Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Lettere "doppie", aloni e fastidio alla luce.
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2016 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Driver!!!!

Ho cmq notato che la mattina sono meno evidenti e, in generale, la situazione è dinamica nel corso della gg.

Buona serata ed un abbraccio!

GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2016 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Figurati Wink

Le HOA possono essere causate anche dalla muscolatura oculare, la quale al mattino è per forza di cose più fresca: hai mai fatto una visita ortottica?

Altra causa, molto meno rara di quanto si possa pensare (nonostante quanto sostenuto ufficialmente in materia), è il film lacrimale.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 11:51    Oggetto: Rispondi citando

no Driver, mai fatta.

giorni fà ho fatto una topografia corneale la quale ha escluso patologie alla cornea.

Abbiamo provato a verificare se le aberrazioni diminuivano mettendomi davanti l'occhio tipo un "righello" con diverse misurazioni di astigmatismo credo........
ed ho notato, come unica differenza, che le aberrazioni provocavano sempre un effetto ghosting verso il basso rispetto al carattere bianco; solo in una occasione ho rilevato che l'immagine "sparava" centralmente....forse quella è la "soluzione"?

magari se spara centralmente (vedevo tipo una stellina)....la situazione è "meno" pesante...non so.

Altra cosa....se mi avvicino allo schermo a circa 10/20 cm il ghosting sparisce.

L'oculista mi ha detto che devo conviverci cercando di non andare a cercare il pelo nell'uovo...ma x me non è proprio un dettaglio (vero però che sono veramente sensibile a questi problemi)....

In questo senso ho coinvolto colleghi, familiari...ed ognuno di loro (anche chi vede bene...o almeno crede), chiudendo un occhio....con l'altro aperto vede cose più o meno "aberranti" (passami il termine)....

Solo che...semplicemente...non ci fanno caso e campano bene.

Un abbraccio
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2016 9:08    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti/e,
sapete se le aberrazioni di ordine superiore sono trattabili chirurgicamente?

Se si...avete riferimenti a Roma o in Italia.

Ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2016 8:09    Oggetto: Rispondi citando

gluca'73 ha scritto:
no Driver, mai fatta.

giorni fà ho fatto una topografia corneale la quale ha escluso patologie alla cornea.

Abbiamo provato a verificare se le aberrazioni diminuivano mettendomi davanti l'occhio tipo un "righello" con diverse misurazioni di astigmatismo credo........
ed ho notato, come unica differenza, che le aberrazioni provocavano sempre un effetto ghosting verso il basso rispetto al carattere bianco; solo in una occasione ho rilevato che l'immagine "sparava" centralmente....forse quella è la "soluzione"?

magari se spara centralmente (vedevo tipo una stellina)....la situazione è "meno" pesante...non so.

Altra cosa....se mi avvicino allo schermo a circa 10/20 cm il ghosting sparisce.

L'oculista mi ha detto che devo conviverci cercando di non andare a cercare il pelo nell'uovo...ma x me non è proprio un dettaglio (vero però che sono veramente sensibile a questi problemi)....

In questo senso ho coinvolto colleghi, familiari...ed ognuno di loro (anche chi vede bene...o almeno crede), chiudendo un occhio....con l'altro aperto vede cose più o meno "aberranti" (passami il termine)....

Solo che...semplicemente...non ci fanno caso e campano bene.

Un abbraccio
GL

Le HOA sono molto diffuse, e nella stragrande maggioranza non danno veri fastidi, mentre in pochi casi possono essere notevolmente fastidiose. Questo è il motivo per il quale diverse persone che hai interpellato, o interpellerai, ti risponderanno che le vedono anche loro, ma chiaramente le situazioni sono imparagonabili, rimanendo meramente tutte soggettive.

Di oculisti ed annessi veramente esperti di HOA ce ne sono molto pochi, sia perché vengono studiate concretamente (e comunque non in Italia in particolare) solo dagli ultimi 15/20 anni (quindi gli oculisti più "stagionati" non dico che le ignorino, ma poco ci manca) e sia perché sono molto spesso difficili da correggere, nonché molto tollerate dai più (non vi è dunque tutto questo interesse generale in merito per farla breve).

gluca'73 ha scritto:
Buongiorno a tutti/e,
sapete se le aberrazioni di ordine superiore sono trattabili chirurgicamente?

Se si...avete riferimenti a Roma o in Italia.

Ciao
GL

Le HOA non sono trattabili in quanto tali, lo può essere la causa se del caso, ovvero, se fosse il vitreo (rimuovendolo) piuttosto che se fosse la cornea (con chirurgia refrattiva, ma è altamente improbabile riuscire nell'intento, di solito essa le HOA addirittura le causa, in particolare la PRK ed i sistemi più obsoleti).

Devi in primi capire da cosa scaturiscano queste HOA (una topografia corneale, anche con il miglior macchinario, non è in grado di evidenziarlo, lo preciso siccome l'avevi menzionata), a quel punto (se riuscirai, è molto difficile), potrai ragionare sul da farsi, ma finché non avrai trovato la causa sarà impossibile trattare di alcunché (ben inteso che il 99.9% degli oculisti non ti darà retta per le HOA così come non ti danno retta per i CMV, sappilo da subito).

Credimi che per le HOA io ti capisco MOLTO bene, ahimè. Forza e coraggio Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Driver,
vivo di alti e bassi....ormai ho paura di mettermi davanti al televisore e vedere questo maledetto Ghosting... (OS presente sotto il carattere, OD presente alla dx del carattere); spero vivamente di riuscire a convivere con questo peso che x me è un macigno.

Ho speso 500 euro x due occhiali senza avere risultati ma ho capito che l'effetto ghosting è meno evidente con una correzione della miopia più elevata).

Per esempio se guardo un carattere con una correzione miopica di 2,50, il ghosting è più accentuato rispetto alla correzione corretta di 3,00.

Ad un certo punto sono arrivato a pensare...se usassi una correzione di 3,25 forse sarebbe una "pseudo"soluzione (passami il termine)?



Non ci devo pensare, lo so ma è dura davvero.

ciao e grazie
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2016 3:34    Oggetto: Rispondi citando

Le lenti Zeiss erano tacciate per avere una qualche funzionalità inerente alle HOA, ma non ho mai avuto alcun riscontro in prima persona, dunque prendi con le pinze questa informazione.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2016 16:17    Oggetto: Rispondi citando

si..ho cercato in rete...ma sembra non ci siano riscontri positivi (poi magari la resa è soggettiva).

Cmq ieri giocavo a pallone e notavo un palo con accanto il ghost....facendo un giro con i colleghi ho riscontrato che c'era chi notava questa cosa ma..senza il mio input...non se ne sarebbero mai accorti....

La ns testa crea (o meglio amplifica o meno) i ns disagi (parlo almeno x me)...

ciao Driver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2016 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un giro nel forum...quindi è una caratteristica comune (non automatica per carità...ma cmq possibile):

Miodesopsie+DPV= CMV+Fotofobia+HOA+occhio secco?

No..perchè...mi sono messo a cercare anche info riguardo la midriasi....ed è meglio lasciar perdere...

Mi basta sapere se il mio esempio è condiviso (purtroppo...ma c'è di peggio) da persone che hanno il mio stesso problema.

In questo caso starei più "tranquillo" e...(perdonatemi il francesimo) fanc*** al web.

ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2016 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio?
"fanc*** al web" a prescindere...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2016 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ritengo le HOA ricollegabili sia al vitreo che al liquido lacrimale.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2016 13:33    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

ho passato 10 gg "tranquillo"; risultato:

FOTOFOBIA diminuita
GHOSTING & HOA meno percepibili (non li andavo semplicemente a cercare).

Adesso ci sto nuovamente "sotto"; ho paura della cecità.....forse avrei bisogno più di uno psicologo che di un oculista....non lo so.


ne approfitto x fare a tutti Voi un augurio di buon anno.

un abbraccio
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2016 20:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
forse avrei bisogno più di uno psicologo che di un oculista...

Non è solo una battuta...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2017 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio,
arrivato a questo punto credo sia doveroso x me e x chi mi sta accanto andare da uno psicologo; mi chiedo se solo io soffro queste aberrazioni in questa maniera.

Mi chiudo in stanza e piango credendo di nn uscirne fuori.

Ma nn voglio prendere farmaci, io devo uscirne fuori per primo.

Immagino che anche voi (che ringrazierò sempre) vi siate stufati delle mie paure, della paura di affrontareil futuro.

Le devo accettare come ho accettato i cmv.

Ce la devo fare.

Un abbraccio
Gian Luca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2017 9:34    Oggetto: Rispondi citando

Noi non ci siamo stufati ma tu fai MOLTO bene a prendere in mano la tua vita ed uscire dall'imbuto in cui ti trovi...
Sicuramente non sei il solo ad aver passato queste crisi: il forum è pieno di testimonianze di gente che ha passato periodi molto brutti a causa delle miodesopsie.
Ti conforti sapere che, per quanto ne sappiamo, prima o poi ne sono usciti tutti, anche se le mosche sono rimaste sempre un fastidio...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group