Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

le mie miodesopsie (causa di una malattia?)
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thecrow78

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 15:15    Oggetto: le mie miodesopsie (causa di una malattia?) Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

ho 36 anni e sono papa' di 2 bambini piccoli.
Verso meta settembre 2014 ho cominciato ad accusare malessere e stanchezza generale, indolenzimento agli arti superiori ed inferiori, parestesie notturne alle braccia, tremore interno e percezione esagerata del freddo ecc. Circa un mese dopo, passati alcuni giorni che avevo bruciore e occhi rossi sono comparse le prime miodesopsie. Il mio medico ha sempre sostenuto che le due cose fossero scollegate ma io non lo credo. Vedevo una righetta dall'occhio sinistro ed ho deciso di farmi visitare dall'oculista:
tutto perfetto mi dice, a parte alcune micro rotture retiniche per la precisione 2 dall'occhio sinistro e 1 dall'occhio destro. Mi consiglia di effettuare intervento ambulatoriale argon laser al fine di "bloccare" eventuali degenerazioni con il tempo.- Dopo la visita le cose mi sembrano peggiorare e decido pertanto di fare l'intervento a scopo cautelativo il 26/11/14 ma alcuni giorni dopo i corpi volanti sono aumentati. Chiedo di essere visitato urgentemente (10 gg dopo l'intervento) l'oculista mi conferma che l'intervento è andato bene ed è normale vederne di più mi dice di stare tranquillo che in settimane e/o mesi si riassorbiranno e di rivedersi tra un anno per una visita. Ad oggi però dopo l'ultimo controllo le cose sono ulteriormente peggiorate dall'occhio sinistro il corpo mobile che vedevo è aumentato di grandezza e marcatura e se ne è aggiunto un'altro. Dall'occhio sinistro che prima vedevo bene vedo un corpo mobile (solo in certi casi di maggiore luce / sul bianco ecc) ma prima non c'era e ne sono sicuro. Ora che fare? Sinceramente ho un po' di paura perchè proprio su questo forum ho letto di altre utenti che dopo i controlli hanno visto aumentare le proprie mosche volanti.- Farmi rivedere dall'oculista? Andare dal dottor Orione oppure dal dott. Lovisolo...
Comincio a pensare che questi corpi volanti mi siano comparsi per secchezza oculare...forse causta da fibromialgia oppure qualche altra malattia che dagli esami effettuati nessuno è ancora stato in grado di diagnosticarmi. Cosa fare per non vedere peggiorare la situazione?
Il dottor Lovisolo ho visto che visita con l'Optomap e mi pare che il dott. Orione invece no.
La situazione mi sembra peggiorare quando avverto bruciore e occhi rossi dopo questa fase mi sembra che mosche volanti aumentino.
Preso dalla "disperazione" ho acquistato in farmacia NEUKRON OFTA MESE fiale (sicuramente non servirà a nulla, soldi buttati).
Attendo vs. utili consigli e suggerimenti sulla base delle vs esperienza.-
Grazie a chi potrà aiutarmi.

Vi ringrazio inoltre se potrete consigliarmi qualcosa non per guarire ma almeno per arrestare l'aumento di questi corpi voltanti colliri e/o integratori.

thecrow78
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, hai controllato i valori del sangue per la tiroide? TSH e t4? i sintomi che descrivi sono spesso collegati ad ipotiroidismo autoimmune.
Per le mosche rassegnati..puoi solo bere almeno 2 litri d'acqua al giorno e pregare che non aumentino. Dopo, se non le sopporti, resta sempre l'intervento
Torna in cima
thecrow78

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

intanto grazie per avermi risposto.-
I valori sono nella norma almeno è quello che mi ha detto il mio medico:
FT4 1,55 (0,70-1,70)
TSH 1,189 (0,35 - 4,50)

Per intervento cosa intendi quello con il laser o altro?
Secondo la tua esperienza la secchezza oculare può essere stata la causa delle comparsa di queste mosche volanti? Tenere idratato l'occhio può essere utile?

grazie ancora ciao
thecrow78
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Non penso che ci sia una relazione diretta tra secchezza e mosche né che utilizzando lacrime artificiali o altro possa fermarsi la degenerazione vitreale.
Per me intervento risolutivo e definitivo in caso di gravi ed invalidanti miodesopsie si intende solo la vitrectomia.
Torna in cima
thecrow78

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 17:48    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio.
Spero che altri possano darmi il loro prezioso contributo come hai fatto tu.

Per esempio da chi farmi visitare ora?
Puo' esserci davvero una correlazione tra visita in midriasi e peggioramento delle mosche volanti?
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 17:51    Oggetto: Rispondi citando

io personalmente penso che non ci sia..la fisiologia dell'occhio non rende possibile la cosa. Ma alcuni dicono che capita..cosa che ascriverei alla concomitanza e successione degli eventi " vedo le mosche, vado dall'oculista, dopo ne vedo di più". Probabilmente le vedresti lo stesso di più il vitreo si sta disgregando. Comunque se vuoi evitare il rischio vai da Chi garantisce l'uso dell'optomat o sistemi che non richiedano la midriasi.
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2015 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao thecrow e benvenuto.

Il fatto che tu avessi delle lacerazioni retiniche (anche se piccole) è già un motivo più che valido per vedere anche le mosche o, viceversa, il fatto che tu avessi il vitreo in fase di degenerazione è un motivo per cui si siano create le lacerazioni.

Il resto dei sintomi generali che manifestavi sa Dio cosa c'entrassero con gli occhi....

Ultima cosa che posso segnalare è che una visita di controllo a un anno dopo un trattamento laser per lacerazione mi pare un tantino azzardata: meglio accorciare i tempi almeno nei primi 2 anni.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
thecrow78

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 16:25    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le risposte.-

Ho appena chiamato a MILANO dove viene utilizzato l'OPTOMAP ed una segretaria mi ha detto che per le miodesopsie sarebbe meglio effettuare la dilatazione delle pupille perchè si vede meglio...

Secondo voi è vero?

A questo punto che fare?
Certo che farmi 200 km andare + 200 per il ritorno, e tornarmene a casa con dei dubbi perchè non è stato visto tutto bene mi lascia perplesso.-
D'altro canto allora se devo fare una visita in midriasi mi conviene andare più vicino...

Voi cosa fareste?

grazie e saluti
thecrow78
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 17:01    Oggetto: Rispondi citando

farei la visita con optomat visto che hai paura..di far vedere bene e miodesopsie ad un oculista senza che ci sia un'intenzione di trattarle con il laser non ne vedo l'utilità.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto thecrow78.

DPV presente? Se si in entrambi gli occhi? L'OCT cosa mostra?
thecrow78

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 17:46    Oggetto: Rispondi citando

scusate nel frattempo ho richiamato lo studio e se ho capito bene:
- OK visita OPOTOMAP per le miodesopsie;
però visto che sono stato sottoposto recentemente ad intervento argon laser per microrotture retiniche, per controllare queste rotture occorre la visita in OCT.-

A dir la verità io ci andavo solo per le miodesopsie che sono quelle che mi danno fastidio.-

Scusate sarò ignorante e disratto ma le micro rotture retiniche e le miodesopsie non saranno la stessa cosa? O meglio le miodesopsie non saranno conseguenza delle micro rotture retiniche?

Non ci sto capendo molto...so solo che ne vedo sempre di più e più marcate eppure l'oculista dopo l'intervento il 26.11 mi aveva assicurato che era andato tutto perfettamente (controllo 10 gg dopo) per questo mi viene da pensare che siano due cose diverse...

dimenticavo, grazie per i "benvenuti" che ho ricevuto...
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Le micro rotture retiniche ed il conseguente trattamento laser sono alcune delle cause di floaters. Ma non sono le sole..io ed altri abbiamo i floaters e le retine sane.
Torna in cima
thecrow78

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 17:59    Oggetto: Rispondi citando

era meglio che non mi operavo forse ne avrei viste meno...ma mi avevano consigliato di farlo perchè con il passare del tempo sarei andato incontro a rotture maggiori / distacco ecc...
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2015 8:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
era meglio che non mi operavo forse ne avrei viste meno...ma mi avevano consigliato di farlo perchè con il passare del tempo sarei andato incontro a rotture maggiori / distacco ecc...

Ecco appunto: le miodesopsie sono fastidiose finchè vuoi...
Il distacco di retina è un evento abbastanza grave e foriero di problemi che a confronto le miodesopsie sono come il prurito...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2015 10:31    Oggetto: Rispondi citando

qui bisogna capirsi. Il laser preventivo per assottigliamenti retinici è sotto indagine da qualche tempo: recenti ricerche hanno dimostrato la sua inutilità ed addirittura dannosità nel caso in seguito si avesse un distacco di retina, rendendo più difficile l'intervento. Il tema è comunque ancora controverso e non tutti gli oculisti concordano..del resto fare un bel trattamento argon con il loro bel macchinino arricchische la parcella.
Viceversa in caso di rotture retiniche viene considerato all'unanimità obbligatorio saldarle al più presto.
Quindi se a te hanno consigliato bisogna ben capire cosa avevi..perché in caso di rotture ti avrebbero obbligato e non consogliato
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: