Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

pfam
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pfam



Registrato: 09/06/15 11:18
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 18:18    Oggetto: Ciao Rispondi citando

putroppo mi fisso ora mi pare di vedere alorni in ogni immagine che e' in movimento in compenso da quando ci faccio caso non vedo piu le miodepsie
???
mah

sono in cura per ansia e stress con benzodiazepine en 30 gocce al giorni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2015 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Trovi che le benzodiazepine ti stiano aiutando?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pfam



Registrato: 09/06/15 11:18
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2015 14:21    Oggetto: ciao Rispondi citando

mah mica troppo le prendo da 1 anno ho smesso per 4 mesi a fatica
stavo male come un cane poi adesso che ho ripreso peggio ....
da disturbi alla vista ste cose
diplopia e visione annebbiata
i primi problemi alla vista fostosfeni ecc li ho avuti dopo 3 mesi di queste cose

ho controllato e mi pare che siano i sintomi del cheatocono , ma come ha fatto il mio oculista a non accorgersene nella visita di meta novembre

la cosa buffa e che da quando do retta ai trascinamenti non vedo piu le miodepise
forse perche mi fisso su qualche cosa d'altro ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2015 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Il KC si evidenzia con una topografia corneale, comunque non perderti a leggere tutto ed il contrario di tutto in rete o non ne esci più.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pfam



Registrato: 09/06/15 11:18
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2015 9:18    Oggetto: ciaoa Rispondi citando

una domanda se guardi un oggetto in penombra bianco su sfondo scuro i contorni ti paiono allunganti o non definiti ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2015 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, senza offesa, ma tu stai impazzendo. Troppe contraddizioni e sintomi che non riesci a spiegare e nemmeno si riescono a capire. Probabilmente non hai nulla, tranne un po' di miodesopsie. Se è ansia, devi trovare una soluzione diversa, perché così sprofondi e basta. L'occhio non è un sistema ottico perfetto, anche una persona sanissima può vedere una marea di cose che appaiono "strane" solo perché è esaurita. In ogni caso, da quanto scrivi si capisce chiaramente che non sei affatto nella condizione di equilibrio necessaria per fare una valutazione soggettiva della tua situazione, nemmeno oculare. Risolvi il problema a monte, altrimenti ti deprimi per gli occhi fino a che non avrai trovato qualcosa di diverso per angosciarti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pfam



Registrato: 09/06/15 11:18
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2015 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma quali contraddizioni ?
ho chiesto solo se anche voi avete questo sintomo
oltre e quelli gia elencati tutto qui
non c'e' bisogno di dare del matto a una persona scusami

ripeto se guardo un oggetto come un biglietto da visita bianco su uno sfondo scuro in penombra vedo i bordi del medesimo slabbrati come se avessero un alone se strizzo gli occhi i medesimi spariscono
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2015 8:25    Oggetto: Rispondi citando

Impazzire, non ammattire. Se sei ansioso, ipocondriaco, in cura con psicofarmaci, semplicmente non sei nello stato giusto per ponderare la tua situazione, perché da qualche parte tutto questo stress deve sfogarsi e la valvola diventa ogni minima imperfezione della vista. Le miodesopsie sono oggettive, ma la loro percezione è soggettiva, così come quella di tutti i fenomeni che descrivi, la maggioranza dei quali, almeno per me, sono normali.

Semplicemente non sei in grado di valutare il tuo stato. Lo dici tu stesso: da che ti sei fissato sui bordi - e non è che si capisca molto cosa intendi - vedi meno miodesopsie. Se fossi in uno stato d'animo sereno la loro percezione invece sarebbe oggettiva, al massimo varierebbe in base alla stanchezza. Ma, fidati, le mie sono sempre le stesse, le vedo sempre, tutti i giorni. Variano solo in base all'ambiente esterno e alla luce, come quelle di tutti. Tu ne noti meno perché ti sei fissato su altro e anche solo questo dovrebbe dimostrarti che la tua ipocondria e la tua ansia non ti stanno permettendo di valutare oggettivamente il tuo stato oculare, giudicato sano da più di una visita.

Non è un giudizio morale e non conosco la tua vita, quindi... Ma in generale in queste situazioni bisogna prima intervenire sull'equilibrio psichico, altrimenti è difficile anche solo procedere a una diagnosi, soprattutto da parte di un medico, e finanche darti una mano da un sito, che, paradossalmente, potrebbe solo diventare deleterio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pfam



Registrato: 09/06/15 11:18
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2015 9:40    Oggetto: Rispondi citando

Per bordi intendevo questo

Quando guardo un oggetto in movimento lento percepisco come una scia modelllo quella del mouse .... a contrasti di luce alti
anche questo e' stress ?
la notte e' la cosa peggiore se guardo i fanali di un auto soprattutto quando curva vedo le luci delle stesse doppie per poi tornare a posto quando sono in asse con il mio sguardo

terza cosa i cortorni degli oggetti chiari su sfondo scuro in penombra li vedo slabbrati se strizzo gli occhi tornano normali
(per slabbrati intendo con se avesse un bordo piu chiaro non definito )

Per quanto riguarda prendo 10 goccie di en al giorno benzodiazepine come sonnifero la notte

questo altera la percezione boooo ho chiesto solo un parere ma non mi pare di essere un farneticante

chiedevo solamente se a voi e' mai capitato tutto qui
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2015 10:12    Oggetto: Rispondi citando

pfam ha scritto:
una domanda se guardi un oggetto in penombra bianco su sfondo scuro i contorni ti paiono allunganti o non definiti ?

Sono HOA, aumentano con la midriasi (allargamento della pupilla). Sempre per chi le HOA le ha chiaramente.

ale80 ha scritto:
Probabilmente non hai nulla, tranne un po' di miodesopsie.

Qui medici non ce ne sono, ed anch'essi mai darebbero "diagnosi" del genere senza visitare il Paziente.

pfam ha scritto:
non c'e' bisogno di dare del matto a una persona scusami

Esatto. Se ti può confortare a me hanno preso per matto per un bel pezzo.

ale80 ha scritto:
Semplicemente non sei in grado di valutare il tuo stato.

Come il 99% della gente che non ha competenze in materia, e la soluzione non sarà di certo prenderlo per matto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pfam



Registrato: 09/06/15 11:18
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2015 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Driver ma cosa sono gli hoa?

mi hanno trovato -50 di stagimatimo ad occhio puo portare queste cose ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2015 11:44    Oggetto: Rispondi citando

pfam ha scritto:
Scusa Driver ma cosa sono gli hoa?

La spiegazione degli acronimi la trovi nella mia firma, comunque "HOA" sta per aberrazioni di ordine superiore (High Order Aberrations), ci sono un paio di topic in merito:

Aberrometri per le aberrazioni di ordine superiore (HOA)

Pareri sulle HOA

Citazione:
mi hanno trovato -50 di stagimatimo ad occhio puo portare queste cose ?

Si, o meglio diciamo che spesso le HOA sono presenti quando si hanno già anche aberrazioni di ordine inferiore, ma non è una regola assoluta, tant'è che chi non le ha può comunque avere le HOA (come nel mio caso), anche se è ben più raro.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2015 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Io non parlo di questioni psichiatriche ma psicologiche. E non ti ho dato del matto ma ho scritto che con questo atteggiamento stai impazzendo. La questione per me è un'altra. Tu stesso ti sei definito ansioso e ipocondriaco, oltre che in un periodo, diciamo, stressato, o anche solo più stressato del solito. Si tratta di una condizione psicologica che non ti permette il necessario equilibrio per valutare soggettivamente i sintomi. Anzi, al contrario, provoca la ricerca esaperata di problemi, difetti, ecc., in condizioni tali - alta illuminazione, contrasti forti, luci notturne, ecc. - che spesso producono fenomeni ottici anche in situazioni oculari normali. Da qui l'inizio della spirale: noti un difetto, ti agiti, l'agitazione ti spinge alla ricerca ossessiva che ti fa trovare nuovi difetti, ti angoscia ancora di più e via dicendo. Anche l'arrivo sul forum in questo modo, senza fornire nessun'altra indicazione - età? risultati un po' più precisi delle visite? soprattutto le ragioni di ipocondria e ansia - pur comprensibile, fa parte di questa spirale. Ripeto, non giudico nessuno, né mi sto dando del matto ma per me il problema è a monte.

Riguardo alla tua sintomatologia. Ora sono in biblioteca a lavorare, illuminazione normale e diffusa, artificiale, quindi situazione ideale per vederci bene, sto passando, nemmeno velocemente, la mano sul computer e la scia un po' si vede. E come me, la vedono il tizio alla mia sinistra e quello alla mia destra. E ti posso assicurare che io di problemi oculari non ne ho. Ho solo i floaters e una miopia medio-alta. I due tizi invece nemmeno la miopia e come me trovano la cosa normalissima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pfam



Registrato: 09/06/15 11:18
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2015 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Quadro clinico
maschio
eta 39 anni e qualche giorno
miope dall'eta di 10 anni

operato per miopia e astigmatismo a milano studio carones
prima dell'intervento -4 dx -4,25 sx astigmatismo -1 -1

2013 paralisi di bell lato dx (origine dell'ipocondria) non e' bello svegliarsi paralizzato mata faccia con un occhio che non chiudi mezza bocca andata e un orecchio che fischia e un sopracciglio che non muovi

prima visita oculistica di controllo 2014 aprile

vista 10/10 sx dx astigmatismo 0.50 sx 180 0.50 dx a 20
pressione 16 dx sx

occhio secco riscontrato

prescrizione teazol duo oi systane
tavole cromantiche regolari fondo oculare nella norma cosi pure retina

miodepsie me ne accorgo ad ottobre guardanto una cucina bianca

visita

fondo oculare nella norma retina nella norma visione 10/10
pressione oculare 16 dx sx invariato astigmatismo

penso di essere stato preciso


Ultima modifica di pfam il Gio 16 Lug, 2015 20:39, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2015 14:34    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Io non parlo di questioni psichiatriche ma psicologiche. E non ti ho dato del matto ma ho scritto che con questo atteggiamento stai impazzendo. La questione per me è un'altra. Tu stesso ti sei definito ansioso e ipocondriaco, oltre che in un periodo, diciamo, stressato, o anche solo più stressato del solito. Si tratta di una condizione psicologica che non ti permette il necessario equilibrio per valutare soggettivamente i sintomi. Anzi, al contrario, provoca la ricerca esaperata di problemi, difetti, ecc., in condizioni tali - alta illuminazione, contrasti forti, luci notturne, ecc. - che spesso producono fenomeni ottici anche in situazioni oculari normali. Da qui l'inizio della spirale: noti un difetto, ti agiti, l'agitazione ti spinge alla ricerca ossessiva che ti fa trovare nuovi difetti, ti angoscia ancora di più e via dicendo. Anche l'arrivo sul forum in questo modo, senza fornire nessun'altra indicazione - età? risultati un po' più precisi delle visite? soprattutto le ragioni di ipocondria e ansia - pur comprensibile, fa parte di questa spirale. Ripeto, non giudico nessuno, né mi sto dando del matto ma per me il problema è a monte.

Riguardo alla tua sintomatologia. Ora sono in biblioteca a lavorare, illuminazione normale e diffusa, artificiale, quindi situazione ideale per vederci bene, sto passando, nemmeno velocemente, la mano sul computer e la scia un po' si vede. E come me, la vedono il tizio alla mia sinistra e quello alla mia destra. E ti posso assicurare che io di problemi oculari non ne ho. Ho solo i floaters e una miopia medio-alta. I due tizi invece nemmeno la miopia e come me trovano la cosa normalissima.

OK, hai dato il tuo parere, ora non tiriamola avanti inutilmente per cento post perché tanto la questione è quella descritta sopra: qui medici non ce ne sono, e neppure loro fanno "diagnosi" a distanza. Non è possibile affermare con certezza né che tu abbia ragione, né che tu abbia torto.

Grazie.

_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group