Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Scotomi fissi

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dovizio74



Registrato: 26/10/15 09:20
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2016 15:58    Oggetto: Scotomi fissi Rispondi citando

Buonasera sono qui come già fatto in precedenza per capire se c'è qualcuno che ha i miei stessi sintomi:
Oltre a numerose miodesopsie ho da circa 4 mesi con l occhio destro dove nello spostamento dello stesso vedo dei flash circa 3 4 zone con la presenza di questi scotomi dove vedo come delle piccole macchie come dei flash che mi impediscono di vedere è fastidioso perché gli percepisco anche con l occhio sinistro visto che sono, ripeto come delle macchiette bianche. Ho fatto già 4 visite con visone del fondo oculare tutte negative nella ultima ho eseguito Otc e campo visivo dove non si è riscontrato nulla se non dal campo visivo la presenza di questo scotoma quello un po' più grande. Il dottore molto conosciuto in ambito nazionale mi ha detto che questo scotoma non ha rilevanza clinica che la retina è a posto la maculare anche. Mi ha prescritto l esame chiamato Erg ma mi ha detto che sicuramente sarà negativo anche quello. Vorrei capire se la trazione vitreale può provocare questi scotomi se possono peggiorare nel tempo. Sono molto preoccupato sono ipocondriaco e prendo il daparox per controllare gli attacchi di panico. Ho paura di avere qualche tumore o la sclerosi multipla. Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2016 8:33    Oggetto: Rispondi citando

No, il tumore proprio no!
E la sclerosi meno che meno! Non ne hai proprio i sintomi...
Sei probabilmente solo uno dei fortunati a cui la trazione vitreale non lascia conseguenze visibili sulla retina.
Vivi tranquillo e vedrai che piano piano ti abituerai.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dovizio74



Registrato: 26/10/15 09:20
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2016 8:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2016 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Giò Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dovizio74



Registrato: 26/10/15 09:20
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, mi sfogo un po' qui sperando di non recare problemi ma gli stessi ormai sembrano non solo passare ma aumentare. Le mie zone di bassa sensibilità retinica così le ha chiamate l ennesimo oculista a cui ho regalato soldi (ho fatto ben tre visite dall ultimo post scritto) sembrano aumentare. Quando ammicco gli occhi vedo addensamenti scuri che si proiettano sulle immagini a seconda della luminosità, gli scotomi che ho sembrano ingrandisci. Sto veramente uscendo pazzo l oculista non mi ha dato risposta, mi ha detto che non vede distacco vitreale ma che macula, retina e quanto altro è. Appostissimo. Penso a questo punto di recarmi da un neurologo perché la fissazione di andare a cercare tutte queste ombre, piccole zone dove non vedo, mi sta letteralmente anichilizzando. E menomale che non è nel punto focale e se dovesse arrivare lì? Scusate se avete letto fatto perdere tempo. Buona giornata al forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Forse un blando ansiolitico può darti una grossa mano...
Ricordati che sentirsi dire che la retina a posto è la miglior notizia che tu possa ricevere!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dovizio74



Registrato: 26/10/15 09:20
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio proverò a seguire il tuo consiglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cres



Registrato: 22/03/17 11:35
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2017 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dovizio74!

Mi sono iscritto da qualche giorno al forum e nel tuo post trovo delle analogie importanti alla mia situazione.
Ho 43 anni, miope da sempre in entrambi gli occhi ma soprattutto ho una miopia importante in quello dx. Mi sottoposi nel 2000 ad intervento con Prk per la riduzione della miopia, oggi ho un difetto di 3,5 diottrie e cmq l'occhio è ambliope e quindi il mio visus risulta ridotto.
Da circa 20 anni vedo anch'io (in maniera importante) le mosche volanti ma nell'ultimo anno qualcosa è cambiato nell'occhio dx. Noto questi 'scotomi' di forma irregolare paracentrali e la forma sembra cambiare quotidianamente ma non fluttuano; da luglio le dimensioni sono maggiori.
Praticamente fissando un punto li vedo un pò a destra, un pò in alto e laterale; se chiudo gli occhi vedo queste sagome come 'illuminate' e riaprendo gli occhi di colore scuro per poi scemare verso il grigio/bianco.
La prossima settimana effettuerò il campo visivo ma il mio oculista che 2 volte negli ultimi mesi mi ha visitato esclude danni retinici, passate emorragie e così via.
Secondo lui la forte miopia ed il vitreo addensato creano trazioni sulla retina più assottigliata (periferica alla macula) ma non abbiamo riscontri.
Quindi li catalogo ad oggi come scotomi fissi ma non ne sono così certo. Temevo il glaucoma (ereditarietà e miopia) ma la pressione è a 14 ed il medico esclude, esplorando il fondo oculare e con la fessura, che l'occhio abbia le caratteristiche per questa patologia. Vede questi addensamenti ma mi dice di stare tranquillo.
Quindi sono un pò in ansia per questa situazione ma non voglio cambiare il mio stile di vita, faccio attività sportiva regolare ogni giorno (solo 30 minuti), lavoro al pc da più di 20 anni e studio di sera perchè mi sono iscritto all'università dall'anno scorso. Convivo tutto sommato con le mosche volanti, sono invece più preoccupato per la patente in futuro ma cerco di vivere alla giornata.
Ti farò sapere come andrà il campo visivo a breve.
Ciao buona serata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cres



Registrato: 22/03/17 11:35
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2017 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo: centralmente a questi 'pseudoscotomi' noto una serpentina/fulmine tipica dei fosfeni ma non eccessivamente fastidiosa.
Altra cosa: da diversi anni avverto in periodi di stress come dei leggeri dolori alla parte occipitale destra, maggiormente concentrata all'altezza dei denti ma pure occhio e tempia. Non so se c'è un nesso, non so se posso parlare di scotoma scintillante perchè in passato non ricordo questa genesi. E talvolta alla sera pure acufeni, però ripeto tutto abbastanza sopportabile. Lo stress è cmq micidiale!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2023 7:52    Oggetto: Rispondi citando

Possono essere utili per tutti i casi di scotoma?

"Riportiamo un caso in cui la nitroglicerina sublinguale ha invertito lo sviluppo di scotomi visivi".

https://pubmed-ncbi-nlm-nih-gov.translate.goog/34956800/

"Questo studio ha dimostrato che il biofeedback acustico è utile nel migliorare la vista nei pazienti con scotoma centrale".

https://onlinelibrary-wiley-com.translate.goog/doi/full/10.1111/cxo.12834?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group