Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti! Ecco come sono arrivato su questo forum

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Karmine



Registrato: 16/10/17 10:19
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2017 17:08    Oggetto: Ciao a tutti! Ecco come sono arrivato su questo forum Rispondi citando

Ciao a tutti! Ho 48 anni e sono miope con 6 diottrie ad entrambi gli occhi.
Le mosche volanti le ho viste di rado e comunque in maniera molto blanda. Il primo di Luglio di quest'anno ho avuto un episodio di disidratazione, ho avuto anche una cistite, ed il 10 Luglio incominciavo ad avere dei fastid iall'occhio sinistro, qualcosa che mi disturbava in alto a sinistra. Non mi era chiaro cosa fosse finche' l'oculista non mi ha detto che avevo i corpi mobili ovvero ero affetto da miodesopsie. Tutto era nella norma tranne la pressione oculare che era 20 a sinistra e 19 a destra. Quindi dovevo fare una pachimetria e campo visivo che fino ad oggi non avevo mai fatto (mea culpa).
La pachimetria ha messo in evidenza uno spessore corneale sopra la media che compensa di 3mm di mercurio l'occhio sinistro e di 2mm l'occhio destro. Per sicurezza devo ripetere le misure nei mesi freddi dell'anno perche' dice che la pressione aumenta in quei mesi. Il campo visivo era nella norma, lievemente piu' largo il punto cieco dell'occhio destro
Va bene, fin qui tutto bene finche la sera del quindici Agosto prima di addormentarmi muovendo gli occhi da destra a sinistra noto un anello grigio-bluastro nell'occhio destro nell'estremita sinistra ,parte interna per intenderci. Scarica di adrenalina e spavento. Non contento muovo gli occhi dall'altra parte ed il fenomeno si presenta a specchio nell'altro occhio. Mi tranquillizzo un poco perche' mi convinco da solo che non posso avere lo stesso disturbo ad entrambi gli occhi.
Qualche giorno piu' tardi il fenomeno si presenta di nuovo nella semi-oscurita' dopo aver dato la buona-notte a mio figlio, allora decido di contattare l'oculista. Il Dottore mi dice che deve vedere subito il mio fondo oculare ed in via eccezionale mi da appuntamento il giorno dopo. Alla visita risulta tutto bene e mi dice di avvisarlo nel caso il fenomeno si presenti in maniera piu' vistosa o se dovessero comparire delle macchie oppure le mosche volanti aumentassero improvvisamente di numero e/o quantita'.

Per non farla lunga cercando anche su internet ho trovato in questo forum un ragazzo che describe i miei stessi sintomi: Marco995. Purtroopo l'ultimo post di Marco995 risale a Dicembre 2013, avrei piacere di sentire da lui cosa e' successo dopo.

Comunque a detta dell'oculista ho in atto un distaccamento del vitreo ad entrambi gli occhi e gli anelli che vedo sono le aderenze alla retina. Come a tutti mi ha consigliato di bere almeno due litri al giorno e, se volevo, prendere gli integratori.
Leggendo in rete su quello che puo' succedere quando il vitreo si stacca mi sento molto ansioso (lo sono gia' di mio) tanto che quando vado a letto la sera e spengo la luce cerco di non muovere troppo gli occhi per evitare di vedere quelli anelli o parte di essi Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2017 9:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Karmine e benvenuto!
Il distacco del vitreo, passata una certa età, è una cosa naturale quanto lo sono i capelli bianchi e tanto più se si è miopi.
Giusta la raccomandazione dell'oculista di contattarlo in caso di cambiamenti improvvisi e vistosi... Per il resto stai facendo il percorso dell'80% della popolazione (chi prima, chi dopo).
Fortunatamente l'evenienza di problemi seri in queste circostanze è statisticamente molto bassa, e molto, molto più bassa la probabilità che tali eventi lascino conseguenze non curabili: anzi diciamo che se ci si tiene sotto controllo la probazbilità di queste conseguenze si approssima a zero.
Quindi tranquiillo e ritieniti fortunato perchè evidentemente le miodesopsie a te danno meno fastidio che a tanti altri, visto che le citi solo marginalmente...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Karmine



Registrato: 16/10/17 10:19
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2017 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio, grazie per l'interessamento e per le precisazioni. Di solito quando i dottori mi dicono "stai tranquillo" non e' che ci creda molto, anzi a volte come in questo caso mi mettono piu' ansia. Il tuo commento invece mi tranquillizza.
Per quanto riguarda le miodesopsie non e' che non mi diano fastidio, le ho ad entrambi gli occhi: un puntino con dei filamenti a ragno all'occhio sinistro ed una ciglia virgolettata all'occhio destro, piu' altre lievi imperfezioni che vedo solo su uno sfondo chiaro. Entrambe sono fastidiose perche' entrano sempre al centro del campo visivo e non mi lasciano mai in pace. Il bello e' che a fine agosto sembravano essere attenuate mentre a tutt'oggi sembrano uguali e forse, per mia impressione, anche un pochino peggio.
Sto seguendo una dieta ricca di frutta, verdura, molta acqua ed anche gli integratori appositi (sono d'accordo che non servono a molto, ma almeno per i primi mesi li prendero' comunque).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2017 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Se riesci a leggere un po' di post dei tempi passati in questo forum, troverai che il denominatore comune è che le miodeopsie danno meno fastidio quando di è riposati e calmi e più quando si è stanchi e stressati.
Se a fine agosto eri fresco di ferie, sei la conferma della regola!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group