Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Domande su aberrazioni di alto ordine (HOA)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2017 13:30    Oggetto: Domande su aberrazioni di alto ordine (HOA) Rispondi citando

Ciao,
come sapete, ho superato il disagio dovuto ai CMV...ma non riesco a gestire psicologicamente il ghost che vedo in condizioni di forte contrasto; continuo a vedere (specie con occhi stanchi la sera) lettere doppie (es. televideo) ma anche nella semplice quotidianità (anche bordi mostre delle porte con parete bianca) e nn ce la faccio....

Andando in giro su Internet non si escludono assolutamente competenze del vitreo (e cmq tali HOA si sono presentate successivamente al DPV.....).

Ho 2 domande a cui spero possiate esprimere un parere:

1) Esistono interventi di chirugia refrattiva (post aberrometria) che possano limitare il disagio?

EDIT -
mi sono accorto che Driver mi aveva già risposto in maniera esaustiva a questa domanda a gennaio.

2) Ci sono dati (esperienze) per sapere se succcessivamente all'asportazione del vitreo (vitrectomia)....questi difetti possano essere eliminati e/o limitati?

Mia moglie dice che vede le stesse mie cose (anche lei ha subito una PRK nel 2003)...ma ci fa caso da quando gli ho evidenziato questo mio disagio..non gli da peso.....ho capito che dice la verità, non mi prende in giro (per farmi stare sereno ovviamente) perchè mi spiega ESATTAMENTE quello che vedo io....

Non so se sono io che ESASPERO ogni singolo dettaglio...ma fatto sta che non ce la faccio a gestire questo disagio.....




Un abbraccio a tutti
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 7:51    Oggetto: Rispondi citando

Non ho informazioni dirette ma dubito che la vitreo possa risolvere fenomeni come il ghost.
Vero invece che spesso questi problemi variano di intensità nel tempo talvolta sparendo autonomamente.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio per la info.

Una cosa importante che spero possa essere utile a chi ne soffre.

Ho notato che aumentando il potere della lente x la miopia, il difetto scompare!!!!

Esempio:

Se io vedo il difetto con una lente +3 (quanto realmente mi manca), con la lente +3.5 il ghost scompare clamorosamente!!!

Ovviamente preferisco tenermi il ghost e non stressare l'occhio.

Questo aspetto (sono matto e lo so Laughing ) mi fa stare più tranquillo.

Ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 7:55    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2018 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Salve ragazzi,
ho notato che guardando un punto fisso davanti a me....questo lo vedo sfocato...se però non distorgo lo sguardo da quel punto fisso ed abbasso il mento, finalmente vedo più nitido......

Secondo voi può dipendere dalle hoa???

Oppure ha origini cervicali magari...questo aspetto è più accentuato in un occhio...

Ciao
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group