte destra della testa, con delle saltuarie pulsazioni. magari non c'entrano niente con le miodesopsie, o magari si, boh. qualche giorno dopo ho iniziato a vederle. comunque sia il medico di base mi ha detto che le pulsazioni (miochimie) sono del tutto innocue. idem per le miodesopsie, e che come sono venute se ne andranno. io, a dir la verità, ci sono dei giorni che ci faccio caso solo ed esclusivamente guardando il cielo o superifici bianche. altri, magari quando lavoro piu freneticamente, che le vedo anche solo guidando (una in particolare mi passa proprio al centro dell'occhio e mi da parecchio fastidio), magari in giornate molto luminose.
visita oculistica fatta 3 giorni fa
visus 10/10
fondo oculare nella norma
diottri indenni
insomma l'oculista non vede niente di strano
secondo lei sono causate da pressione bassa (io ho 130/80 in media) e/o emicrania (che ho abbastanza raramente, giusto il sabato o domenica a volte, il tipico mal di testa da chi stacca dal 5 giorni di lavoro frenetico)
potrebbe essere emicrania con aura?
ogni tanto qualche dolorino/fitta all'occhio dx ce l'ho, ma roba sopportabile
ah, anche io acufeni da 2 anni e qualche mese
mi sono comparsi 1 settimana dopo aver fatto un piccolo intervento in anestesia locale per ridurre di volume i turbinati del naso, poichè respiravo e tuttora (a volte) respiro male con la narice dx
dovrei operarmi al setto nasale ma la tiro sempre alle lunghe
ultimamente acufene abbastanza insopportabile (anche questo va a periodi, settimane che sto da dio, altre di merda) per questo prenoterò a breve una visita dall'otorino.
altri casi pietosi come il mio?
come mi consigliate di procedere?
grazie
ciao a tutti! |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2014 14:52 Oggetto: |
|
|
Citazione: | idem per le miodesopsie, e che come sono venute se ne andranno. |
fosse vero questo forum avrebbe chiuso da tempo, anzi forse non sarebbe mai nato...
Comunque benvenuto!
Ho qualche problema a riconoscere come bassa una pressione a 80/130 ma a questo mondo se ne scoprono sempre di nuove....
L'emicrania aurea ha sintomi e precorsi ben definiti anche se con tante varianti: da quello che racconti tu non sembrano esserci proprio.
Il modo migliore di procedere è tenersi controllati con regolarità ma cercare di badare il meno possibile alle mosche!
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2014 15:45 Oggetto: |
|
|
l'accoppiata acufene+floaters rischia di diventare la coppia del secolo. Ormai sembra che prima o poi chi ha l'uno sia destinato a conoscere anche l'altro.
Sulla pressione per avere 26 anni sei alto. Stacci all'occhio.
Dimenticavo: cambia medico di base...e pure oculista visto che ci sei |
|
Torna in cima |
|
 |
drgonzo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2014 19:21 Oggetto: |
|
|
ehehehh, effettivamente quell'affermazione lì (che le miodesopsie come sono venute se ne andranno) era del sostituto, più giovane e con meno esperienza, senza offesa.
il mio medico lo rivedrò domani, anche per altri problemi (ultimamente sono mega fortunato)
per quanto riguarda l'oculista al quale mi sono rivolto (tramite usl), da quello che ho sentito dire, è molto brava e scrupolosa.
mi hanno indirizzato anche da un altro molto bravo, ma privatamente: e son 120 bombe, minimo.
ora vedo.
ma secondo voi è normale che tramite l'esame del fondo dell'occhio (con quella lenta d'ingrandimento e le pupille dilatate) l'oculista non veda nessun floaters?
l'unica cosa che mi ha consigliato è di rifare la visita tra un anno
la pressione, per il lavoro che faccio e la merda che sto sopportando, va anche abbastanza bene. e tra l'altro l'ho provata mentre lavoravo, 5 minuti in farmacia  |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2014 11:51 Oggetto: |
|
|
Soprattutto se sono in zona premaculare è normalissimo che l'oculista non li veda. |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2014 18:12 Oggetto: |
|
|
Benvenuto drgonzo
robemuna ha scritto: | Soprattutto se sono in zona premaculare è normalissimo che l'oculista non li veda. |
Quoto. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
drgonzo
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2014 20:08 Oggetto: |
|
|
robemuna ha scritto: | Soprattutto se sono in zona premaculare è normalissimo che l'oculista non li veda. |
e questo comporta qualcosa? |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2014 23:23 Oggetto: |
|
|
drgonzo ha scritto: | e questo comporta qualcosa? |
Per anni hanno asserito che fossimo dei visionari, che ingigantissimo il problema, siccome i CMV che l'oculista non vedeva, non c'erano.
Poi un bel giorno hanno scoperto che i CMV nella premacula non sono visibili all'oculista, mentre a noi appaiono molto più grandi di quello che in realtà sono, proprio perché molto vicini alla macula.
Comunque sono innocui, ovvero non comportano nulla, se è questo che volevi sapere. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2014 11:07 Oggetto: |
|
|
drgonzo ha scritto: | robemuna ha scritto: | Soprattutto se sono in zona premaculare è normalissimo che l'oculista non li veda. |
e questo comporta qualcosa? |
comporta che sul Laser ci puoi mettere una pietra sopra. Ti resta solo la fov come soluzione |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2014 14:01 Oggetto: |
|
|
robemuna ha scritto: | comporta che sul Laser ci puoi mettere una pietra sopra. Ti resta solo la fov come soluzione |
FOV totale e non parziale chiaramente (a scanso di equivoci). _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
|