Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

l'accettazione psicologica dei cmv

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miopicansiosa



Registrato: 10/11/17 09:28
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2017 22:19    Oggetto: l'accettazione psicologica dei cmv Rispondi citando

Facciamo il punto della situazione:
sono una persona fortemente ansiosa, e con questo intendo ansiosa a livelli patologici, e come se non bastasse, molto ipocondriaca. Nell’ultimo anno la mia vita non era più degna di essere definita tale, ed infatti ora sono seguita da una psicoterapeuta e sta iniziando a migliorare qualcosa. In questo bel quadretto, a fine estate mi compaiono improvvisamente dei fenomeni strani all’occhio sinistro, quello più miope. Sugli occhi so tutto, oltre ad essere nata miope, ho familiarità per un bel po' di patologie importanti, e vedermi comparire queste cose mi ha fatto pensare al peggio. Vi avevo detto che ero ipocondriaca giusto? quindi, non ho pensato solo a patologie dell'occhio....ma non vi dico cosa....così ho collezionato in un mese tre visite oculistiche, di cui due d'urgenza...per sentirmi dire alla fine quello che tutti qui sapete, e che non sto a ripetervi. Ho i cmv. Punto.
Da una bella chiacchierata con giorgio e con un utente è nata l'idea di scrivere questo post, in cui non vi parlerò di come stanno i miei occhi, ma di come sta la mia mente. All’inizio le ho vissute malissimo, principalmente perchè la mia ipocondria devastante mi faceva vedere queste moschttine varie in modo ingigantito, irrazionale: ho pensato di tutto, non uscivo di casa per non vedere queste cose, faticavo a stare al pc, muovevo in continuazione gli occhi per verificare se e quanto il problema fosse presente.
Poi le visite mi hanno fatto capire essenzialmente tre cose :
-che sono disturbi comuni, tanto più se si è miopi, e se non si è dei ragazzini
-che anche se possono scocciare, non sono gravi, né sono segni premonitori di malattie più importanti
-che non li ho provocati io con comportamenti scorretti, tanto meno col famigerato stress
A questo punto ho una sola scelta....o non vivere più....o accettarle. Ho detto una sola scelta perchè ogni persona sana di mente escluderebbe la prima.
Io sono ipocondriaca, cioè metto troppa attenzione ad ogni sintomo del corpo e lo carico di un significato patologico. Ogni cosa normale la noto, mentre prima non la notavo, e penso sia un segno di una grave malattia. Ma quando mi spiegano che malattia non è, faccio molta fatica a non pensarci più.
Ora mi hanno tranquillizzato riguardo i cmv…..io li vedo lo stesso, ma voglio impormi di considerarli sintomi amici,anche se fa un po' ridere detta così.
C’è chi riesce tranquillamente a d accettarli appena gli dicono che non sono gravi, ma qui sul forum spesso leggo di persone per cui il problema diventa più che altro psicologico. E a queste persone vorrei dire, che se una determinata situazione vi porta a vivere in modo non normale, cioè diverso da come vivevate prima che si verificasse quell'evento, non esitate a farvi aiutare. So che la psicoterapia è un campo minato, e che non è sempre facile trovare il professionista giusto (oltre tutto ci sono di mezzo i nostri bei soldini!), ma credo che quando una innocua macchiolina davanti all’occhio ci fa vivere male l’aiuto di un professionista sia il più grande regalo che possiate fare a voi stessi. Non per farvi vedere alla perfezione, ma per farvi continuare a godere della vita nonostante qualche disegnino che ballonzola sullo sfondo di un cielo blu, mentre siete al mare con i vostri bambini, o con la vostra fidanzata.
Io mi sono fatta aiutare, non per le cmv che sono comparse dopo, ma per una serie di tanti altri motivi …. sto spendendo un sacco di soldi, ma se questo in futuro mi eviterà di buttare soldi in tre visite oculistiche in un mese, saranno soldi ben spesi!

Non so come sia uscito questo post, sono giorni che ci penso ma l'argomento è difficile e anche riassumere il tutto in poche righe non è facile . Io sono solo una semplice persona che ha sofferto molto, e che da un bel po' è in terapia. Non posso fornirvi diagnosi, o darvi la soluzione per accettare le mosche volanti, ma se a qualcuno è mai venuto il dubbio di andare in terapia, o c'è andato, possiamo parlarne. magari sarete voi ad aiutare me, dato che sto ancora combattendo, e la guerra da vincere è lontana!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 8:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Camilla,
il post è venuto fuori perfettamente e dice chiaro quello che vuoi esprimere.
Io sono anni che, su questo forum, vengo a contatto con gente che perde il gusto della vita perchè ha il cinema negli occhi, o anche solo un puntino.
La soluzione è, prima di tutto, conoscere il problema e su questo forum facciamo il possibile per arrivare a questo obiettivo. In secondo luogo lavorare sulla propria mente: c'è chi ce la fa da solo, c'è chi ha bisogno di un aiuto, ma questo non significa essere pazzi o troppo deboli. Come per ogni aspetto della vita c'è chi se la cava meglio su un problema e meno su un altro e chi viceversa....
Come se ne esce non importa, l'importante è (alla lunga, non nei primi tempi che è fisiologico) non farsi schiacciare!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
miopicansiosa



Registrato: 10/11/17 09:28
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 9:15    Oggetto: Rispondi citando

grazie Giorgio, sono contenta che quello che volevo dire sia arrivato chiaro...perchè non è mai facile parlare di questi argomenti.

Ognuno trova prima o poi il proprio modo per accettare il problema.
Io per esempio dopo che sono arrivata qui disperata, dopo che mi avete chiarito i dubbi, e dopo che i medici mi hanno tranquillizzata, sceglierò di non leggere altri post di questo forum, e di non cercare altre informazioni in rete, perchè il mio problema è proprio la facile influenzabilità. I medici mi hanno dato prospettive rassicuranti.....potrebbero anche sbagliarsi, ed è per questo che non voglio sentire altre opinioni, perchè se tra 1000 utenti, ne trovassi uno con una situazione molto complessa, mi identificherei con lui e penserei di diventare come lui.
E' la stessa storia dell'ipocondriaco che digita "mal di gola" su google : tra mille cause c'è anche tumore, e lui penserà di avere un tumore.
Se la nostra mente in un certo momento di vita lavora in modo sbagliato, noi cerchiamo di non assecondarla!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Sarai anche ansiosa, ma sicuramente molto saggia!

Credo tu sia sulla via giusta per uscirne....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 11:08    Oggetto: Rispondi citando

post semplicemente fantastico.

Solo una cosa.....

GRAZIE.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
miopicansiosa



Registrato: 10/11/17 09:28
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2017 17:31    Oggetto: Rispondi citando

grazie a voi, per avermi accolta, rassicurata nel momento del bisogno....e poi lo devo dire....leggendo qua e la sul forum, raramente in altri forum ho trovato una gentilezza simile Embarassed
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2017 8:39    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Embarassed Embarassed

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group