Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

DPV e grossa "nuvola" nel campo visivo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nina



Registrato: 30/11/18 09:49
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2018 11:07    Oggetto: DPV e grossa "nuvola" nel campo visivo Rispondi citando

ciao. dieci giorni fa ho avuto un distacco posteriore di vitreo traumatico, con lieve emorragia vitreale. L'integrità della retina è in fase di verifica, e la situazione potrebbe anche peggiorare...Al momento, comunque, il sintomo principale è una grande nuvola grigia, dovrebbe trattarsi dell'anello di Weiss, fastidiosissima, che sembra attaccata in un punto vicino al naso, e fluttua come una bandiera nel centro del campo visivo, continuando a seguirmi se sposto lo sguardo. Mi sembra di impazzire, perché lavoro molto al computer. Il centro della nuvola non è chiaro ma forma un velo, anche se i contorni sono più scuri, e caratterizzati da tre o quattro "vertici" neri. Anche fuori dalla nuvola vedo tantissimi puntini, neri, grigi, e trasparenti.
Ho letto su questo Forum che le miodesopsie con il tempo sono "cancellate" dal cervello, ma vorrei sapere se questo potrebbe valere anche in casi di miodesopsie così grandi e centrate, ed in particolare ne caso dell'anello di Weiss. Buona giornata a tutti. Nina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2018 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nina,
l'anello di Weiss di solito non è una nuvola ma un cerchio che spesso è ripiegato su se stesso come a formare un 8.
La nuvola è probabilmente la superficie di "distacco" che se ne sta andando a spasso per il vitreo.
La capacità del cervello di filtrare queste poltiglie non dipende tanto dalla loro dimensione quanto dalla predisposizione "mentale" del soggetto. C'è chi reagisce con tranquillità ad un transatlantico e piano piano non lo nota più, c'è chi prende male un puntino, comincia a seguirlo tutto il giorno e ne esce pazzo.
Come dico a tutti, i primi tempi sono i più duri da affrontare poi le cose nel 90% dei casi migliorano, cosa ancora più probabile nel tuo caso che hai avuto un versamento nel vitreo (unica cosa che col tempo di riassorbe).
Se poi passato un po' di tempo la tua situazione rimarrà quella attuale potrai sempre valutare l'uso del laser che in casi come questo (grossa miodesopsia localizzata) può avere dei vantaggi.
Armati di grossa pazienza e sii positiva: è il miglior modo per tornare alla vita "di prima".

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nina



Registrato: 30/11/18 09:49
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2018 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio, grazie. Le tue parole mi confortano moltissimo. Purtroppo i medici sembrano increduli di fronte al disagio che cerco di esprimere, nonostante la diminuzione del mio visus sia stata appurata e il grosso corpo mobile sia facilmente visibile al microscopio. L'ho chiamata nuvola, ma in effetti in condizioni di riposo sembra una superficie piana chiusa da un contorno più scuro, e appesa da un lato. Più che un cerchio sembra un esagono irregolare, con i vertici bene in evidenza. Ma quando si muove cambia forma, si ripiega, e può sembrare anche un otto. Più spesso la paragono a una vela, o una ragnatela, o anche un aquilone, perché continua a sventolare. Purtroppo anche internamente al contorno non vedo limpido, e persino esternamente al CMV vedo tanti puntini e la visione è un pochino torbida. Al momento mi è stata prescritta una terapia di integratori. Qualche settimana fa ero stata operata per cataratta, e il DPV sembra sia una complicanza frequente. Mi armerò di pazienza come mi hai consigliato. Speriamo che i tempi di risoluzione non siano troppo lunghi e di non dover ricorrere al Laser o altro. Ti ringrazio ancora tanto e ti auguro buona giornata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2018 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che racconti effettivamente dovrebbe essere l'anello di Weiss...
Ma allora il distacco è stato dovuto all'intervento e non ad un trauma, giusto?
Ti comunico poi che purtroppo gli integratori fanno bene più alle tasche di chi li vende che non ai tuoi occhi, anche se male non fanno...

Buona giornata anche a te!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nina



Registrato: 30/11/18 09:49
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2018 11:09    Oggetto: Rispondi citando

ciao Giorgio. La causa scatenante dovrebbe essere stata l'intervento, in effetti, perché il cristallino artificiale per dimensioni e curvatura crea degli spazi che smuovono il corpo vitreo. Avevo scritto distacco posteriore "traumatico", per intendere che il DPV non era stato asintomatico e senza conseguenze, ma tutt'altro. Il problema più grosso è il mio lavoro al computer: questo grosso CMV oscura quello che leggo e scrivo, e continuando a muoversi mi causa anche un po' di dolore alla testa, intorno all'occhio. So che ci sono cose peggiori, e quindi cercherò di pazientare, però mi preoccupa il fatto che l'altro occhio ha anch'esso problemi (cataratta incipiente e pucker) e non potrà compensare più di tanto. Non posso che continuare a sperare che il CMV sbiadisca prima o poi, ma al momento sono parecchio giù... Grazie mille, ciao, Nina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2018 8:43    Oggetto: Rispondi citando

Scusa una cosa: hai un pucker e ti preoccupi delle miodesopsie???
Essendo passato per entrambi i problemi mi permetto di chiederti come mai non ti operi....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nina



Registrato: 30/11/18 09:49
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2018 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio. Per il pucker maculare, che chiamano anche membrana epiretinica, sto facendo controlli semestrali, però al momento, essendo sotto controllo, non mi hanno consigliato l'operazione. Io l'ho scoperto per caso durante una visita, ma è stata una sorpresa, perché non avevo avvertito particolari sintomi. Anche adesso è così. Vedo le griglie Excel lievemente ondulate e la visione quando non a fuoco (sono molto miope) è caratterizzata da qualche discontinuità soprattutto quando guardo qualcosa di luminoso o su sfondo luminoso. Però l'anello di Weiss al momento mi causa mal di testa e fatica nel lavoro. Quanto al pucker, se dovesse peggiorare o addirittura forare la retina, l'operazione, che temo molto, sarà obbligatoria. Tu lo hai scoperto quando aveva già causato una lesione? Hai potuto recuperare tutto o buona parte del visus, con l'intervento? Ciao, buon pomeriggio. Nina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2018 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente sono stupefatto!
Aspettare che un pucker abbia lacerato la retina prima di intervenire mi pare vagamente autolesionistico.
A me avevano diagnosticato il pucker facendo un oct e senza che io mi fossi accorto assolutamente di nulla...
Mi sono fatto operare immediatamente (tra l'altro intervenendo sul pucker si fa anche la vitrectomia...) ed ora ho 10/10.

Se puoi e vuoi dirlo, chi ti segue?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nina



Registrato: 30/11/18 09:49
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2018 10:35    Oggetto: Rispondi citando

ciao Giorgio. Fin qui ho monitorato il pucker sottoponendomi ad OCT in varie strutture qualificate della Lombardia (preferirei non far nomi). In tutte mi è stato suggerito di attendere, non ovviamente una lesione della retina, ma un'eventuale evoluzione della membrana che dovesse rendere consigliabile un intervento.
Io però volevo tornare al mio anello di Weiss, perché mi disturba molto: secondo te entro quanto tempo dovrei aspettarmi di vederlo scomparire? Inoltre, è normale sentire fastidio nell'occhio, come se fosse internamente ammaccato e bruciasse un po'? L'oculista comunque dice che è tutto a posto e che devo solo pazientare...Ti ringrazio e ti auguro buona giornata. Nina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2018 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Capisco...
Per i tempi necessari alla riduzione dei fastidi la cosa è estremamente soggettiva.
Considera che nulla di quello che accade alla retina o al vitreo può generare dolore o sensazioni di qualsiasi tipo (escluso ovviamente il "bruciore" da fotofobia). Qualsiasi sensazione si rilevi o è dovuto ad altre cause o ad un affaticamento "anomalo" dell'occhio dovuto al continuo seguire e fissare le miodesopsie e questo è probabilmente anche il tuo caso.

Nella media comunque ci vogliono svariati mesi, talvolta di più...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nina



Registrato: 30/11/18 09:49
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2018 9:41    Oggetto: Rispondi citando

Mediamente tanto tempo, quindi. E io, che dopo una lunghissima attesa per l'intervento di cataratta, speravo di avere un po' di tregua sul fronte della vista... Ora come ora mi sento come se avessi ricevuto un pugno nell'occhio, ma proverò a resistere. Ti ringrazio tanto per le informazioni. Buona giornata, Nina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2018 9:45    Oggetto: Rispondi citando

Di nulla!

Buona giornata anche a te,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group