Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Scotoma negativo relativo

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tarch



Registrato: 22/09/15 08:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 8:31    Oggetto: Scotoma negativo relativo Rispondi citando

Ciao,
è da un po' che vi seguo. Anche io sono tra i "fortunati" a poter ammirare lo spettacolo delle mosche acrobatiche.

Oltre a questo soffro di una miopia media (3.5 e 2.75 non so se inizialmente scatenata dall'aver ricevuto una palla di ghiaccio nell'occhio dx alle medie) e porto gli occhiali da ~20 anni. La miopia negli ultimi 10 anni
è abbastanza stabile ma nell'ultimo paio di anni le mosche sono aumentate notevolmente. Per questo mi sono fatto vedere
da 3 oculisti 2 dei quali mi hanno che dovevo fare un barrage. Questo per degenerazione periferica della retina causa di
assottigliamento. Mi succede anche che si formino degli scotomi negativi relativi durati anche un paio di giorni ogni
tanto (dovuti alla trazione del vitreo). Ho fatto il barrage con argon-laser e secondo le visite e' tutto in ordine.
Il motivo iniziale per cui sono andato a farmi visitare (prima di scoprire che dovevo fare il laser) era perché spesso
soffrivo di un fastidio all'occhio sx (quello con cui vedo meglio). Il fastidio si presenta con un dolore leggero/medio,
a volte sensazione di corpo estraneo, aumentata fotofobia e offuscamento della vista.

Da un po' di tempo è arrivato un problema nuovo. Ogni tanto mi succede che si forma uno scotoma negativo relativo
nell'occhio sx. La cosa "strana" è che la forma è sempre la stessa ed è sempre nello stesso punto. Quelli che mi vengono
per la trazione invece si formano in punti casuali e hanno delle forme tondeggianti. Quello strano invece ha una forma
ad arco come quella nella figura che vi ho allegato. Spesso è accompagnato da dolore e fastidio (la stessa sensazione di
cui vi accennavo prima). In genere va affievolendosi e dura da qualche ora a un paio di giorni.


Inizialmente pensavo che fosse scatenato dal fatto di correre ultimamente invece è venuto anche da solo. L'unico fattore
comune agli episodi è il poco sonno prima che mi venga. Ho notato che anche la luce del sole tende a stimolare la
formazione dello scotoma. In genere progredisce con il formarsi del cerchio sulla sx e poi persegue con la coda.
Sono andato dall'oculista che mi segue e secondo lei potrebbe essere o un rallentamento del flusso sanguigno in un vaso
o un vaso che in qualche occasione diventa più permeabile e perde un po' di liquido. Per escludere altre possibilita' mi
ha fatto fare una fluorangiografia e un OCT. La prima non ha evidenziato nulla e la seconda ha riportato una iniziale
membrana epriretinica (non so se causata dal laser o se gia' presente).

Un paio di settimane fa sono andato a fare una visita di controllo (che ho anticipato per via del presentarsi piu'
frequentemente di questo problema e per la formazione di nuove mosche nell'occhio dx) e dato che il fondo era a posto la
dottoressa ha consigliato di rivederci per un controllo tra 1 anno. Il fatto che ultimamente questo problema accada piu'
frequentemente mi preoccupa un po' (e da qualche mese ho un bambino il che non aiuta a dormire bene).

Il mio dubbio amletico e' quindi dato quello che mi ha detto l'oculista devo "fregarmene" quando succede? La cosa che mi
preoccupa di piu' e' che di fatto non ho idea di cosa sia il problema e non so se non fare niente mi puo' lasciare degli
esiti. Secondo l'oculista sono stati esclusi i problemi piu' gravi (con gli esami che mi ha fatto) pero' non siamo
arrivati a una diagnosi definitiva (che mi permette di sapere cosa devo o non devo fare).

Quindi vorrei chiedervi:
- qualcuno soffre di qualche problema simile e mi puo' dare qualche barlume a riguardo?
- voi scavereste per capire cos'e' o no?
- in caso avreste qualche oculista (possibilmente nel nord Italia) da consigliarmi (ora sono seguito a Negrar)? Qualcuno
che abbia voglia di capire fino in fondo se c'e' da capire.

Scusate per la lunga pappardella!

Vi ringrazio molto,
Ciao,
Tarch.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 16:37    Oggetto: Re: Scotoma negativo relativo Rispondi citando

tarch ha scritto:
Quindi vorrei chiedervi:
- qualcuno soffre di qualche problema simile e mi puo' dare qualche barlume a riguardo?
- voi scavereste per capire cos'e' o no?
- in caso avreste qualche oculista (possibilmente nel nord Italia) da consigliarmi (ora sono seguito a Negrar)? Qualcuno
che abbia voglia di capire fino in fondo se c'e' da capire.

Ciao Tarch.

Puoi scavare, ma se non ti danno retta c'è poco da fare, ed il fatto che il Negrar ti abbiano detto di tornare tra un anno ne è la prova. Per gli oculisti, o meglio per i medici in generale, quello che non si prova non c'è, e tante volte ci prendono per visionari o quasi, sia che si tratti di CMV, sia che si tratti di altro (vedi il tuo caso). Brutta esperienza gli scotomi, ti capisco bene; poi vedendo quel disegno mi era venuto in mente lo scotoma di Seidel, e ben felice che la cosa non ti riguardi.

Cosa ti dovrei scrivere ora? Magari "non pensarci"? Non lo farai. O "lascia perdere"? Idem. Abbi Fede, questo te lo scrivo, perché a me ha dato una mano incredibile.

Forza e coraggio, e se possiamo fare qualcosa, siamo qui.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tarch



Registrato: 22/09/15 08:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2015 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Driver,
ti ringrazio molto per il supporto. A volte anche solo leggere il forum mi ha aiutato a capire che le mosche si possono imparare a sopportare. Fa un po' impressione quando vai in ospedale e sei l'unico 30enne in mezzo a un mucchio di ultra 65enni. Pero' e' cosi'.

In quanto al mio problema credo che andro' avanti a cercare di capire cos'e'. Quello che mi butta giu' e' che a volte non riesco piu' a capire quando devo mettemi in allarme e andare a farmi controllare (se andassi per ogni macchiolina che vedo sarei sempre in ospedale). Per il problema della degenerazione retinica piu' o meno mi e' chiaro. Ma per questo nuovo problema non ne ho idea. Se sapessi da cosa e' causato avrei probabilmente un fattore in piu' sulla base del quale decidere.

Grazie anche per l'input riguardo allo scotoma di Seidel. La pressione intraoculare mi e' sempre stata misurata solo con il tonometro a soffio che da quel che leggevo non e' molto attendibile. Credo che dal fondo dell'occhio (ne avro' fatti 7/8 negli ultimi 2 anni) avrebbero osservato la degenerazione della papilla se avessi un glaucoma. Pero' qualcosa che mi causa il problema ci dev'essere e vorrei capire.

Grazie ancora davvero,
Tarch.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2015 9:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tarch e benvenuto sul forum.
Io in linea di massima ti direi che se sei seguito a Negrar sei in una botte di ferro ma ci sono 2 cose che non capisco:
- a Negrar usano il tonometro a soffio????? (e una pachimetria te l'hanno fatta?)
- ti hanno detto che potrebbe essere una membrana epiretinica e quindi puoi tornare a controllo dopo un anno?

Ma con Negrar intendi lo staff della dott.sa Pertile?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
tarch



Registrato: 22/09/15 08:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2015 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio,
grazie! Smile

Viene misurata la pressione intraoculare di routine con il tonometro a soffio lo fanno di routine a tutti quelli che si fanno visitare li (sono sicuro che per valutare la pressione usino degli strumenti piu' precisi).
Non credo di aver mai fatto una pachimetria (a meno che non me l'abbiano fatta senza dirmelo ma dubito).
No non mi hanno dato una possibile causa. Mi hanno detto che gli esiti degli esami che ho fatto escludono i problemi piu' gravi e che comunque il fondo va bene e quindi posso tornare tra un anno. La membrana epiretinica mi e' stata evidenziata dall'OCT e era stata vista anche dalla dottoressa che aveva detto che avevo il riflesso maculare leggermente alterato.
Le ipotesi che mi sono state fatte sono quelle che avevo scritto nel primo post:
- flusso rallentato (pero' il fatto che lo scotoma abbia sempre esattamente la stessa posizione e forma mi fa pensare che non possa essere questo il problema)
- mi diceva che in persone giovani e soprattutto nei maschi a volte i vasi diventano piu' permeabili e che quindi il mio problema potrebbe essere causato da una piccola fuoriuscita di liquido (in questo caso potrebbe starci il fatto che si formi sempre nello stesso punto se ho magari un punto in particolare che diventa piu' permeabile).

Si' sono seguito da una persona del suo staff.
In generale mi sono trovato bene (dopo una pessima esperienza avuta da un oculista molto arrogante a Bolzano). Pero' non avendo in mano una diagnosi (non ho idea se si possa arrivare a una diagnosi e questo non mi e' stato detto esplicitamente) non mi sento sereno (per quanto si possa stare sereni sapendo che "ti puo' esplodere un occhio" Smile ).

Quindi credo che continuero' a farmi seguire li pero' nel frattempo andro' a farmi vedere anche da qualcun'altro.

Ciao,
Tarch.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2015 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Io fra i tanti casini che ho avuto mi sono fatto anche un edema maculare (pare che alludano a quello) e ti assicuro che non mi dava alcuno scotoma mentre era lampante la deformazione dell'immagine data dal liquido che spingeva sotto al macula.
Detto questo, massimo rispetto per il team della Pertile però io un pucker maculare me lo farei togliere subito (fatto anche quello!) e non aspetterei che mi deformi la macula.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2015 13:46    Oggetto: Rispondi citando

E' improbabile che non ti sia stata fatta una pachimetria, siccome il valore rilevato dal tonometro deve essere interpretato tramite il risultato di essa. In sostanza, una cornea con valore pachimetrico (spessore) superiore alla media è normale che dia valori pressori superiori, mentre in realtà non lo sono, siccome la forza contraria esercitata sul tonometro è data dalla cornea stessa e non dalla pressione intraoculare (PIO o IOP). Viceversa, una cornea più sottile della media oppone una forza resistente inferiore, dunque i risultati della IOP saranno più bassi di quelli che sono in realtà. Lo spessore corneale medio è stimato in 540 micron, e ad ogni 50 micron di variazione si applica un'aumento/diminuzione di 3 mmHg, rispetto al valore rilevato dal tonometro. Dunque, capisci bene l'importanza del risultato della pachimetria, siccome un valore pressorio di 20 mmHg (valore massimo prima di considerare la IOP elevata), in un occhio con pachimetria di 590 micron equivarrà a 17 mmHg, mentre in un occhio con 490 micron equivarrà a 23 mmHg. Riguardo al tonometro a soffio, in luogo di quello ad applanazione, io sono concorde, siccome a mio umile avviso bisogna sempre evitare il più possibile il contatto con l'occhio. Seppur vero che sia meno preciso, è sufficiente eseguire 3/5 misurazioni per poi trarne la media, in modo da avere un risultato tanto preciso quanto quello ottenuto con il tonometro ad applanazione.

In merito alla papilla (testa del nervo ottico), inizialmente si manifesta (o si accentua) un'escavazione della testa, come primo sintomo visivo palese all'esame del fundus, successivamente si notano alche alterazioni del colore e si frastagliano i bordi. Comunque c'è un metodo migliore ancora più precoce: un OCT (di quelli buoni) evidenzia il logorio delle cellule gangliari retiniche, le quali degenerano prima della papilla stessa, nonostante il glaucoma danneggi in particolare il nervo ottico e non la retina. Chiaramente riferendosi al classico glaucoma primario ipertensivo ad angolo aperto.

Riguardo al pucker maculare, forse preferiscono attendere data l'età, l'assenza di DPV totale, e presumo per lo stato iniziale di esso, ma anch'io concordo con Giorgio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group