Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

strani effetti

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francesco93



Registrato: 12/02/16 17:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2016 21:32    Oggetto: strani effetti Rispondi citando

Salve a tutti volevo delle info riguardanti due sintomi in particolare... numero uno a da un Po che quando sbatto le palpebre sopratutto di notte le filo ti luminose emettono un raggio in giù.. numero due in certe circostanZe tipo alla guida quando passo sotto un lampione diciamo che è come se la luce riflettesse sopra picchia quindi vedo un ombra luminescente mentre passo sotto ai lampioni ( occhio secco o film lacrimale alterato)?.. da premettere che fino a un paio di mesi fa miodesopsie a parte non avevo nulla.. poi dopo una visista normale oculistica ( ora visista che facevo in vita mia, mai andato dall oculista se non una volta da bambino) durante la visita l oculista mi moda i nervi ottici ingrossati quindi dice possibile neurite o magari fisiologico ecc.. quindi da lì a poco parte il panico ed ad infinite .. fatto oct campo visivo misurata la pressione oculare tipo 10 volte sempre nella nomra a16 ecc.. io non so se ho sempre avuto sta cosa è la ne accorgo solo ora anche se mi sembra strano quindi chiedo avoi qualche parere anche se l occhio avrà per l appunto sano.. perfetto.. l unica cosa che potrebbe essere a il film lacrimale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2016 8:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesco e benvenuto,
non è facile capire di che genere di disturbo soffri... Sicuramente l'occhio secco potrebbe influire, facile comunque fare la controprova mettendoti nella condizione in cui noti il problema e verificarlo nuovamente dopo esserti inumidito gli occhi con delle lacrime artificali...
Comunque la cosa più importante è che gli esami che hai fatto siano negativi, il resto lo verificherai col tempo...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
francesco93



Registrato: 12/02/16 17:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2016 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Ma ad esempio l effetto starburst delle luci luci cosa può essere causato sempre occhio secco?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 8:40    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe, così come potrebbe dipendere dalla degenerazione del vitreo...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2016 10:26    Oggetto: Re: strani effetti Rispondi citando

francesco93 ha scritto:
Salve a tutti volevo delle info riguardanti due sintomi in particolare... numero uno a da un Po che quando sbatto le palpebre sopratutto di notte le filo ti luminose emettono un raggio in giù.. numero due in certe circostanZe tipo alla guida quando passo sotto un lampione diciamo che è come se la luce riflettesse sopra picchia quindi vedo un ombra luminescente mentre passo sotto ai lampioni ( occhio secco o film lacrimale alterato)?.. da premettere che fino a un paio di mesi fa miodesopsie a parte non avevo nulla.. poi dopo una visista normale oculistica ( ora visista che facevo in vita mia, mai andato dall oculista se non una volta da bambino) durante la visita l oculista mi moda i nervi ottici ingrossati quindi dice possibile neurite o magari fisiologico ecc.. quindi da lì a poco parte il panico ed ad infinite .. fatto oct campo visivo misurata la pressione oculare tipo 10 volte sempre nella nomra a16 ecc.. io non so se ho sempre avuto sta cosa è la ne accorgo solo ora anche se mi sembra strano quindi chiedo avoi qualche parere anche se l occhio avrà per l appunto sano.. perfetto.. l unica cosa che potrebbe essere a il film lacrimale

Ciao Francesco, vedo solo ora il topic dopo che mi hai scritto per pm, scusami.

Dunque, quelle che vedi potrebbero essere HOA (High Order Aberration, in italiano Aberrazioni di Ordine Superiore). Sono poco studiate, di recente approfondimento concreto (ultimi 15 anni circa), e non molto in Italia, siccome sono considerate raramente "invalidanti", ovvero danno fastidio a pochi dei tanti che le hanno, come i CMV in sostanza, ma nonostante questo siamo qua a disquisirne, siccome ci sono persone come noi che invece ne soffrono e non poco. Io ho la grossa convinzione che nel mio caso dipendano dal film lacrimale (nonché ho sempre sospettato il vitreo, nonostante qualunque Oculista ti dirà sempre che il potere refrattivo di esso non è tale da causare effetti simili), anche se non sono mai venuto a capo se dipendano dalle ghiandole lacrimali, piuttosto che da altro (a me cominciò dopo una gonioscopia in una visita del 2011). Le HOA non danno visione di colori in più in automatico, possono come no, ad esempio nel mio caso le noto in caso di pochissima luce, ad esempio, stanza buia con TV accesa: una linea bianca su sfondo nero mi appare anche sopra e sotto di colore verde e rosso. È a mio avviso un effetto che si manifesta siccome in quel momento la pupilla è completamente aperta (midriasi) dunque "scopre" quella parte che causa il tutto. Che sia il film lacrimale incrostato nelle ciglia? Possibile. Che sia sempre il film lacrimale che non si comporta come deve sulla cornea? Possibile. Così come diverse altre ipotesi.

Riguardo al film lacrimale nello specifico, esso è composto da tre strati:

- mucinico (o mucoso)
- acquoso
- lipidico

Quali dei tre sia coinvolto è difficile dirlo, ma esistono macchinari per valutarlo ben più approfonditamente che con i metodi tradizionali, nonché di trattamento, trattasi del Lipi View/Flow, oltre alla recentissima applicazione della luce pulsata (IPL). Quello che a mio avviso è tra i più ferrati in materia, nonché trai più attivi, è il Dott. Carlo Orione, ti posto il link sotto:

Novità per la diagnosi dell'occhio secco - orioneye.com

La luce pulsata - orioneye.com

PS:

Premesso che la mia storia è molto lunga ed articolata, anche a me in quella visita dissero dei nervi ottici, anche se per le papille ("teste") dei nervi ottici escavate (non ingrossate però, che è differente), ovvero da quella visita cominciò il mio incubo (ma è una questione molto complessa, non voglio né andare OT né confonderti). C'è da dire che i colori alterati intorno alle luci per chi ha un attacco di glaucoma ad angolo chiuso sono considerati sintomo attinente, ma è una tipologia di attacco che dura poche ore ed o si risolve o compromette il nervo, ergo, non può essere il tuo caso a distanza di tanto tempo (oltre al fatto che a te parlò di neurite, che è cosa diversa). Comunque le mie papille risultarono si escavate, ma con bordo conservato, e colore roseo, dunque con probabile conformazione anatomica di tal tipo, ovvero non patologica. Io poi incorsi nell'accentuazione dei medesimi problemi in una successiva gionioscopia con altro medico, dunque sono 4/5 anni che non me la faccio fare, ma questo non significa che debba essere sconsigliata agli altri, io parlo per me.

Comunque, secondo me faresti bene ad approfondire la questione del film lacrimale, tenendo sempre vagliato il resto.

Forza e coraggio Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
francesco93



Registrato: 12/02/16 17:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2016 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte.. io credo che se fosse qualcosa di serio diciamo i sintomi sarebbero più tosti.. invece è proprio questione di luci che vengono percepite male credo.. E dire che prima delle visite io non avevo nulla ma va beh.. altra cosa che mi pare di vedere alterata la luce del sole che si riflette ad esempio su superfici tipo di acciai specchietti ecc.. la vedo molto accentuate come se ci fossero tanti aghetti attorno alla luce... come dici tipo alla tv lo ho avuto per un periodo e anche adesso ogni tanto ma appena sbatto le palpebre ritorna nornale

Ultima modifica di francesco93 il Dom 21 Feb, 2016 14:30, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
francesco93



Registrato: 12/02/16 17:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2016 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Altra cosa forse la più strana e divertente.. la luci tipo stanza buoi con lampadina accesa.. se mi avvicino alla luce la luce si riflette in cima all occhio quindi io vedo una macchiolina luminescente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
francesco93



Registrato: 12/02/16 17:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2016 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Ma facendo aberometria cosa e uscito?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2016 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Le HOA danno gli effetti più disparati.

PS:

Hai sentito il Dott. Orione?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group