Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Richiesta consiglio....
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 22 Mag, 2017 8:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se dovessero comparirmi dei lampi, che attualmente non ho, devo andare al pronto soccorso in breve tempo, oppure posso prenotare una vista attendendo qualche giorno...?

Se i lampi appaiono con lenta progressione sono una cosa normale e basta afarsi controllare regolarmente.
Se da un giorno all'altro vedo improvvissamente una tempesta nell'occhio meglio passare dal pronto soccorso.

Citazione:
È normale che uno col distacco di vitreo li veda ancora e li vedrà x sempre?

Quello che noi chiamiamo "distacco del vitreo" si chiama in realtà "distacco posteriore del vitreo": il vitreo si stacca dalla parte posteriore ma resta, più o meno, adeso lateralmente alal retina.
Quindi i lampi non scompariranno mai del tutto, anche se ovviamente la situazione è MOLTO meno pericolosa perchè una eventuale rottura periferica della retina non ha alcuna conseguenza sulla vista come potrebbe invece avere se fosse posteriore.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 22 Mag, 2017 9:22    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio,
probabilmente i flash nn sono mai passati infatti (solo non li andavo a cercare).

Quindi credo sia da rispettare il controllo annuale che mi ha indicato l'oculista...(ero indeciso se richiamarlo x l'ennesimo fondo oculare)....che ne pensi?

Ultima cosa...quindi il termine "distacco completato" è un'utopia giusto?

Mi par di capire che, alla fine, la fase "critica" è quella iniziale e, salvo nuovo eventi, sia opportuno eseguire le visite standard periodiche.

Un saluto speciale, te lo meriti.

GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 22 Mag, 2017 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Citazione:
se dovessero comparirmi dei lampi, che attualmente non ho, devo andare al pronto soccorso in breve tempo, oppure posso prenotare una vista attendendo qualche giorno...?

Se i lampi appaiono con lenta progressione sono una cosa normale e basta afarsi controllare regolarmente.
Se da un giorno all'altro vedo improvvissamente una tempesta nell'occhio meglio passare dal pronto soccorso.

Citazione:
È normale che uno col distacco di vitreo li veda ancora e li vedrà x sempre?

Quello che noi chiamiamo "distacco del vitreo" si chiama in realtà "distacco posteriore del vitreo": il vitreo si stacca dalla parte posteriore ma resta, più o meno, adeso lateralmente alal retina.
Quindi i lampi non scompariranno mai del tutto, anche se ovviamente la situazione è MOLTO meno pericolosa perchè una eventuale rottura periferica della retina non ha alcuna conseguenza sulla vista come potrebbe invece avere se fosse posteriore.

Giorgio


Solo per info (per rassicurare Manu), dopo circa 3 mesi dalla diagnosi di distacco PV, ho rilevato numerosi flash....

Questi non vuol dire siano necessariamente eventi infausti, ma sono semplicemente la conseguenza fisiologica causata dalla trazione tra vitreo e retina.

9 volte su 10 non ci sono conseguenze (secondo le STAT rilevate sul web).

Ovviamente per escludere problemi è necessario recarsi dall'oculista che farà un fondo oculare.

Consiglio di andare nel gg stesso della manifestazione dell'evento (magari al PS).

Ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 22 Mag, 2017 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento (utile per chi ha dubbi):

Relativamente al mio caso,ho chiamato il mio oculista il quale mi ha detto che non è necessario esame del fondo oculare in quanto i flash fanno parte del quadro "clinico" del DPV.

Conferma pertanto le indicazioni di Giorgio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun 22 Mag, 2017 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposte....
Un altra domanda, se si hanno i CMV agli occhi, è una cosa comune vedere anche i lampi? Oppure essi si manifestano ad una piccola percentuale di persone? Ci sono percentuali? Qui sul forum li avete in tanti?
Ciao, grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 22 Mag, 2017 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Possono esserci miodesopsie anche in caso di mancato distacco del vitreo, in questo caso i lampi sono meno precepibili o assenti (corregetemi se sbaglio).

In caso di Distacco invece, ci sono 2 "tipi" di lampi (passatemi il temine):

1) lampi in fase di distacco (visibili durante la quiotidianità)

2) lampi presenti se "li vai a cercare" con movimenti oculari (quelli che ho io), presenti (credo) nella quasi totalità di persone con distacco avvenuto.

fanno parte del "quadro", come le aberrazioni, la fotosensibilità etc.

Ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2017 15:42    Oggetto: Rispondi citando

gluca'73 ha scritto:
Possono esserci miodesopsie anche in caso di mancato distacco del vitreo, in questo caso i lampi sono meno precepibili o assenti (corregetemi se sbaglio).

I CMV possono esserci sia senza DPV, che con DPV parziale o totale, ma solitamente diventano in quantità considerevole più spesso negli ultimi due casi. Riguardo ai "lampi" (fotopsie), sono il risultato della trazione meccanica del vitreo sulla retina, dunque in seguito a DPV totale non si presentano più.

Citazione:
In caso di Distacco invece, ci sono 2 "tipi" di lampi (passatemi il temine):

1) lampi in fase di distacco (visibili durante la quiotidianità)

2) lampi presenti se "li vai a cercare" con movimenti oculari (quelli che ho io), presenti (credo) nella quasi totalità di persone con distacco avvenuto.

Sono sempre le medesime fotopsie, il fatto che tu cerchi di provocarle con appositi movimenti oculari (ndr: sarebbe meglio non farlo) non cambia da cosa provengano.

Citazione:
fanno parte del "quadro", come le aberrazioni, la fotosensibilità etc.

No, le aberrazioni sono prodotte dagli elementi diottrici.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group