Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cortisone e floaters

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2017 17:16    Oggetto: Cortisone e floaters Rispondi citando

Salve ragazzi,

torno a scrivere dopo circa tre anni per un consiglio, aggiornando pure sulla mia situazione, visto che il forum lo leggo ogni tanto ma non ho più postato nulla.

Dopo la visita dal dott. Bamonte nel 2014, in seguito al peggioramento, mi sono più o meno fermato. Alla fine procede un po' a scalini... Il dottore ha visto tutto ma per il momento ho preferito io non fare nulla, prendendo ancora un po' di tempo, che è servito. Avere la certezza di una via d'uscita, in caso di necessità, devo ammettere che è di notevole aiuto. Non cambia la situazione ma, almeno per me, ha alzato ancora il livello di tolleranza. Per ora quindi va bene così.

Invece, da circa sei mesi non dormo di notte a causa di un acufene fluttuante, che l'otorino pensa dovuto a catarro tubarico. La terapia, ovviamente, è cortisonica e come tutti noi sappiamo il cortisone è forse l'unico farmaco che ha qualche azione sul vitreo, notariamente una "camera" isolata. E non è un'azione positiva. Già qui avevo letto in passato qualche esperienza. Qualcuno di voi ne ha avute o mi sa dire qualcosa di più? Non vorrei dover tornare da Bamonte...eh eh.

Sapendo il livello dell'utenza, almeno di una parte, posto anche la terapia:

- "Avamys" spray due volte al giorno per 30 giorni, pausa 10 giorni e nuovo ciclo 1 volta al giorno per altri 30 giorni;
- "pantoprazolo" 1 compressa per 14 giorni (questo è solo un gastroprotettore);
- "Deflan 30" 1 compressa dopo colazione e 1 dopo pranzo per 2 giorni, poi 1 compressa dopo colazione per 12 giorni, poi 1/2 compressa per 4 giorni (questo è il cortisone!);
- "Fluifort" due bustine al giorno per 10 giorni, poi una bustina per altri 10 giorni.

Il dottore, ovviamente, mi ha chiesto solo se ho il glaucoma. Ovviamente no, a meno non si arrivato dall'ultima visita, che risale appunto a tre anni fa. Gli ho accennato delle miodesopsie: ho dovuto tradurre il termine. Direi che questo dice tutto. Non saprei dire se il cortisone sia tanto o poco. Questa sarebbe la prima volta che lo prendo.

Ah, come dato curioso, durante la visita Bamonte mi ha controllato la pressione oculare - valore: otto - due volte, perché, così mi ha detto, non aveva mai visto un valore tanto basso e dopo la prima misurazione pensava a un errore. Beh, meglio!

Saluti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2017 0:29    Oggetto: Rispondi citando

Bentornato e felice che tu abbia metabolizzato il problema.

Riguardo agli acufeni, possono avere moltissime origini, quella che ti è stata prospettata è una di quelle. Solitamente in tal caso c'è chi si sottopone alle insufflazioni (variamente utili a seconda del caso).

Una causa spesso ignorata ma più frequente di quanto si pensi sono invece i problemi di natura cervicale.

Riguardo al glaucoma, ben inteso che è solo un appunto a titolo informativo fine a se stesso, esiste anche di tipo ipotensivo, siccome "glacuoma" è un termine molto generico (variano in base alla IOP, all'angolo iridocorneale, alla causa se primaria/secondaria, ecc.). Nel glaucoma ipotensivo la IOP è normale o più bassa del normale, siccome la natura della patologia è secondaria (sono molteplici ed assolutamente non tutte chiarite, ad esempio vi sono studi in quali sostengono la tesi dell'ipotensione arteriosa notturna - si "ipo", non "iper"). Ma senza un'evidenza del fundus oculi la quale mostri un'erosione della papila, quanto meno con bordi frastagliati e/o colore anomalo, diventano praticamente solo preoccuopazioni non avvalorate dal benché minimo dubbio clinico (in particolare quando il campo visivo è perfetto).

Riguardo alla valutazione della IOP, è bene far presente che i vari metodi in uso (tonometro ad applanazione, a soffio, ecc.) non sono assolutamente tutti affidabili in egual misura, oltre al fatto che una valutazione fatta una tantum lascia il tempo che trova o quasi, siccome è la curva tonometrica quella che conta sul serio (ed anche questa può essere fatta in mille modi, siccome influiscono una grande serie di fattori del proprio stile di vita, anche se i più non ci danno il minimo peso).

Riguardo al cortisone, fa sempre danni di ogni tipo, dunque non ci sarebbe da meravigliarsi, ma come sappiamo bene "il vitreo è avascolare, ecc.", quindi "in teoria, ecc.", insomma, il solito, nessuna ha certezza di nulla, tutti hanno dubbi di tutto. Senza dubbio sarebbe meglio non prenderlo, ma ovviamente chi lo prende non lo fa di certo perché lo preferisca ad una torta al cioccolato.

NB: non entrare nel circolo vizioso del glaucoma dal momento che nessun medico ti abbia detto che tu abbia il benché minimo "sintomo" al riguardo, sarebbe solo ed esclusivamente deleterio.

PS:

Chiedere al paziente se ha o non ha una patologia, quando al giorno d'oggi i più non hanno la più vaga idea nemmeno dell'anatomia oculare, mi sembra quanto meno "curioso", ma non sono nessuno per dare giudizi su chicchessia, tanto meno su un medico, quando io non lo sono.

Ancora felicitazioni per il tuo esserti adattato al problema CMV e piacere di averti riletto, ciao.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2017 9:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ale,
hai mai fatto una pachimetria?
Fare una misura della pressione senza sapere lo spessore della cornea è come stabilire la pressione dei pneumatici del proprio veicolo senza sapere cse è un a moto, una macchina o un camion... Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2017 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte.

In realtà non sono preoccupato per il glaucoma. Tre anni fa era tutto a posto e niente mi porta a pensare che non lo sia adesso.

La pressione mi è stata misurata da Bamonte, che l'ha trovata sorprendente. Non si è però preoccupato che fosse troppo bassa, né mi ha accennato che potrebbe essere un problema. Non mi ha nemmeno fatto la pachimetria, almeno non penso, visto che non so come si esegua l'esame.

Riguardo al cortisone, ero solo un po' scettico circa la possibilità che peggiorasse i floater, una questione anche qui molto dibattuta, non tanto per il glaucoma. Vedrò un po' cosa fare, perché i sintomi - l'acufene - è fluttuante e si presenta solo di notte. Non è una questione posturale, perché nulla cambia se sono sdraito, con la testa reclinata sul cuscino o altro. E' proprio un fenomeno che cresce e raggiunge un picco notturno, per cui la diagnosi del medico - catarro tubarico - mi sembra un po' campata in aria.

Ale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Senza pachimetria i valori sono molto variabili, siccome c'è grossa differenza tra chi ha 450 piuttosto che 600 micron si spessore (valore pachimetrico).

Riguardo all'acufene, la postura influisce soprattutto nel lungo periodo, non tanto in seguito a movimenti singoli.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group