Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sono lampi?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2018 16:00    Oggetto: Sono lampi? Rispondi citando

Salve,
ho 41 anni e soffro di miodesopsie all'occhio sinistro da circa un anno, non ho altre patologie oculari.
Oggi guardando da vicino pareti illuminate e muovendo velocemente l'occhio da destra a sinistra e dall'alto in basso mi sono accorto di vedere anche delle scie luminose che appaiono per frazioni di secondo e poi scompaiono appena fermo l'occhio... questo succede sempre quando muovo velocemente l'occhio a pochi cm di distanza da superfici chiare...sono lampi?? devo preoccuparmi??
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2018 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manux e scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato via per un po'...

Quello che segnali ha le caratteristiche dei lampi derivati dalla trazione del vitreo sulla retina.
Se è la prima volta che te ne accorgi ci sta bene un controllo del fondo dell'occhio da parte di un oculista per verificare la situazione.
Non c'è nulla da preoccuparsi perchè dopo una certa è quasi un passaggio obbligato, ma vale la pena di verificare se la causa è il processo degenerativo del vitreo o se ci sono altre cause...
Soprattutto smetti di fare le prove di movimenti rapidi perchè non servono a nulla e sollecitano senza motivo la retina.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2018 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Ciao Manux e scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato via per un po'...

Quello che segnali ha le caratteristiche dei lampi derivati dalla trazione del vitreo sulla retina.
Se è la prima volta che te ne accorgi ci sta bene un controllo del fondo dell'occhio da parte di un oculista per verificare la situazione.
Non c'è nulla da preoccuparsi perchè dopo una certa è quasi un passaggio obbligato, ma vale la pena di verificare se la causa è il processo degenerativo del vitreo o se ci sono altre cause...
Soprattutto smetti di fare le prove di movimenti rapidi perchè non servono a nulla e sollecitano senza motivo la retina.

Ciao,
Giorgio

Grazie della risposta,
Alla fine ho fatto la visita oculistica in cui mi é stato detto che ho il vitreo fluidificato e in alcuni punti staccato dalla retina ma niente di cui preoccuparsi, la retina é nella norma e senza alterazioni.
L' oculista all' inizio voleva applicarmi, credo, la lente di goldman, ma impaurito dai commenti qui nel forum, ho chiesto se poteva essere evitato.. Lui mi ha detto che tranquillamente si poteva evitare e che eventualmente l' avrebbe applicata successivamente se notava qualcosa che non andava... Alla fine ho chiesto nuovamente che se riteneva opportuno la poteva applicare ma lui mi ha tranquillizzato dicendomi che non ce n'era bisogno...
Quindi in sostanza visita ok ma mi rimane un po' il dubbio del non aver fatto l' esame con la lente di goldman che tra l' altro avevo anche rifiutato l' anno scorso in una visita in pronto soccorso...
Secondo te ho sbagliato?
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2018 8:25    Oggetto: Rispondi citando

Come ti ha detto il medico, se ne fosse valsa la pena avrebbe insistito per usare la lente: se non l'ha fatto è perchè la situazione non lo richiedeva...
Ora stai pure tranquillo e, visto quanto ti ha detto, fatti fare un controllo dall'oculista almeno una volta all'anno per tenere monitorata la situazione.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2018 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Come ti ha detto il medico, se ne fosse valsa la pena avrebbe insistito per usare la lente: se non l'ha fatto è perchè la situazione non lo richiedeva...
Ora stai pure tranquillo e, visto quanto ti ha detto, fatti fare un controllo dall'oculista almeno una volta all'anno per tenere monitorata la situazione.

Ciao,
Giorgio

Si grazie giorgio
Anche l' oculista mi ha consigliato un controllo all' anno... Speriamo. Bene..
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2018 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo! Non mi pare proprio che tu abbia motivi per cui preoccuparti...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group