Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

L'Optomap sostituisce *perfettamente* visita con midriasi?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
oldboy81



Registrato: 21/12/15 14:58
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 19:34    Oggetto: L'Optomap sostituisce *perfettamente* visita con midriasi? Rispondi citando

Ciao, ci sono già altri topic sull'Optomap ma vorrei porre questo quesito preciso ad altri che hanno fatto questa visita e magari a qualche oculista... io sono stato al Centro4Elle a Milano e, dato che in passato la midriasi mi aveva causato aumento di corpi mobili (o li aveva resi più evidenti "pulendo" l'occhio), mi sono fatto fare uno scan con l'Optomap (da cui la retina risulta a posto) però poi l'oculista mi ha anche esaminato la retina con la lampada (senza dilatazione).

Posto che neanche un esame con midriasi può essere accurato al 100% (del resto l'oculista è sempre un osservatore soggettivo e, per quanta esperienza abbia e attenzione ci metta, una piccola imperfezione potrebbe sempre sfuggirgli), l'Optomap in base a quello che vi hanno detto - e al parere di oculisti - sostituisce perfettamente la visita con midriasi? E la visita "tradizionale" senza midriasi?

Fra un po' vorrei fare un nuovo controllo e mi chiedo appunto se, per avere la miglior certezza sullo stato della retina, sia conveniente "rischiare" la midriasi o fidarmi dell'Optomap (chiedendo anche una visita con la lampada però senza dilatazione). Grazie a chi risponderà!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2016 23:41    Oggetto: Rispondi citando

No, in caso di dubbi si passa alla midriasi, questo dimostra come non sia equivalente al 100%.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
oldboy81



Registrato: 21/12/15 14:58
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2016 8:13    Oggetto: Rispondi citando

Già, sembra che tutti gli oculisti siano concordi che ci vuole la dilatazione per un esame approfondito. Se però le gocce da esperienze pregresse causano un aumento di corpi mobili, è un bel dilemma decidere come e quando farsi controllare! Personalmente credo che rimarrò ai controlli senza dilatazione, a meno che non mi vengano sintomi preoccupanti tipo aumento improvviso di miodesopsie e flash, in quel caso ovvio val la pena di farsi fare la midriasi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2016 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Ricorda che per la medicina, i CMV, né sono invalidanti né sono una patologia, ovvero possono al massimo essere, in alcuni casi, sintomo di distacco di retina (in caso di aumento repentino di essi, causa DPV parziale o totale che sia) ed annessi. Oltre a questo l'Optomap non è un metodo diffuso e standardizzato, al contrario della midriasi, ed inoltre non vi è prova certa che questa possa causare CMV (seppur noi abbiamo avuto tante testimonianze in merito).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group