Inviato: Mar 09 Dic, 2014 18:22 Oggetto: Visione macchia gialla su sfondo chiaro, specialmente pc
Buongiorno,
Ho 36 anni, sono miope con -7,50 nel dx e -7,75 nel sx e con astigmatismo +0,75 dx e +1,00 sx, indosso solo occhiali e non lenti a contatto.
Da diverso tempo mi sono accorto che quando guardo uno schermo con sfondo chiaro, vedo una macchia giallo-chiara semi trasparente, il punto è sempre lo stesso anche se provo a guardare solo con l'occhio sx, o con quello dx (quando uso un occhio solo è molto più visibile).
Questo però succede solo quando mantengo fermi gli occhi in alto/basso o destra/sinistra (più le diagonali) e non quando fisso direttamente lo schermo.
Ho da anni floaters in entrambi gli occhi e proprio pochi giorni fa ho effettuato una visita oculistica di controllo completa (fondus oculi, pressione, ecc.) dove non sono state riscontrate anomalie particolari, a parte la conferma del distaccamento del vitreo che causa i floaters, e il mio oculista mi ha detto che posso ripetere la visita tra 2 anni.
Non ho "lampi" improvvisi e scintillanti e non credo nemmeno che sia quella che viene definita "onda di calore" che appare prima di un'emicrania, questa macchia giallognola ha la stessa intensità luminosa dello schermo è piccola e non mi impedisce la lettura.
Ho provato a fissare una superficie chiara non luminosa (come un foglio bianco), facendo gli stessi movimenti con gli occhi, ma non mi sembra di vedere alcuna macchia in quel caso.
Solo recentemente mi sono accorto di questo strano fenomeno, inizialmente pensavo solo fosse un riflesso causato dal mio monitor, ma poi ho scoperto che accade anche con altri schermi ed infatti non ho nemmeno fatto menzione al mio oculista.
Qualcuno sa dirmi se ha mai sentito di questo fenomeno?
Inviato: Gio 11 Dic, 2014 2:47 Oggetto: Re: Visione macchia gialla su sfondo chiaro, specialmente pc
Lenny78 ha scritto:
Buongiorno,
Ho 36 anni, sono miope con -7,50 nel dx e -7,75 nel sx e con astigmatismo +0,75 dx e +1,00 sx, indosso solo occhiali e non lenti a contatto.
Benvenuto
Citazione:
Da diverso tempo mi sono accorto che quando guardo uno schermo con sfondo chiaro, vedo una macchia giallo-chiara semi trasparente, il punto è sempre lo stesso anche se provo a guardare solo con l'occhio sx, o con quello dx (quando uso un occhio solo è molto più visibile).
Dunque c'è differenza tra un occhio e l'altro? Il punto del campo visivo dove di manifesta questa "macchia" è sempre il medesimo? Ed in quale punto è esattamente?
Citazione:
Questo però succede solo quando mantengo fermi gli occhi in alto/basso o destra/sinistra (più le diagonali) e non quando fisso direttamente lo schermo.
Potrebbe trattarsi di un effetto causato dalla compressione che viene esercitata sui bulbi in queste posizioni.
Citazione:
il mio oculista mi ha detto che posso ripetere la visita tra 2 anni.
Di solito si consigliano 6/12 mesi.
Citazione:
Non ho "lampi" improvvisi e scintillanti
I fosfeni si manifestano con piccoli bagliori, non con "macchie".
Citazione:
e non credo nemmeno che sia quella che viene definita "onda di calore" che appare prima di un'emicrania, questa macchia giallognola ha la stessa intensità luminosa dello schermo è piccola e non mi impedisce la lettura.
L'aura dell'emicrania oftalmica ("onda di calore") ha effetti ben diversi, i quali si manifestano a livello della corteccia occipitale, non riguarda dunque gli occhi in alcun modo (nel tuo caso il fenomeno è chiaramente legato alla posizione degli occhi). _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Inviato: Ven 09 Gen, 2015 1:43 Oggetto: Re: Visione macchia gialla su sfondo chiaro, specialmente pc
Chiedo scusa se rispondo solo adesso:
No, non c'è differenza tra un occhio è l'altro e il punto è sempre lo stesso, nel senso che in qualunque direzione "laterale" io guardi appare sempre questa macchia giallognola. Inoltre con il passare del tempo mi sono accorto che appare su un qualunque sfondo bianco, quindi non solo su un monitor/tv, basta che sia ben illuminato.
Secondo un oculista che ho consultato online, potrebbe essere che dipenda dal fatto che i miei bulbi abbiano assorbito troppa luce blu. Ma non mi ha dato uno soluzione certa, solo che dovrei utilizzare delle lenti apposite.
Sono abbastanza sfiduciato, e per di più sono anche disoccupato in questo periodo... perciò non posso fare spese "extra".
Grazie, per la teoria dell'effetto di compressione di bulbi, non ci avevo pensato.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum