Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sospetto distacco retina

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianluca.t



Registrato: 04/06/15 10:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2015 11:03    Oggetto: Sospetto distacco retina Rispondi citando

Premettendo che ho 21 anni e che sono miope (5 diottrie), da un po' di mesi accuso una serie di disturbi della vista costanti (anche se, forse è una mia suggestione, credo di essermene accorto dopo un po' dalla loro comparsa) ovvero:
visione di mosche volanti; una costante sensazione di avere davanti agli occhi una sorta di nebbiolina trasparente che si muove continuamente o come qualcosa che ondeggia e il cui movimento disturba la vista (ad esempio quando leggo un libro, metto a fuoco bene le parole ma questa sensazione mi impedisce di leggere "tranquillamente"; inoltre ho una maggiore sensibilità alla luce e a volte mi capita che dopo aver guardato una fonte luminosa (es. un lampione), chiudendo gli occhi veda quella stessa luce come un flash.
Qualche tempo dopo essermi accorto di questi fastidi, sono andato precipitosamente, onde evitare liste d'attesa infinite, dal primo ottico vicino casa (non un oculista) il quale mi ha controllato in maniera sommaria e liquidandomi con la scusa che tutto ciò derivi da stress mi ha detto di non preoccuparmi molto.
Ora, è verissimo che sono un tipo ansioso e tendo ad avere periodi di forte stress, ed è altrettanto vero che quando sono particolarmente stressato ho come l'impressione che tali disturbi si acuiscano e inoltre quando ho i battiti accelerati ho la sensazione, non so come dire, di "vedere le pulsazioni", però essendo tali disturbi una costante da parecchi mesi dubito che lo stress sia la causa precipua.
La cosa che mi ha spinto ad andare in fondo è stato un giorno, il mese scorso, in cui per qualche minuto ho avuto, per la prima e ultima volta, dei flash scuri che sono durati 1-2 minuti nella parte "esterna" e laterale dell'occhio destro.
Ho prenotato una visita che effettuerò lunedì, in base a quanto mi ha consigliato l'oculista che mi seguiva al mio paese, farò controllo vista, fondo oculare e pressione, in quanto a suo dire c'è il rischio (molto probabile) di distacco retinico o (meno probabile) principio di glaucoma. Essendomi informato su siti medici ho constatato che il distacco della retina nel caso si protragga per mesi è irreversibile e porti ad una condizione di parziale, se non totale, cecità, anche se, a ben vedere, il sintomo della "tenda scura" che viene dichiarato come caratterizzante la patologia, non lo ho mai avuto.
Sono stato negligente, per mesi ho trascurato la mia situazione e ho sbagliato a credere all'idea che fosse solo stress, ora temo che mi diagnosticheranno qualcosa di irreversibile e degenerativo. Mi trovo in uno stato di panico per quanto avverrà lunedì e vorrei un parere in modo da arrivare "preparato" ad una eventuale brutta notizia.

Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2015 12:09    Oggetto: Rispondi citando

io non attenderei lunedi ed andrei al pronto soccorso a farmi dare un occhiata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gianluca.t



Registrato: 04/06/15 10:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2015 12:12    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
io non attenderei lunedi ed andrei al pronto soccorso a farmi dare un occhiata.

La verità è che sarei dovuto andare mesi fa. Ormai 2-3 giorni non fanno differenza, purtroppo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2015 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se i flash scuri li hai visti il mese scorso e poi basta è difficile che sia un distacco di retina: a questo punto la retina avrebbe finito di lavorare da un pezzo (altro che protrarsi per mesi...).
Tutti gli altri sintomi invece coincidono perfettamente con la degenerazione vitreale classica...

Direi che la cosa più importante è che se ti accadrà ancora qualcosa di "anomalo" in futuro tu ti faccia vedere immediatamente e non a babbo morto: meglio un giro inutile al pronto soccorso che un giro in meno quando servirebbe...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gianluca.t



Registrato: 04/06/15 10:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2015 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto la visità lunedì: a distanza di poco più di un anno, la miopia è aumentata di 1,50 diottrie per occhio.
Per quanto riguarda i fastidi, a seguito dell'esame del fondo oculare mi è stata diagnosticata la presenza di più corpi mobili (miodesopsie) e per quanto riguarda la "nebbiolina", l'oculista ha detto che fa parte del disturbo.
Secondo lui non c'è nessun problema alla retina.

A me sembra strano che questa sensazione costante di nebbia e i flash che a volte mi rimangono nell'occhio dopo aver visto direttamente una luce, siano normali.

Non vorrei entrare in paranoia però. Cosa dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2015 7:19    Oggetto: Rispondi citando

Che non devi entrare in paranoia e devi fidarti dell'oculista!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group