Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Manu10



Registrato: 23/11/17 10:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2017 14:47    Oggetto: Ciao a tutti! Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho 33 anni e da circa un mesetto soffro di miodesopsie ad entrambi gli occhi. Sono miope da molti anni (-5 ad entrambi gli occhi)!

Dopo un tremendo mal di testa, avvenuto dopo una visione un pò distorta al pc, ho cominciato a notare questi filamenti, ragnatele e piccole "rondini" nei miei occhi. Ho fatto svariati controlli da diversi oculisti e la risposta è stata sempre la stessa: "devi conviverci!". A parte la miopia, gli occhi stanno "bene"...dall'eco oculare è emerso un iniziale distacco della ialoide posteriore.
Anche se mi do coraggio da sola, a volte mi sembra di sprofondare in una profonda angoscia e paura. Ho paura di peggiorare, di non riuscire a fare quello che prima facevo, lavorare, guidare.
Sto facendo una cura con un integratore per migliorare la funzionalità del microcircolo e alcuni accertamenti consigliati dall'oculista (tiroide).

spero che presto uscirà qualche cura per questo disturbo!
un saluto a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2017 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manu,
riguardo le tue paure (so a cosa ti riferisci) posso solo dirti che potrai fare la STESSA IDENTICA vita di prima (certo...evita di fare pugilato Wink ).

Io lavoro 8 ore al gg davanti al PC e ne soffro da 3 anni e mezzo, guido, gioco a calcio/paddle.....

Per uscirne fuori mentalmente?

Deve partire da NOI; è solo una noia, nulla di più.

Ciao
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Manu10



Registrato: 23/11/17 10:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2017 17:06    Oggetto: Rispondi citando

[quote="gluca'73"]Ciao Manu,
riguardo le tue paure (so a cosa ti riferisci) posso solo dirti che potrai fare la STESSA IDENTICA vita di prima (certo...evita di fare pugilato Wink ).

Io lavoro 8 ore al gg davanti al PC e ne soffro da 3 anni e mezzo, guido, gioco a calcio/paddle.....

Per uscirne fuori mentalmente?

Deve partire da NOI; è solo una noia, nulla di più.

Ciao
Gian Luca[/quote]


Ciao Gian Luca,
mi rincuorano molto le tue parole...grazie infinite!
Purtroppo sto attraversando un periodo bruttissimo da quando mi sono apparsi questi mostri davanti agli occhi...e io credo che la loro presenza sia stata causata dal forte mal di testa che ho avuto davanti al pc...
Lavoro anch'io al pc molte ore al giorno e il foglio bianco di Word mi da i tormenti!
Spero di riuscire ad "abituarmi" alla loro presenza, anche se la vedo dura...sto preparando anche il mio matrimonio e non riesco a gioire come dovrei...scusa il mio sfogo.
Grazie ancora Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 8:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manu e benvenuta.
Probabilmente lo stress dei preparativi matrimoniali ha inciso sulla nascita del tuo problema, anche se prima o poi probabilmente sarebbe venuto vuori lo stesso.
La forte emicrania che hai avuto è abbastanza frequentemente associata alle moiodesopsie: si chiama emicrania aurea (anche se non sempre è associata ad una "aurea").
Per il resto, tieni duro perchè il primo periodo è certamente il più difficile e provante, ma resta tranquilla perchè tutti piano, piano tornano ad una vita assolutamente normale.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Manu10



Registrato: 23/11/17 10:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 9:20    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Giorgio"]Ciao Manu e benvenuta.
Probabilmente lo stress dei preparativi matrimoniali ha inciso sulla nascita del tuo problema, anche se prima o poi probabilmente sarebbe venuto vuori lo stesso.
La forte emicrania che hai avuto è abbastanza frequentemente associata alle moiodesopsie: si chiama emicrania aurea (anche se non sempre è associata ad una "aurea").
Per il resto, tieni duro perchè il primo periodo è certamente il più difficile e provante, ma resta tranquilla perchè tutti piano, piano tornano ad una vita assolutamente normale.

Giorgio[/quote]

Ciao Giorgio,
grazie per le tue parole!
I dottori che mi hanno visitata dicono che non c'è nessun collegamento tra l'emicrania che ho avuto con le miodesopsie...ma io ormai sono convinta del contrario.
Il mio non è stato un "normale" mal di testa: tutto è cominciato mentre lavoravo al pc, vedevo delle linee spezzate illuminate, mi sono spaventata moltissimo...dopo qualche minuto è subentrato questo forte, anzi, fortissimo mal di testa. Crying or Very sad
Dopo qualche giorno ho cominciato a notare queste strane presenze nei miei occhi, e da lì è cominciato tutto!!! Crying or Very sad
Ho molta paura di peggiorare, di non riuscire a gestire almeno psicologicamente questa situazione...sono molto spaventata! Il fatto di sapere che non c'è una cura per questo "disturbo" degenerativo mi stupisce e mi scoraggia.
Grazie ancora Giorgio Smile

Manu
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Manu,
come dice Giorgio, la fase iniziale è quella più dura; poi inizia la fase "logica", quella meno istintiva.

E arriverà anche per te.

E' una CERTEZZA.

Ma per fase logica NON intendo rassegnazione, intendo vedere le cose per quello che IN REALTA' sono.

E' solo una noia a cui tra un pò di tempo, darai il giusto peso (ATTENZIONE, non sto sottovalutando il tuo stato d'animo, so esattamente cosa provi).

ciao
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Manu10



Registrato: 23/11/17 10:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gian Luca,

in questo momento non mi è facile pensare che ci sarà un momento in cui, come dicono i medici, mi abituerò o che il cervello automaticamente scarterà l'immagine fastidiosa e non vedrò più questi corpi mobili. Dovrei solo perdere coscienza per non vederli più Smile !

Poi di questa capacità del cervello mi piacerebbe saperne di più...su internet c'è ben poco al riguardo.

Comunque è bello sapere di non essere la sola a combattere queste moschine (per usare un eufemismo)!
A breve avrò la visita dall'endocrinologo e neurologo (me l'ha consigliato l'oculista).

Grazie mille per il supporto

Manu
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Manu, probabilmente se cerchi su questo forum la parola "aurea" troverai svariati post al riguardo (usa il bottone in alto a dx con la lente).
Per quanto riguarda i medici, con tutto il rispetto, delle cause delle miodesopsie non ne sanno una cippa.
Anche chi ci dedica studi approfonditi brancola nel buio: noi non è che siamo più intelligenti o più competenti, ma quando più persone riportano esperienze coincidenti di una possibile causa, qualche domanda me la pongo...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Manu10



Registrato: 23/11/17 10:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio, hai proprio ragione, i medici non hanno ancora capito il perché di questa degenerazione (a parte la miopia, traumi etc etc), e questo mi sconcerta! Come è possibile tutto ciò? Dicono che è un fenomeno diffusissimo nella popolazione, ma io personalmente non conosco nessuno che lo abbia! Mah.

Poi un'altra cosa: nel gergo tecnico l' "iniziale distacco della ialoide posteriore" corrisponde al "parziale distacco"? sto cercando di interpretare la diagnosi dell'eco oculare.

Grazie ancora.

Manu
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi un'altra cosa: nel gergo tecnico l' "iniziale distacco della ialoide posteriore" corrisponde al "parziale distacco"? sto cercando di interpretare la diagnosi dell'eco oculare.

Ni... Per essere proprio precisi "iniziale distacco della ialoide" corrisponde a "iniziale distacco posteriore del vitreo"

Tu non conosci nessuno che ha questo problema per 2 motiivi:
1 - chi lo vive come un problema di solito si isola e non ne parla
2 - chi non lo vive come problema non ne parla perchè lo ritiene una cosa naturale.

Non vorrei esagerare ma se chiedi a chi conosci se guardando un fondo chiaro vede corpi che si muovono probabilmente almeno in 50% di chi ha superato i 35/40 anni ti risponderà di sì. Attenta però che è un gioco pericoloso: è successo che chi conviveva benissimo con questo problema, dopo esser stato spinto a notarlo ha iniziato a sclerare.

I medici non riescono a torvare la causa perchè non c'è una causa sola.
Ai tempi d'oro di questa associazione, quando era popolata e attivissima, abbiamo finanziato una ricerca in merito da parte dell'università di Padova in collaborazione con la clinica oculistica dell'Ospedale.
E' stato distribuito un questionario a tutti i pazienti che lamentavano problemi di miodesopsie. Bene: analizzando le risposte di migliaia di pazienti la facoltà di statistica dell'università ha concluso che non riuscivano a risalire a una causa comume del problema. La dispersione dei dati era tale che tutte e nessuna delle cause potevano essere considerate valide. E siamo tornati al punto di partenza...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Manu10



Registrato: 23/11/17 10:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Quindi mi confermi che "parziale distacco" corrisponde a "iniziale distacco" nel gergo tecnico? Mi si sta staccando il vitreo posteriormente, in sostanza?

Mi ha detto l'oculista che in letteratura la degenerazione del vitreo avviene paradossalmente già dai 3 anni di vita Shocked

Io le mie ragnatele e le mie "rondini" le vedo anche in penombra, non solo su sfondi chiari o pc Sad . Tu dici che ci si può "abituare"? Crying or Very sad
Potrò tornare a svolgere le normali attività quotidiane come prima dato questo "iniziale distacco"? Potrò viaggiare in aereo?
Perdona se approfitto della tua disponibilità, e ti ringrazio per l'importantissimo contributo che dai a tutti noi!

Manu Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 13:59    Oggetto: Rispondi citando

1 - iniziale è prima di parziale. Da quello che riporti, confermo che ti si sta staccando il vitreo
2 - Io a 12/14 anni avevo già la fogna negli occhi
3 - Sicuramente ti puoi abituare! Non nel senso che non le vedrai più ma non ti daranno il fastidio che ti danno all'inizio.
4 - Le normali attività le puoi riprendere da subito: dipende dal cervello e non dagli occhi. Sull'aereo ci puoi fare il giro del mondo senza problemi. Dovrai invece evitare la boxe ma questo di solito non è un grosso problema.
Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Manu10



Registrato: 23/11/17 10:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Forse proprio questo iniziale distacco ha provocato questi corpi mobili!

Proverò ad "accettare" questa situazione e a sperare in una cura.
Forse solo con l'accettazione del problema riuscirò a mettere in secondo piano questo disturbo. Ma non è facile avendole sempre davanti...mentre lavoro, mentre mangio, mentre guido Sad
Ma ce la metterò tutta! C'è sicuramente di peggio!!!

è bello sapere che c'è qualcuno che può comprendere ciò che provi!
Grazie mille

Manu Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Di nullla!

Giorgio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group