Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Costanti problemi alla vista

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianluca.t



Registrato: 04/06/15 10:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2015 22:39    Oggetto: Costanti problemi alla vista Rispondi citando

Buonasera, ho 22 anni e da un po' di mesi accuso una serie di disturbi della vista costanti:

 

1) visione di mosche volanti;

2) una costante sensazione di avere davanti agli occhi una sorta di nebbiolina trasparente che si muove continuamente o come qualcosa che ondeggia e il cui movimento disturba la vista (ad esempio quando leggo un libro, metto a fuoco bene le parole ma questa sensazione mi impedisce di leggere "tranquillamente" e mi causa problemi di concentrazione ;

3) ho una maggiore sensibilit alla luce e a volte mi capita che dopo aver guardato una fonte luminosa mi rimane impressa nell'occhio per qualche secondo/minuto oppure rimane a mo' di flash.

4) Quando ho i battiti accelerati ho la sensazione che la nebbiolina si muova più rapidamente (avete presente le vecchie tv quando andava via il segnale?) e, scusatemi se mi spiego male, vedo le pulsazioni nell'occhio

5) Quando leggo, forse come sugestione per i fastidi costanti, ho la sensazione cl'occhio hio "alli" tra le parole, come se mi perdessi tra tutte le parole.

Oltre a ciò, devo specificare che essendo soggetto a stress e problemi di cervicale, nei giorni in cui sono più stressato e dunque ho più problemi col collo, ho la sensazione che questi disturbi si acuiscano.

 

Dunque vado a fare una prima visita oculistica e mi viene diagnosticato un aumento della miopia di 1.5 per occhio (sx: 5; dx: 6) e la presenza di mosche volanti. Tutto il resto secondo lui sono conseguenze delle mosche volanti.

Siccome mi era sembrata una diagnosi sbrigativa, sono andato da un altro oculista il quale invece ha diagnosticato una miopia di 4.25 al sx e di 5.75 al dx. Dopodichè mi ha fatto una serie di esami: innanzitutto mi ha detto che la pressione oculare è apparentemente superiore alla norma per via della cornea spessa ma in realt va bene, poi ha diagnosticato un assottigliamento periferico della retina (bianco senza pressione periferico); per ciò che riguarda i disturbi, dal momento che la retina per lui non ha problemi, per lui derivano in parte dal fatto che sono stato troppo tempo con occhiali sbagliati per la mia miopia, ma soprattutto dal vitreo "sporco" e mi ha prescritto di bere molto (anche se io bevo almeno 2 litri d'acqua al giorno) e di prendere il vitreosan.

Per quanto riguarda il fatto che si acuiscono quando ho i battiti accelerati e che vedo le pulsazioni non ha saputo darmi una risposta.

 

Chiaramente le discordanze tra le due visite e il fatto che il secondo oculista non sia stato capace di spiegarsi, non mi fa stare tranquillo e più leggo e più mi metto in testa potenziali patologie.

Sono confuso in quanto non so quale sia l'origine dei problemi alla vista, non so se la cervicale sia o meno la causa o concausa dei problemi, se la mia ansia peggiori le cose. Su internet ho trovato parecchie patologie i cui simboli possono combaciare: distacco retina, nervo vago, glaucoma, tiroide, dislessia, foria, strabismo...

Ragion per cui per non impazzire chiedo un vostro consulto.

Grazie.

 

 
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2015 8:27    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace Gianluca, ma i medici da parecchio non rispondono qui per cui temo che la tua richiesta sarà ignorata...

Ma vediamo se possiamo in qualche modo analizzarla:

Citazione:
vado a fare una prima visita oculistica e mi viene diagnosticato un aumento della miopia di 1.5 per occhio (sx: 5; dx: 6) e la presenza di mosche volanti. Tutto il resto secondo lui sono conseguenze delle mosche volanti.

Non vedo grosse differenze con la diagnosi nella visita successiva. E' vero che la valutazione della miopia non coincide, ma la differenza non è sostanziale (minima in u nocchio) e non sai chi dei due ha sbandato...

Citazione:
innanzitutto mi ha detto che la pressione oculare è apparentemente superiore alla norma per via della cornea spessa ma in realt va bene

Cioè la pressione è nella norma: la pachimetria alta provoca un aumento nella MISURAZIONE della pressione per cui ci sono delle tabelle di correzione della pressione rilevata in base allo spessore della cornea.
Tu non devi temere il glaucoma perchè la tua pressione REALE è NORMALISSIMA.

Citazione:
poi ha diagnosticato un assottigliamento periferico della retina (bianco senza pressione periferico);

Questo non è un problema ma è la condizione standard di chi è miope, diventa un problema se peggiora, ma attualmente non lo è e non c'è motivo per cui lo diventi.

Citazione:
per ciò che riguarda i disturbi, dal momento che la retina per lui non ha problemi, per lui derivano in parte dal fatto che sono stato troppo tempo con occhiali sbagliati per la mia miopia, ma soprattutto dal vitreo "sporco"

Non so se dipendono dagli occhiali sbagliati (se lo erano) ma sicuramente il vitreo sporco fa la sua parte. Nulla di diverso da quanto detto dal primo medico.
Citazione:
mi ha prescritto di bere molto (anche se io bevo almeno 2 litri d'acqua al giorno)

Giustissimo!
Citazione:
e di prendere il vitreosan.

Inutilissimo per quella che è l'esperienza del 99.99% degli aflitti da miodesopsie.

Citazione:
Per quanto riguarda il fatto che si acuiscono quando ho i battiti accelerati e che vedo le pulsazioni non ha saputo darmi una risposta.

Posso azzardare? Se hai i battiti accelerati è perchè sei in ansia. E se sei in ansia tutti i disturbi vengono percepiti amplificati!

Citazione:
non so se la cervicale sia o meno la causa o concausa dei problemi

Molti utenti del forum hanno supposto la stessa cosa...

Citazione:
se la mia ansia peggiori le cose.

Senza dubbio!!!!

Giorgio
P.S. Se vai a cercare su internet potrai anche convincerti di avere un tumore alle ovaie... Lascia perdere...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2015 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Gianluca, è visual snow (VS). Non viene dagli occhi, e gli oculisti non ne sanno mezza, continueranno quindi a sparare stupidate (oltre a presentarti chiaramente il conto).

Può avere tante cause, può sparire all'improvviso come durare un tempo imprevedibile, e non esiste un vero e proprio modo per risolverlo, senza trovare la causa chiaramente e sempre che questa sia risolvibile.

PS:

A me i problemi cervicali causano emicrania con aura, e sono ben convinto che abbiano provocato tantissime altre cose, VS compreso. L'emicrania con aura ho imparato a prevenirla proprio ponendo attenzione alla cervicale, la quale sto rinforzando sempre di più, insieme al resto, grazie ad allenamenti quotidiani.

Forza e coraggio, che ci salti fuori anche tu! Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pallino02



Registrato: 26/10/15 01:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2015 3:01    Oggetto: Rispondi citando

Quello che hanno scritto gli altri utenti è correttissimo.
Cmq visto che hai fatto delle visite e vuoi andare a fondo azzardo di aggiungere alla lista degli esami quello del sangue con il controllo dei livelli ormonali (testosterone).
Non sono un medico ma ci sono casi di miodesopsie che si presentano insieme a sbalzi ormonali (che possono essere sintomi di varie patologie).
Non voglio essere allarmista o mettere ansia ma cmq alla tua età un controllo dei livelli ormonali è bene farlo comunque.

Cmq anch'io anni fa quando ero ventenne vedevo "pulsazioni" tipo dopo una corsa ed era il periodo in cui sono comparse le miodesopsie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dovizio74



Registrato: 26/10/15 09:20
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2015 8:43    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno mi inserisco nella discussione dicendo che anche io ho tanti problemi alla vista nonostante abbia 10/10 e nessun problema riscontrato negli ultimi 3 mesi da 2 diversi oculisti. Se guardo fonti luminose come il cielo ma non solo vedo come tanti piccoli spermatozoi luminosi muoversi, vedo tante stelline che si.accendono e spengono, vedo i famosi corpi mobili, ho come la.sensazione di vedere come una TV mal sintonizzata come un formicolio in modo lieve ma la vedo, ogni tanto vedo come.passare qualcosa davanti agli occhi. nell occhio ds quando lo muovo velocemente vedo dei piccoli flash (l oculista non ha riscontrato nessun distacco del vitreo o almeno non mi ha detto niente), molte volte mi compaiono come dei negativi fissi nel senso che sono nella stessa posizione che poi svaniscono più o meno nell arco della giornata, alcune volte vedo nella vista periferica come tremare alcune parti. Sto diventando matto è sa maggio che nonostante abbia avuto questi problemi nel passato la mia fissazione mi sta portando all.esaurimento. Mi scuso sperando di condividere quanto scritto con qualche iscritto buona giornata
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 8:36    Oggetto: Rispondi citando

So che non ti cambia la situazione ma sono tutti problemi molto comuni a chi soffre di miodesopsie...
Non ti cambia la sofferenza ma almeno non allarmarti!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dovizio74



Registrato: 26/10/15 09:20
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio ti ringrazio veramente molto condividendo le mie problematiche riesco a stare forse un po' più tranquillo! Una domanda ma la cervicale o eventuali ernie cervicali possono influire in maniera significativa sulle problematiche che ho?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Sull'aura assolutamente si, non è impossibile che così possa essere anche altro, ma non troverai nulla in letteratura a riguardo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group