Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie e sforzi in palestra

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea34



Registrato: 29/11/15 10:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2015 19:10    Oggetto: Miodesopsie e sforzi in palestra Rispondi citando

Buonasera, innanzitutto mi presento essendo nuovo: mi chiamo Andrea e sono di Monza, soffro da anni e anni di miodesopsie, ultimamente sono aumentate molto... 8 mesi fa il primo esame oculistico. Esito: nulla di che, retina a posto, nessuna problema di diottria. Due settimane fa, di notte nel pieno buio, vedo una specie di lampetto de ruoto gli occhi da destra a sinistra molto velocemente... subito mi son precipitato dall'oculista: resoconto, a parte le miodesopsie, un'assottigliamento della retina al bordo... Il medico mi dice di non prender colpi alla testa e non fare movimenti bruschi con gli occhi. Inoltre mi dice di non fare sforzi repentini e bruschi in generale. Domanda: io faccio da anni bodybuilding amatorialmente e mi piace moltissimo.. devo smettere? La retina ne risentirà... ho paura di rivedere lampi, che per ora non si sono piu riproposti, dato che non faccio piu la pistolata di provare a muovere gli occhi per vedere se li vedo. Grazie a tutti cari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2015 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto.

I "lampetti" sono fotopsie, ovvero effetti luminosi causati da trazioni vitreoretiniche, le quali si manifestano anche in occhi i quali non hanno la retina assottigliata in periferia.

Per la tua domanda sportiva devi fare riferimento all'oculista che ti segue, non c'è una risposta assoluta.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea34



Registrato: 29/11/15 10:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2015 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie mille per la risposta. Quello di cui son piu preoccupato è la frase "la retina è assottigliata lateralmente", perchè ho letto che puo degenerare in rotture o fori.. detto ciò faro al piu presto un'altra visita per approfondire la cosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2015 9:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea e benvenuto.
L'assottigliamento periferico di per sè è una cosa abbastanza comune (anche se non normale) soprattutto dopo una certa età (non so quanti anni hai tu...) o se si è miopi.
L'assottigliamento è una condizione di predisposizione alle rotture retiniche ma non significa che chi ha l'assottigliamento avrà la rottura.

Concordando con Driver che la risposta alla tua domanda deve venire dal tuo oculista che ha visto la tua retina, l'unica cosa che ti posso aggiungere è che in generale è pericoloso per gli occhi lo sforzo breve ma intenso: stando attenti a non disidratarsi l'allenamento a sforzo medio e uniforme non dovrebbe dare problemi, mentre invece molto pericolosa è un'attività come il sollevamento pesi.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea34



Registrato: 29/11/15 10:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2015 9:28    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti delle risposte, ho 34 anni il mese prossimo. Ho fissato.x gennaio ieri sera la prox visita. Spiegando alla dottoressa i miei problemi, mi ha detto che l unica cosa a cuidevo prestar max riguardo sono i colpi lla testa, dunque no a sport di arti marziali o che provochino traumi, per la palestra dice ok.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2015 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Andrea34 ha scritto:
Intanto grazie mille per la risposta. Quello di cui son piu preoccupato è la frase "la retina è assottigliata lateralmente", perchè ho letto che puo degenerare in rotture o fori.. detto ciò faro al piu presto un'altra visita per approfondire la cosa.

L'assottigliamento retinico periferico è una condizione abbastanza diffusa, questo non significa che non potrà manifestarsi una problematica, ma allo stesso tempo che dovrà accadere di certo.

giorgio ha scritto:
L'assottigliamento è una condizione di predisposizione alle rotture retiniche ma non significa che chi ha l'assottigliamento avrà la rottura

Quoto.

Andrea34 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte, ho 34 anni il mese prossimo. Ho fissato.x gennaio ieri sera la prox visita. Spiegando alla dottoressa i miei problemi, mi ha detto che l unica cosa a cuidevo prestar max riguardo sono i colpi lla testa, dunque no a sport di arti marziali o che provochino traumi, per la palestra dice ok.

In bocca al lupo Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea34



Registrato: 29/11/15 10:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2015 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Vi tengo aggiornati!!! Crepi il lupo! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2015 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Quando avrai bisogno saremo qui.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
XxAndreaxX



Registrato: 04/12/13 09:49
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea, usi insulina, IGF-1 o altri farmaci??
Te lo dico, perchè a me saltarono fuori per la prima volta, le miodesopsie, dopo tre settimane di IGF-1 LR3.
Poco prima che arrivassero, vedevo come dei lampi.
Smesso con la IGF, smesso il peggioramento ed i lampi.
Credo che abbiano una relazione diretta con la insulina o l’alimentazione degli occhi in se.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2015 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Vi chiamate "Andrea" entrambi, per un po' ero smarrito, scusami Andrea (ed Andrea) Very Happy
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group