Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Lettere "doppie", aloni e fastidio alla luce.
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2016 11:19    Oggetto: Lettere "doppie", aloni e fastidio alla luce. Rispondi citando

Ragazzi....
ho pressochè dimenticato i CMV, questo perchè sono terrorizzato da quello che vedo ultimamente:

- Lettere doppie lato sx in caso di forte contrasto (monitor) con occhio sx
- Lettere doppie lato dx in caso di forte contrasto (monitor) con occhio dx
- Aloni accentuati rispetto a pochi gg fa.
- Luce che mi dà ancora più fastidio rispetto al distacco del vitreo (2014/2015)

Ora...ho scartabellato un pò il forum per cercare più info ed esperienze possibili.

C'è più o meno una sintesi in tal senso? E' una condizione "normale" per chi è afflitto da CMV come noi?

Ho il terrore della visita neurologica, sabato andrò dall'oculista (mancano ancora 4 gg) x un topografia corneale (ricordo che vengo da una PRK eseguita nel 2003).....

La mia casistica è comune o no?

Magari è anche l'occhio secco e la stanchezza visiva (sto davanti al pc x lavoro 8 ore al gg).

Dimenticavo...intanto sono andato dall'ottico (lo so...nn serve a nulla) il quale ha escluso cheratocono (come fa nn so) e mi ha diagnosticato astigmatismo di 0,75 ad occhio.

Un abbraccio
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 8:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gianluca,
e chi ti ha fatto venire in mente il cheratocono???
Sintesi dell problematiche del forum non ci sono, ma quello che descrivi ha già una buona spiegazione con l'occhio secco e soprattutto con l'astigmatismo...
Se poi sei al computer 8 ore al giorno cosa ti aspetti? Se tu facessi il podista di professione e camminassi tutto il giorno non sarebbe normale avere problemi alle gambe? Più uno strumento viene sfruttato e più è facile che dia problemi.

Lascia perdere il terrore e aspetta tranquillo la visita dall'oculista, la neurologia in questo caso non ci azzecca proprio nulla!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 9:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio,
non ce l'ho fatta ad aspettare fino a sabato e questa mattina sono andato da un altro oculista (che conosco) che per fortuna mi ha rassicurato...

in sintesi...

non vi è necessità di eseguire una topografia corneale...semplice astigmatismo...tutto qui....retina aderente...

L'astigmatismo pertanto provoca tutti i sintomi che ho indicato in oggetto!

Spero che la mia esperienza possa essere di supporto ad altre persone che, come me, si fanno influenzare troppo dal web...e conseguentemente condizionano la propria vita e quella di chi gli sta intorno (la mia famiglia subisce i miei continui ribaltamenti di stato d'animo).

Grazie Giorgio, grazie per il SOLITO (eccezionale) supporto (specie dal punto di vista psicologico).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2016 7:44    Oggetto: Rispondi citando

Di nulla...
Bene così e attento a non ricaderci! Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2016 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ho acquistato occhiali con lenti correttive anche per astigmatismo...la situazione mi sembra un pò migliorata, ma l'effetto ghosting (specie nell'OS) rimane (ogni tanto mi sembra non cambi nulla rispetto all'occhiale precedente); potete cortesemente provare se, anche voi...guardando i sottotitoli che scrollano su skytg24 o rainews24, in caso di caratteri bianchi su sfondo nero vedete,PROVANDO CON UN OCCHIO SOLO, effetto ghosting sopra, sotto od ai lati del singolo carattere/lettera????


Ciao, un abbraccio
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2016 7:44    Oggetto: Rispondi citando

Prova non significativa...
Lascia perdere: ognuno ha i propri problemi e soprattutto un televisore di qualità e luminosità diversi l'uno dall'altro...
Meno cerchi riscontri e prima starai meglio!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2016 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio!

Il problema è che il televisore è sempre lo stesso ed oggi dall'oculista (ennesima visita) è stato confermato l'alone (verticale nell'OS) in condizione di luce bianca su sfondo nero.

L'oculista mi ha detto che devo conviverci, è fastidiosissimo ma devo conviverci.

Segnalo inoltre che aprendo entrmabi gli occhi un pò la cosa viene compensata è il tutto è meno "drammatico".

Fatti oggi anche pachimetria, OCT, topografia corneale, pressione oculare, fibre nervose ed analisi testa nervo ottico...non sono state riscontrate patologie.....

Sarà astigmatismo...a voi (chi ne è affetto ovviamente) capita di vedere questi aloni?
Sicuramente come dici tu Giorgio, sono particolarmente sensibile a questo problema e magari il tutto risulta amplificato.

Un abbraccio ancora
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo5555



Registrato: 04/10/16 09:00
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2016 17:27    Oggetto: Rispondi citando

gluca'73 ha scritto:
Grazie Giorgio!

Il problema è che il televisore è sempre lo stesso ed oggi dall'oculista (ennesima visita) è stato confermato l'alone (verticale nell'OS) in condizione di luce bianca su sfondo nero.

L'oculista mi ha detto che devo conviverci, è fastidiosissimo ma devo conviverci.

Segnalo inoltre che aprendo entrmabi gli occhi un pò la cosa viene compensata è il tutto è meno "drammatico".

Fatti oggi anche pachimetria, OCT, topografia corneale, pressione oculare, fibre nervose ed analisi testa nervo ottico...non sono state riscontrate patologie.....

Sarà astigmatismo...a voi (chi ne è affetto ovviamente) capita di vedere questi aloni?
Sicuramente come dici tu Giorgio, sono particolarmente sensibile a questo problema e magari il tutto risulta amplificato.

Un abbraccio ancora
GL


Ciao

se parli di aloni intorno alle luci ultimamente si e anche lettere sdoppiate, credevo fosse astigmatismo ma in realta' e dovuto al vitreo rovinato che fa percepire male le cose
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2016 6:37    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi,
Ieri sera l'oculista mi ha detto che le mie fibre nervose dell'OD (superior) hanno avuto una diminuzione di 8 punti dall'ultima oct (dic 2015)....da 94 è sceso a 86 (da giallo è sceso alla severity rossa)
Oggi torno e faccio il campo visivo...

Ho paura del glaucoma...ho paura della cecità...

L'oculista mi dice di stare tranquillo.....io nn ce la faccio....e la mia (bellissima) famiglia subisce tutto questo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2016 7:37    Oggetto: Rispondi citando

E la paura del glaucoma da dove deriva?
Hai una pressione endoculare fuori norma?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2016 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
la paura dal fatto che le fibre si sono assottigliate e l'oculista mi disse circa un anno fà che l'importante è che non si assottigliassero x il mio campo visivo....

vi aggiorno:

Campo visivo con diverse imperfezioni, il mio oculista dice che è normale per un miope con nervo ottico "incavo" come il mio ed al momento nessuna avvisaglia di glaucoma.

Quindi BASTA...devo tranquillizzarmi...

Altra cosa....ringrazio Lupo per il supporto ed aggiungo che anche il mio oculista dà responsabilità al vitreo riguardo aloni e sdoppiamenti.

Nulla di patologico insomma...dobbiamo solo abituarci a questo fastidio...ma come dice Giorgio...se la testa guarisce....tutto diventa nettamente più accettabile e...reale.. (nel senso che la mia ipocondria mi porta ad enfatizzare tutto).

Un abbraccio a tutti
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2016 7:24    Oggetto: Rispondi citando

Bene così!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2016 17:28    Oggetto: Rispondi citando

lupo5555 ha scritto:
Ciao

se parli di aloni intorno alle luci ultimamente si e anche lettere sdoppiate, credevo fosse astigmatismo ma in realta' e dovuto al vitreo rovinato che fa percepire male le cose

Sono HOA, possono avere tante origini, ed anch'io sostengo che il vitreo molto alterato possa causarle, ma in medicina il vitreo non è riconosciuto come responsabile dato il suo "trascurabile potere refrattivo" (il quale in certe situazione a mio avviso tale non è).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Visto che sono ormai un malato "psicologico", mi sono informato via web su queste (male)dette aberrazioni (HOA); ora...ad occhio e croce, chiudendo un occhio, queste manifestazioni sono abbastanza comuni (magari io le amplifico)....anche per me tale disturbo si evidenzia con un solo occhio (OS); con entrambi gli occhi aperti il fenomeno è assolutamente meno marcato.

La domanda è....è possibile che domani io possa vedere sdoppiato con entrambi gli occhi aperti?

Oppure il "cervello" compensa?

ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2016 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Le HOA sono molto differenti tra loro, a prescindere da questo, non vi è motivo di sospettare che ti dovranno necessariamente peggiorare.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group