Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Effetto "residuo sul fondo della bottiglia"

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PaoloVerona



Registrato: 23/12/16 10:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2016 15:06    Oggetto: Effetto "residuo sul fondo della bottiglia" Rispondi citando

Ciao a tutti
da qualche settimana mi si sono riempiti gli occhi di macchie scure flottanti. L'11 Gennaio ho la visita dal Direttore di Oculistica dell'Ospedale Mater Salutis di Legnago per capire di cosa si tratta.
L'effetto che ho è quello di vedere come il residuo del fondo di una bottiglia di vino o aceto che venga smosso e per alcuni istanti , quando muovo lo sguardo , davanti ai miei occhi passi un esercito di filamenti scuri, di colore marrone diciamo.
Se poi fisso lo sguardo in un punto dritto senza muovere gli occhi questi filamenti con movimenti calmi e liquidi vanno come a depositarsi su un ipotetico fondo...
Anche voi avete cose simili?
Spero che l'oculista non si limiti a prescrivermi di tenermi idratato o di mangiare frutta e verdura, perchè è già una mia abitudine quotidiana da alcun anni.
Grazie a tutti.ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2016 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
quello che descrivi equivale credo proprio ai corpi mobili vitrei (CMV); tali filamenti non comportano generalmente nulla di drammatico (è tosta abituarsi all'inizio ma, parlo x esperienza personale, poi automaticamente accetterai questa situazione senza nemmeno accorgetene); unica cosa che ti raccomando è quella di idratarti e di non fare sport violenti.

La problematica che potrebbe presentarsi è il Distacco Posteriore del Vitreo (DPV, di per se non allarmante) che può però coinvolgere nella fase descritta la retina (remota guardando le casistiche).

Un abbraccio
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PaoloVerona



Registrato: 23/12/16 10:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2016 16:43    Oggetto: Rispondi citando

gluca'73 ha scritto:
Ciao Paolo,
quello che descrivi equivale credo proprio ai corpi mobili vitrei (CMV); tali filamenti non comportano generalmente nulla di drammatico (è tosta abituarsi all'inizio ma, parlo x esperienza personale, poi automaticamente accetterai questa situazione senza nemmeno accorgetene); unica cosa che ti raccomando è quella di idratarti e di non fare sport violenti.

La problematica che potrebbe presentarsi è il Distacco Posteriore del Vitreo (DPV, di per se non allarmante) che può però coinvolgere nella fase descritta la retina (remota guardando le casistiche).

Un abbraccio
GL


Grazie Gian Luca per la tua gentile risposta.
Ok, verificherò dall'oculista di cosa si tratta.
Sarei veramente moooolto curioso di capire il perchè mi siano venute fuori . . . . ho provato a darmi diverse spiegazioni...
- che sia stato in seguito ad uno sforzo fatto in palestra qualche settimana fa dopo il quale ho visto per alcuni secondi dei flash negli occhi (alias le famose stelline Very Happy ) ?
- sbaglio ad assumere integratori di proteine come supporto all'alimentazione in quanto pratico 6 giorni su 7 attività sportiva (running e palestra) ?
- ho guardato ultimamente troppi smartphone, tablet, pc ?
- ho esagerato in gioventù con pratiche che dicevano avrebbero resi ciechi? Very Happy Very Happy Very Happy

Bah... e pensare che oltre a fare molto movimento non fumo, non bevo mai alcolici, non bevo caffè, mangio molto regolare e soprattutto tantissima frutta e verdura, bevo già molta acqua . . .
Praticamente sono il classico tipo al quale se dovesse venire qualche brutto male percui dovessi lasciarci le penne, la gente, gli amici e i parenti direbbero: ' Pensa te, faceva una vita così sana... chissà come è stato possibile!" Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PaoloVerona



Registrato: 23/12/16 10:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2016 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aggiungere una cosa, per dovere di cronaca, in maniera che resti e che possa magari servire a qualcuno in futuro per tirare le somme.
Il mio disturbo è bioculare.
Sono miope e un pò astigmatico da un occhio.
Un anno fa esatto mi sono infilato negli occhi per un periodo dei gel antibiotici/ cortisonici dopo essere stato operato da calazio bilaterale (ho una blefarite cronica).
Non assumo nessun farmaco.
Non sono a conoscenza in questo momento di avere qualche malattia importante.
Non ho mai praticato sport traumatici (palestra a parte , che in realtà non provoca traumi ma sicuramente richiede molti sforzi).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2016 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
che sia stato in seguito ad uno sforzo fatto in palestra qualche settimana fa dopo il quale ho visto per alcuni secondi dei flash negli occhi (alias le famose stelline Very Happy ) ?

Bingo!

Giorgio
P.S. se realmente è così meglio dare anche un controllo al fondo dell'occhio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PaoloVerona



Registrato: 23/12/16 10:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2016 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:

P.S. se realmente è così meglio dare anche un controllo al fondo dell'occhio...


Ciao Giorgio, grazie di essere intevenuto.
Con la scusa delle featività ho la visita il giorno 12 Gennaio, col Dottor Bordin, al Mater Salutis di Legnago.
Non dimenticherò di parlargli di questi fatto allora, ti ringrazio!
Mannaggia a me e al mio fare sport !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PaoloVerona



Registrato: 23/12/16 10:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2016 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Vi chiedo gentilmente un vostro parere, dato dalla frequentazione che avete di questo forum e dei casi condivisi dagli utenti.
Secondo voi, nel caso che con le mie stesse mani mi sia fatto questo "trauma da sollevamento pesi", queste miodesopsie che possano essere dei versamenti di sangue (dovuti a qualche distacco che sarà da valutare)?
E che possano riassorbirsi?
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2016 9:03    Oggetto: Rispondi citando

C'è una remota possibilità che sia sangue, ma non ci conterei troppo (anche per la descrizione che ne dai): meglio una buona notizia inaspettata che una amara delusione...
Comunque, a prescindere, entra nell'ordine di idee di abbandonare gli sforzi intensi... I tuoi occhi ti hanno mandato un segnale di allarme: la fatica "diluita" senza picchi non li danneggia, se fai attenzione a non disidratarti.
Lo sforzo intenso e immediato è foriero di gravi problemi per chi è predisposto come noi...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PaoloVerona



Registrato: 23/12/16 10:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2016 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
C'è una remota possibilità che sia sangue, ma non ci conterei troppo (anche per la descrizione che ne dai): meglio una buona notizia inaspettata che una amara delusione...
Comunque, a prescindere, entra nell'ordine di idee di abbandonare gli sforzi intensi... I tuoi occhi ti hanno mandato un segnale di allarme: la fatica "diluita" senza picchi non li danneggia, se fai attenzione a non disidratarti.
Lo sforzo intenso e immediato è foriero di gravi problemi per chi è predisposto come noi...

Giorgio


Ti ringrazio Giorgio,
ti conosco (purtroppo solo virtualmente) solo da pochi giorni e ho già molta stima di te.
Al momento penso di non aprire altri topic fino alla visita del 12 Gennaio, dopo la quale farò un report qui sul forum.
Ho analizzato che non è più frequentatissimo ma sono sicuro che comunque , pur non intervenendo più, diversa gente con questo problema lo legga.
Ne approfitto quindi per esprimere la mia massima solidarietà a tutti voi amici: queste mosche, fintanto che una persona non le metabolizza psicologicamente, sono una bella rottura di c**** .

Ciao e buon anno
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2017 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Paolo, le metabolizzerai prima di quanto tu possa pensare.

Un abbraccio ed un grosso in bocca al lupo!!!

Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PaoloVerona



Registrato: 23/12/16 10:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2017 14:45    Oggetto: Rispondi citando

gluca'73 ha scritto:
Tranquillo Paolo, le metabolizzerai prima di quanto tu possa pensare.

Un abbraccio ed un grosso in bocca al lupo!!!

Gian Luca


Grazie Gian Luca un abbraccio anche a te!!! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group