Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie o altro?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuso



Registrato: 18/06/18 14:46
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2018 15:04    Oggetto: Miodesopsie o altro? Rispondi citando

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 21 anni. Volevo farvi qualche domanda dopo che vi illustro brevemente il mio problema.
È circa un mese e mezzo che c'è qualcosa che non va nella mia vista. Quando guardo qualsiasi cosa mi sembra di avere proiettata negli occhi delle macchie di luce/ombra che mi provocano un senso di stordimento, soprattutto se sto tanto tempo in un luogo luminoso o ad esempio se gioco a calcetto. Ho fatto una visita da un ottico che non ha trovato nulla di che, prescrivendomi soltanto occhiali da riposo per quando studio o sono al pc. Con questi occhiali il fastidio è decisamente minore, ma rimane dal mattino quando mi sveglio a quando vado a letto.
In questi ultimi giorni ho scoperto di avere le miodesopsie, in particolare ho un filamento nell occhio destro e sinistro. Probabilmente le ho da tanto tempo, dato che anche ora che ci ho fatto caso ci sono giorni in cui nemmeno me ne accorgo.
Quello che vorrei chiedervi è: secondo voi possono essere questi due corpuscoli a darmi questo fastidio agli occhi? Il mio fastidio non è il vedere questi corpi, ma bensì queste ombre/luci che proietto ovunque.
Andrò sicuramente da un oculista appena riesco
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2018 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuso e benvenuto nel forum.
Credo, ma tutto da verificare, che quello che tu segnali sia un'aumentata persistenza retinica, che spesso si associa alle miodesopsie.
Per averne la prova, mettiti in una stanza buia e accendi una piccola luce (o una torcia) tenendola lontano dagli occhi. Se spostando la luce o muovendo gli occhi, ti resta una traccia luminosa nella visione il problema è questo.
Se così fosse è una situazione abbastanza comune che varia nell' arco del tempo e non si sa nè come nè perchè. Ci potranno essere dei giorni in cui la noti molto e altri per nulla.
Se invece non è questo il problema ti conviene andare a farti controllare dall'oculista, perchè l'ottico con la retina non ci azzecca proprio!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giuso



Registrato: 18/06/18 14:46
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2018 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Si, al buoi se guardo una luce poi mi rimane impressa, ma dopo pochi secondi va via ma mi rimane la solita sensazione di macchie luminose, cioè un po' come quando si guarda il sole.
Il fatto è che in tutto questo mese e mezzo è rimasto sempre uguale, non ho mai passato giorni in cui non facessi caso a questa cosa.
Poi noto anche questo: se sto al pc, dopo un po' mi capita di avere prurito agli occhi e talvolta anche delle fitte agli occhi e in testa. Poi mi sento spesso la testa indolenzita. Sono sempre sintomi di miodesopsie? Io pensavo che creavano solo disagio queste particelle davanti agli occhi, solo se ci si fa caso, ma mi pare di capire che provocano parecchi altri fastidi "irrisolvibili" Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2018 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Non sono sintomi direttamente riconducibili alle miodesopsie, ma fanno spesso parte del "pacchetto".
Come ti dicevo però sono tutte cose che a giorni appaiono più pesantemente, altri meno.
Possono anche durare settimane e poi sparire per mesi o viceversa...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giuso



Registrato: 18/06/18 14:46
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2018 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Ah ho capito. Diciamo che come sintomi anche a me fanno pensare ad altro, per il semplice fatto che soltanto qualche giorno fa ho scoperto le miodesopsie, ma questo fastidio ce l'ho da più di un mese. Probabilmente le ho da tempo ma ci ho fatto caso adesso. Per questo penso che non siano loro la causa principale. Magari è stanchezza visiva.... Vedremo cosa dice l'oculista.
Ma queste miodesopsie è normale che migliorano con degli occhiali da riposo da +0,5?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2018 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Indirettamente sì, nel senso che più si è riposati di fisico e/o di vista e meno si notano questi problemi: non sono gli occhiali che li riducono, ma come vengono percepiti.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giuso



Registrato: 18/06/18 14:46
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2018 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Ho notato proprio ieri sera la scia luminosa di cui parlavi. Ero in camera al buio con il telefono sotto carica e muovendolo ho notato la scia arancione del LED di ricarica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2018 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Allora tutto nella norma!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group