Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Distacco retina per forti miopi in caso di DPV
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 06 Mag, 2017 9:24    Oggetto: Distacco retina per forti miopi in caso di DPV Rispondi citando

Sono molto miope... (tra pre e post prk sono sui -11 credo)...

Oggi leggo questo
http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/465601-sospette_miodesopsie.html

Lampi scomparsi da oltre 2 anni....quando Orione dice che ci sono eventi frequenti di distacchi di retina successivi a distacchi di vitreo x forti miopi...credete si riferisca al momento specifico del DPV (trazione e lampi di 2 anni fa) oppure è una casistica generale x forti miopi con presenza di DPV?

Vi prego..datemi un parere....

Un abbraccio
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 08 Mag, 2017 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Gianluca!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Se vai avanti così a rovistare il web diventerai cieco per usura degli occhi da lettura!

Il distacco del vitreo può portare alle lacerazioni retiniche nel momento in cui avviene il distacco. Per logica quando è distaccato non può creare più alcun danno!
Sia comunque chiaro anche che le lacerazioni retiniche non significa cecità, altrimenti probabilmente io adesso non ti starei scrivendo!
Renditi conto che la tua paura ti sta facendo molti più danni dei problemi che potresti avere se anche tutte le più pessimistiche previsioni sui tuoi occhi si avverassero contemporaneamente!

Giusto per farti capire.. Io ho una serie di patologie che coprono l'indice dei manuali di oculistica dalla A alla Z: sono stato operato in totale 9 volte agli occhi, o rischiato grosso più volte per via di complicazioni eppure vivo benissimo, lavoro benissimo (sto al computer 10 ore al giorno), vedo benissimo (ho la patente d'auto, quella nautica e adesso sto facendo anche la licenza di volo), dormo, mangio, bevo e sono felice.
Avessi avuto paura di quello che poteva succedermi probabilmente mi fregavo la vita... e non sono superman!
Pensaci...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 08 Mag, 2017 16:41    Oggetto: Rispondi citando

ti/vi sto esaurendo....

sono un co****ne......non è possibile...nn posso permettere alle mie paure di prendere il sopravvento!!!!

ma cado ogni 2x3 in questo incubo dell'ignoto...del domani.

Grazie..e spero che sia l'ultima volta che cado in queste paure...e che ti/vi rompo per qieste mie paturnie...

Sei semplicemente FANTASTICO.

Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 09 Mag, 2017 8:27    Oggetto: Rispondi citando

Non rompi pre nulla... fai solo paura!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar 09 Mag, 2017 14:43    Oggetto: Rispondi citando

ahahahahahaha

grazie ancora!
Wink

GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2017 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
secondo voi (a prescindere dal fatto che del domani non vi è certezza)...avendo una forte miopia...ho la seria possibilità che possa andare incontro ad un distacco di retina in futuro (discorso scevro dal distacco posteriore del vitreo che ho).

È una delle mie paturnie mentali...

Ciao ed un abbraccio.

GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2017 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno te lo potrà mai dire con assoluta certezza. Del fatto che i forti miopi ne siano statisticamente più colpiti, già lo sai, e non è sperando che qualcuno qui ti scriva il contrario che le cose potranno andare meglio/peggio per te: devi risolvere il tuo sconforto psicologico, non tentare di leggere qua e la qualunque cosa trovi in rete, comportamento il quale ha l'effetto esattamente opposto. Comunque, con periodiche visite del fundus si tiene monitorata la situazione, è pieno di forti miopi che non hanno mai avuto distacco di retina.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2017 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Driver...purtroppo non ne esco....

Spero di smentire questo sconforto il prima possibile....

Grazie ancora.
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2017 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Di nulla. Comunque, "non ne esci" o "ne esci", solo ed esclusivamente se lo vuoi tu, non c'è un modo per farti cambiare idea esternamente. Ho passato anch'io periodo molto molto difficili, ma finché non sono stato io stesso a volere davvero essere più forte, facevo come te. Dunque, non ti sentire né debole né diverso, sei solo in una fase nella quale devi riuscire a reagire. Forza e coraggio Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2017 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te...se nn sono il il PRIMO a crederci...è impossibile uscirne fuori ma tu non sai quanto è stato importante Giorgio, quanto sei importante tu...quanto è importante il forum nel suo insieme nei momenti di forte sconforto.

Mia moglie è eccezionale...ecco voi siete più importanti della psicologa di turno (nn è colpa sua..tengo a precisarlo).

Ogni gg vedo"mostri" diversi...mi creo ogni volta paure diverse...adesso è il turno del distacco di retina e sapere, una volta di più..che OGGI viene trattata con sicurezza ed ottimi risultati dai medici per me vuol dire un attimo in più di serenità.

Sicuramente esagero la portata della mia situazione...e tu sei il primo(insieme a Giorgio)che può darmi conferma in tal senso (visto quante ne avete passate).

Sapere da voi che esagero..vi giuro...ha Valenza superiore rispetto a qualsiasi parere medico (mi hanno dato appuntamento a gennaio 2018 dopo l'ultimo fondus eseguito).

Un abbraccio e grazie ancora.

Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2017 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Salve ragazzi...

pensiamo positivo....

magari il fatto che abbia subito un distacco posteriore del vitreo (05/2014 OD, 02/2015 OS) mi sta paradossalmente tutelando....

Nel senso che faccio (fin troppe) visite periodiche e quindi tengo sotto controllo la retina (cosa che non avrei sicuramente fatto nel caso non si fossero presentati i CMV).

La mia ansia è generata dal fatto che ho una miopia elevata e quindi sono più predisposto verso un distacco di retina....ormai sono un malato immaginario e, giuro, non credevo fino a 3 anni fà che avrei seguito questo iter psicologico.

Una domanda....il fatto che il vitreo si sia distaccato, a livello "logico e fisico" (non so se mi spiego) può implicare una minor casistica di distacchi di retina?

Oppure il problema è sempre e cmq il bulbo allungato?

MOD, chiedo aiuto a voi...datemi se possibile un parere (quindi soggettivo) ...non riesco a gestire la "possibile" conseguenza a cui può andare incontro un forte miope...

L'intervento chirurgico per il distacco di retina, OGGI, è (più o meno) routine?

Certo è che non posso preoccuparmi del domani, sono iperteso e forse...dovrei preoccuparmi più di questo altro aspetto....(che magari sottovaluto).


tksss

Ciao
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2017 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che né io né Giorgio siamo medici, se possiamo dare una mano nel nostro piccolo ci fa piacere, ma non ci confondere con i medici veri, perché è sbagliato. Premesso questo, ti ringrazio della stima ma, come già ti avevo scritto, il tuo problema non è di natura tecnica sull'argomento (stando a quanto si legge), bensì psicologico. Tua moglie e la psicologa possono fare infinitamente più di noi, si questo non ci piove. In bocca al lupo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2017 15:33    Oggetto: Rispondi citando

ciao Driver,
VOI e mia moglie (ti assicuro ma magari è nel mio caso specifico) fate tanto, tantissimo.

Lei quotidianamente, voi ogni santa volta che vi sollecito (e grazie infinitamente per questo).

Inoltre, nutro fiducia nei vs pareri, proprio perchè "dentro" la situazione...i medici mi hanno prescritto integratori, voi (in base alle vs esperienze dirette ed indirette) non ne siete convinti....beh..la penso come voi (ovviamente dal punto di vista oculistico hanno competenze ben maggiori...ma ci mancherebbe altro!)...

questo per dire che non è automatico che i vs pareri e/o supporti abbiano valenza inferiore rispetto ad un medico oculista.


Passando alle domande di cui sopra....mia moglie (magari per tirarmi su) mi ripete continuamente che diventare ciechi OGGI è raro, rarissimo.

E' ancora più continuamente mi ripete...

AVRAI OGGI, DOMANI, TRA 40 ANNI UN DISTACCO DI RETINA?

TI OPERI E NON ROMPI PIU' I ********



Beh...forse a questo punto ha ragione, nei contenuti e (sopratutto) nei modi....


Un abbraccio Driver!

GRAZIE.

GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2017 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo, quando ero davvero presente nel Forum costantemente, ricevevo molto spesso pm da persone le quali chiedevano le informazioni tecniche più disparate: molte volte, ma davvero molte, mi rendevo conto che cercavano solo risposte le quali fossero solamente quanto volessero leggere/sentirsi dire.

Questo per farti capire che non sei un caso raro, bensì sei la normalità dei casi di quelle persone che hanno sconforto in una situazione che spesso, purtroppo, tanti oculisti (ma anche i medici in generale) liquidano in fretta (perché tempo non ne hanno, o semplicemente perché sono persone anche loro, con i propri caratteri).

Te lo scrivo contro l'interesse del Forum: prova a stare alla larga dalla materia, trova un hobby, distraiti, pensa ad altro, e ti assicuro che starai sempre meglio con te stesso. I CMV saranno sempre lì, gli altri problemi oculari anche, ma non ti appariranno più come prima, esattamente come quando si guarda qualcosa da punti di vista differenti. Te lo scrivo perché ci sono passato, e ci passo, in prima persona.

In bocca al lupo Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2017 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Driver Wink

io ci provo a starne lontano...è quando stò giù che nn posso farne a meno!!!

Un abbraccio ancora e spero un gg di vederci tutti insieme e brindare per aver vinto le ansie.

Con affetto
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group