Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti! Putroppo, anche io qui...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nuovanova



Registrato: 26/11/15 10:33
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 22:04    Oggetto: Ciao a tutti! Putroppo, anche io qui... Rispondi citando

Ciao a tutti, mi presento!
è da pochissimi giorni, da nemmeno una settimana per la precisione, che ho una forte miodesopsia all'occhio sinistro... Fino a 6 giorni fa non conoscevo nemmeno questa parola! ;-(

Tutto è cominciato un tardo pomeriggio con quella che sembrava una "ciglia" nell'occhio sinistro che non voleva andarsene via... Già la sera stessa ho cercato in internet cosa potesse essere, la scoperta del termine "miodesopsie"... Il giorno dopo, peggioramento, una specie di ampio cerchio nero con vaga forma di laccio che circola nell'occhio, fortemente miope (quasi 7 diottrie)... Non ho nemmeno un oculista di fiducia. Fortuna vuole che mi imbatta in qualche pagina dove si accenna alla possibile pericolosità del fenomeno miodesopsie... Per cui decido, per sicurezza, di recarmi al pronto soccorso oculistico della mia città (nemmeno sapevo che esistesse, prima!).... E, zac! Mi diagnosticano una rottura della retina connessa a vitreolisi e parziale distacco posteriore del vitreo!
Prontamente riparata con barrage laser (a raggi rossi) sul momento... Nella sfortuna, ho potenzialmente evitato disgrazie maggiori, da quel che ho capito, come un distacco di retina se avessi trascurato i sintomi e aspettato ancora!

Ora, dopo 5 gg, il mio cerchio nero non è migliorato affatto... usare lo smarthphone mi stanca molto entrambi gli occhi, forse perchè per compensazione uso di più il destro, molto meno miope.


Non avevo MAI avuto niente del genere fino ad ora... ho 49 anni e sono in forma molto buona per il resto. Pratico attività sportiva a livello amatoriale, con idoneità agonistica (ciclismo su strada).
Nella vita però uso molto gli occhi per lettura e computer... Quindi la miodesopsia mi spaventa parecchio.-

Le visite oculistiche effettuate in questi giorni, con forte luce, il laser e tutto mi fanno sentire gli occhi sempre stanchi.. In particolare nella zona orbitale superiore, da dove è iniziato il distacco. Ora mi sembra di sentire sempre gli occhi nella zona superiore...

Spero che questa stanchezza passerà....
Sono benvenuti pareri e consigli...
Grazie!

Ho paura
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta. Se vuoi posta quanto riportato sui referti. Secondo me vedi l'Anello di Weiss formatosi in seguito al DPV dalla papilla ottica (stando a quanto riporti come esperienza).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nuovanova



Registrato: 26/11/15 10:33
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Driver!
Ecco, allora riporto la diagnosi del prontosoccorso:
Tos: 12mmHg
Papilla ottica a margini netti, marcata sineresi vitreale, macula oftalmicamente indenne; decorso dei vasi regolare; rottura retinica periferica ad ore 2; periferia retinica indenne sui 360°.

....
Si esegue barrage laser attorno alla rottura retinica (275 SPOTS)
....

Controllo post-barrage (due gg fa):
p.o. rosea a margini netti; marcata sineresi vitreale; macula indenne; barrage laser efficace; retina accollata in tutti i settori.


Ma 275 spots sono tanti? Solo ora mi sono accorta del numero...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2015 8:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non avevo MAI avuto niente del genere fino ad ora... ho 49 anni e sono in forma molto buona per il resto. Pratico attività sportiva a livello amatoriale, con idoneità agonistica (ciclismo su strada).

Mi pare tu sia molto fortunata sia per essere arrivata a 49 anni senza alcun problema pur avendo -7 diottrie, sia per il fatto che hai superato senza problemi maggiori una situazione che non prometteva nulla di buono.

Attenzione ora perchè a parte l'anello di Weiss, a cui presto probabilmente ti abituerai, il tuo occhio ti ha mandato un segnale.
La primissima cosa a cui devi stare attenta è di evitare assolutamente la disidratazione: quindi se fai sport portati dietro una damigiana e bevi regolarmente. E se puoi evita sforzi intensi...

Ultimo consiglio: cercati un buon oculista e fatti controllare regolarmente.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nuovanova



Registrato: 26/11/15 10:33
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2015 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio!
Nel frattempo, in mezzo all'anello si sono anche sviluppati dei mini floaters tipo puntini semi-trasparenti, come quando, per intenderci, prendi gocce di pioggia sugli occhiali. Anche mi sembra di notare un paio di filamenti in piu, attorno al cerchio.

Una cosa che ho pensato é che in effetti, durante lo sport, bevo a sufficienza ma sudo molto e non integro con sali minerali nell'acqua...

Poi, da un paio d'anni vivo con un forte stress per vari motivi, e ansia vera e propria che si esprime in sudorazione e risvegli notturni frequenti.

275 spot per il barrage sono tanti? Indicano che la rottura era estesa?

Quello cne mi preoccupa maggiormente é, da quanto ho capito, l'imprevedibilità del decorso del distacco del vitreo: puo durare mesi e dunque per tutto questo tempo potrebbe provare un'altra rottura o perfino un distacco della retina, evenienza che si può solo aspettare inermi e tenendosi pronti a correre all'ospedale, da quanto ho capito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2015 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Devi mettertela via perchè il distacco del vitreo porterà con sè svariate porcherie che si sommeranno a quelle che hai già....
E lo stress è un buon motivo per cui ti sei ritrovato con una lacerazione retinica...
Il numero di spot non dce molto se non si sa con che laser sono stati fatti e che durata avessero, comunque da profano non mi pare siano moltissimi perchè la lesione va fissata con cerchi concentrici di spari e quindi si fa presto a spararne una bella quantità...

Se ti tieni controllato hai buon probabilità di evitarti altri casini: in questa fase di distacco del vitreo io mi farei vedere anche ogni 3 mesi fino a distacco completato. Comunque, come ti dicevo, cercati un buon oculista e fatti consigliare da lui.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nuovanova



Registrato: 26/11/15 10:33
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2015 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio, sono una donna comunque Razz Wink

Beh, oggi ho evitato il più possibile le luci al neon e l'utilizzo dello smartphone. Già sento gli occhi meno stanchi rispetto a ieri. La lettura con luce naturale non mi stanca molto più del solito, mi sembra.
Sono diventata ipersensibile alla luce del sole (oggi il cielo era molto azzurro), credo per l'abbagliamento causato dalle visite oculistiche.

L'occhio non operato mi fa sempre un po' male in alto e anche dentro, in profondità. Sarà la sensibilità alla luce dovuta alla dilatazione pupillare e al collirio della visita? Prima non sentivo mai dolore!


Ragazzi, ci vuole tanto coraggio. E penso anche a tutti coloro che stanno peggio di me, qui nel forum... Anche se non ho ancora letto molti thread.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nuovanova



Registrato: 26/11/15 10:33
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2015 21:03    Oggetto: Diagnosi PDV Rispondi citando

Mi viene un altro dubbio: perchè, nel referto, non compare da nessuna parte una diagnosi esplicita di DPV (distacco del vitreo), ma solo "marcata sineresi vitreale"?
La retina può essersi strappata anche senza il distacco del vitreo ma solo per la degenerazione vitreale rappresentata dalla sineresi?

Grazie a chi mi aiuta a capire...
PS: la dottoressa del pronto soccorso non voleva spiegare nulla, sembrava scocciarsi a ogni domanda e anche perché le avevo fatto prolungare il turno di lavoro... Crying or Very sad Evil or Very Mad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2015 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Tutto nella norma con la "simpatia" di certi medici: ritengono che i più non possano capire nulla, dunque ritengono qualunque spiegazione mera perdita di tempo.

Gli spot del barrage dipendono dallo strumento utilizzato, come ben già asserito da Giorgio prima di me.

Nuovanova ha scritto:
Tos: 12mmHg.

E la IOP dell'OD non te l'hanno misurata?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nuovanova



Registrato: 26/11/15 10:33
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2015 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:


Nuovanova ha scritto:
Tos: 12mmHg.

E la IOP dell'OD non te l'hanno misurata?


No, è importante?

Comunque, ho un leggerissimo filamento (un'ombra appena percettibile) e un puntino microscopico anche nell'OD... Evidentemente, anche il vitreo destro non è più nello stato ottimale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2015 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Nuovanova ha scritto:
No, è importante?

Si, trattasi della pressione intraoculare, già che c'erano provarla in entrambi non sarebbe di certo stato deleterio, anzi.

Citazione:
Comunque, ho un leggerissimo filamento (un'ombra appena percettibile) e un puntino microscopico anche nell'OD... Evidentemente, anche il vitreo destro non è più nello stato ottimale.

E' ben raro che possa degenerare solo il vitreo di un occhio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group