Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Teoria stress palperale: ghosting/halos/starbursting/glare

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
me89



Registrato: 18/06/14 10:26
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 08 Mag, 2015 14:40    Oggetto: Teoria stress palperale: ghosting/halos/starbursting/glare Rispondi citando

Io ho riflettuto un po sui miei sintomi e su quelli di alcuni di voi e sono arrivato a questa probabile conclusione( quanto forse campata in aria ) con questa

teoria dello stress palpebrale.

Io soffro di ghosting , starbursting , halos , glare. E secondo me è proprio lo stress palpebrale a determinarla ( dall' eccessivo uso del pc - smartphone all' insonnia, all' alterata qualità del sonno, allo stress psicofisico in se'

La palpebra è costituita da 3 differenti elementi muscolari muscoli tarsali ( lisci ) , muscoli elevatori della palpebra e orbicolare dell occhio. La palpebra è anche importantissima nell equilibrio del film lacrimale in quanto correlata sia con l evaporazione del film che nel suo drenaggio.In correlazione a stress in soggetti predisposti si ha un alterazione dei muscoli palpebrale ( per me è un problema soprattutto del muscolo orbicolare dell' occhio ma anche gli altri l elevatore e i tarsali potrebbero essere coinvolti e come componente da valutare ci sarebbe anche eventuali edemi e appesantimento della palpebra in se).
In correlazione a ciò il sistema palpebra occhio perde il normale equilibrio la palpebra superiore per gravità e anche per eventuali edemi altera la normale superficie oculare dando un astigmatismo irregolare . Ciò spiegherebbe benissimo il ghosting che dovuto soprattutto agli stimoli luminosi ci sarebbe per alterazione della dinamica palpebrale e alterazione corneale. Questo spiegherebbe una positività ad una topografia corneale senza miopia quindi non è cheratocono anche perché come in genere lamentiamo ci sono giorni in cui va peggio altri va meglio e dipende dalla stanchezza nostra , dal nostro stress palpebrale .
Le altre hoa invece sarebbero da attribuire sia allo stress palpebrale in se che all alterazione del film lacrimale secondario a sua volta alle alterazioni a carico della palpebra. Una alterazione palpebrale puo infatti determinare problematiche al film lacrimale favorendo l' evaporazione e alterando il drenaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 11 Mag, 2015 7:44    Oggetto: Rispondi citando

Che tu abbia ragione o meno (chi può saperlo...), resta comunque assodato che lo stress psico fisico induce sempre una marea di problemi alla vista...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Danilo



Registrato: 27/02/12 10:53
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Dom 17 Mag, 2015 8:41    Oggetto: Rispondi citando

Interessante teoria che condivido soprattutto quando accenni al pc. Io soffro di molti disturbi visivi da quando ho costruito la mia carriera lavorativa attraverso il pc. Mi sono praticamente disintegrato la vista stando al computer per molte ore e spesso senza riposare gli occhi, fare sport o altro. Non voglio condannarmi per questo, però se posso dare un consiglio ai posteri: non siate schiavi di pc, smartphone, tablet o cos'altro verrà fuori in futuro. Ogni tanto fate riposare gli occhi....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2015 10:45    Oggetto: Re: teoria stress palperale ghosting,halos,starbursting,gla Rispondi citando

me89 ha scritto:
Io ho riflettuto un po sui miei sintomi e su quelli di alcuni di voi e sono arrivato a questa probabile conclusione( quanto forse campata in aria ) con questa

teoria dello stress palpebrale.

Io soffro di ghosting , starbursting , halos , glare. E secondo me è proprio lo stress palpebrale a determinarla ( dall' eccessivo uso del pc - smartphone all' insonnia, all' alterata qualità del sonno, allo stress psicofisico in se'

La palpebra è costituita da 3 differenti elementi muscolari muscoli tarsali ( lisci ) , muscoli elevatori della palpebra e orbicolare dell occhio. La palpebra è anche importantissima nell equilibrio del film lacrimale in quanto correlata sia con l evaporazione del film che nel suo drenaggio.In correlazione a stress in soggetti predisposti si ha un alterazione dei muscoli palpebrale ( per me è un problema soprattutto del muscolo orbicolare dell' occhio ma anche gli altri l elevatore e i tarsali potrebbero essere coinvolti e come componente da valutare ci sarebbe anche eventuali edemi e appesantimento della palpebra in se).
In correlazione a ciò il sistema palpebra occhio perde il normale equilibrio la palpebra superiore per gravità e anche per eventuali edemi altera la normale superficie oculare dando un astigmatismo irregolare . Ciò spiegherebbe benissimo il ghosting che dovuto soprattutto agli stimoli luminosi ci sarebbe per alterazione della dinamica palpebrale e alterazione corneale. Questo spiegherebbe una positività ad una topografia corneale senza miopia quindi non è cheratocono anche perché come in genere lamentiamo ci sono giorni in cui va peggio altri va meglio e dipende dalla stanchezza nostra , dal nostro stress palpebrale .
Le altre hoa invece sarebbero da attribuire sia allo stress palpebrale in se che all alterazione del film lacrimale secondario a sua volta alle alterazioni a carico della palpebra. Una alterazione palpebrale puo infatti determinare problematiche al film lacrimale favorendo l' evaporazione e alterando il drenaggio.


io però non ho ancora capito il nesso tra astigmatismo e Hoa.
Tutti gli astigmatici che conosco non hanno ghosting,starbursting ecc ecc

Io ho tutto e vorrei chiedere una cosa:
Se spalanco gli occhi,vedo molto più chiaro e i controrni sembrano molto più definiti,ma la visione sdoppiata diventa più eveidente e si allontana dall'immagine originale
Com'è possibile? in qualsiasi condizione io sia ora,il semplice spostamento degli occhi non dovrebbe cambiare la mia visuale,come accadeva quando ero sano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 20 Mag, 2015 11:40    Oggetto: Re: teoria stress palperale ghosting,halos,starbursting,gla Rispondi citando

me89 ha scritto:
teoria dello stress palpebrale.

Servirebbe un valido ortottico, ma è come cercare un ago in un pagliaio, tanto per cambiare.

Citazione:
Io soffro di ghosting , starbursting , halos , glare. E secondo me è proprio lo stress palpebrale a determinarla ( dall' eccessivo uso del pc - smartphone all' insonnia, all' alterata qualità del sonno, allo stress psicofisico in se'

Hai ragione, è possibile, ma non puoi escludere a priori tutti gli elementi diottrici, e la valutazione delle HOA è altamente problematica purtroppo.

Citazione:
La palpebra è costituita da 3 differenti elementi muscolari muscoli tarsali ( lisci ) , muscoli elevatori della palpebra e orbicolare dell occhio. La palpebra è anche importantissima nell equilibrio del film lacrimale in quanto correlata sia con l evaporazione del film che nel suo drenaggio.In correlazione a stress in soggetti predisposti si ha un alterazione dei muscoli palpebrale ( per me è un problema soprattutto del muscolo orbicolare dell' occhio ma anche gli altri l elevatore e i tarsali potrebbero essere coinvolti e come componente da valutare ci sarebbe anche eventuali edemi e appesantimento della palpebra in se).
In correlazione a ciò il sistema palpebra occhio perde il normale equilibrio la palpebra superiore per gravità e anche per eventuali edemi altera la normale superficie oculare dando un astigmatismo irregolare . Ciò spiegherebbe benissimo il ghosting che dovuto soprattutto agli stimoli luminosi ci sarebbe per alterazione della dinamica palpebrale e alterazione corneale. Questo spiegherebbe una positività ad una topografia corneale senza miopia quindi non è cheratocono anche perché come in genere lamentiamo ci sono giorni in cui va peggio altri va meglio e dipende dalla stanchezza nostra , dal nostro stress palpebrale .
Le altre hoa invece sarebbero da attribuire sia allo stress palpebrale in se che all alterazione del film lacrimale secondario a sua volta alle alterazioni a carico della palpebra. Una alterazione palpebrale puo infatti determinare problematiche al film lacrimale favorendo l' evaporazione e alterando il drenaggio.

Anche la miastenia oculare è sempre stato un tarlo che mi ha fatto pensare spesso come causa, alla fine non cambia molto dalla tua tesi, che si tratti di "stress", o di miastenia oculare, sempre di muscoli oculari si tratterebbe.

theinvoker ha scritto:
io però non ho ancora capito il nesso tra astigmatismo e Hoa. Tutti gli astigmatici che conosco non hanno ghosting,starbursting ecc ecc

Non c'è nesso, le HOA sono aberrazioni di ordine superiore, l'astigmatismo è di ordine inferiore.

Citazione:
Io ho tutto e vorrei chiedere una cosa:
Se spalanco gli occhi,vedo molto più chiaro e i controrni sembrano molto più definiti,ma la visione sdoppiata diventa più eveidente e si allontana dall'immagine originale
Com'è possibile? in qualsiasi condizione io sia ora,il semplice spostamento degli occhi non dovrebbe cambiare la mia visuale,come accadeva quando ero sano

Seppur qualunque oculista ti dirà che il potere diottrico sia del film lacrimale che del vitreo siano trascurabili, secondo me non è assolutamente vero quando questi sono alterati. Per assurdo, è un po' come quando ci va una goccia d'acqua in un occhio: come vediamo in quel modo?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group