Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti i moscofili

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Moscone



Registrato: 13/05/19 13:19
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2019 8:28    Oggetto: Ciao a tutti i moscofili Rispondi citando

Che c'è da dire? 34 anni, mosche volanti da un momento all'altro dopo un fortissimo periodo di stress e formichine luminose quando guardo il cielo che non somigliano al classico fenomeno endottico da campo blu.
Dopo svariate visite in cui andavo con la paura di avere distacco di vitreo, distacco di retina, maculopatia, glaucoma, corioretinopatie varie, ho semplicemente capito che gli oculisti non sanno dare risposte ad alcuni fenomeni visivi. Papilla a posto, macula a posto, retina a posto e i cavoli son tuoi In pratica mi darò una decina d'anni di tempo ma poi penso effettuerò una vitrectomia, sperando anche in un miglioramento della tecnica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2019 8:50    Oggetto: Rispondi citando

Buona impostazione psicologica di fronte al problema: tenere duro e sapere che in caso di emergenza c'è un'uscita di sicurezza!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2019 9:44    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Buona impostazione psicologica di fronte al problema: tenere duro e sapere che in caso di emergenza c'è un'uscita di sicurezza!

Giorgio


moscone ma come riesci ad affrontare la quotidianità?
riesci lo stesso a fare una vita simile a quella di prima?
ciao
Federico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Moscone



Registrato: 13/05/19 13:19
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2019 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, io ogni volta che parlavo di queste formichine luminose (ma fioche non brillanti) mi prendevano per matto. Oct, fluoroangiografia, campo visivo, RMN tutti buoni, pressione oculare a 11 mm Hg e arteriosa poco ci manca che sia bassa, ad un certo punto dopo aver girato 4-5 oculisti mi sono scocciato. Se c'è una patologia di fondo evidentemente coi mezzi attuali non si può fare niente e quindi me ne sono fatto una ragione. Più che altro inizio a credere che sia dovuto al nervosismo, ma farò ancora un altro sforzo di natura diagnostica da un altro oculista per venirne a capo. Per il resto, o affronti il vivere quotidiano o muori, non ci sono scelte, per cui, in attesa della morte, preferisco darmi da fare. Mia madre ebbe mosche volanti in seguito a distacco di vitreo posteriore, ma stiamo parlando di una persona con oltre 60 anni di età, miopia a -15 per occhio...il distacco di vitreo è stato quasi un passaggio obbligato per lei. Io senza miopia mi ritrovo con dei vermicelli trasparenti e in contemporanea da qualche anno con questa sorta di formichine luminose che vedo solo di giorno su sfondi illuminati. Avevo pensato all'inizio a trazioni del vitreo sulla retina...ma allora perchè se di notte mi metto a girare gli occhi al buio a destra a sinistra in alto e in basso di scatto non vedo nè lampi nè luci? Mistero.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2019 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Moscone ha scritto:
Guarda, io ogni volta che parlavo di queste formichine luminose (ma fioche non brillanti) mi prendevano per matto. Oct, fluoroangiografia, campo visivo, RMN tutti buoni, pressione oculare a 11 mm Hg e arteriosa poco ci manca che sia bassa, ad un certo punto dopo aver girato 4-5 oculisti mi sono scocciato. Se c'è una patologia di fondo evidentemente coi mezzi attuali non si può fare niente e quindi me ne sono fatto una ragione. Più che altro inizio a credere che sia dovuto al nervosismo, ma farò ancora un altro sforzo di natura diagnostica da un altro oculista per venirne a capo. Per il resto, o affronti il vivere quotidiano o muori, non ci sono scelte, per cui, in attesa della morte, preferisco darmi da fare. Mia madre ebbe mosche volanti in seguito a distacco di vitreo posteriore, ma stiamo parlando di una persona con oltre 60 anni di età, miopia a -15 per occhio...il distacco di vitreo è stato quasi un passaggio obbligato per lei. Io senza miopia mi ritrovo con dei vermicelli trasparenti e in contemporanea da qualche anno con questa sorta di formichine luminose che vedo solo di giorno su sfondi illuminati. Avevo pensato all'inizio a trazioni del vitreo sulla retina...ma allora perchè se di notte mi metto a girare gli occhi al buio a destra a sinistra in alto e in basso di scatto non vedo nè lampi nè luci? Mistero.


anche io ho un bagliore nell' occhio destro che si manifesta quando c'è abbastanza luminosità. la retina non ha problemi, il distacco vitreo non l'ho subìto, ma ho parecchie mosche volanti e non ho mai saputo individuare cosa abbia potuto indurre il problema. unica cosa, ho vissuto per anni col fegato intossicato. secondo te può aver contribuito all' avvento del problema?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Moscone



Registrato: 13/05/19 13:19
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2019 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che ne so, le cause della comparsa delle miodesopsie sono ignote. C'è gente che ha le miodesopsie e ha una salute di ferro, chi le ha sempre avute da bambino, chi ha invece problemi di salute gravi e non sa nemmeno cosa siano i corpi mobili vitreali. Più che altro, la ricerca dovrebbe studiare meglio come è fatto davvero il vitreo, tanto è vero che ancora oggi non si sa per certo quale sia il motivo per il quale rimosso il vitreo, spesso si va incontro ad una cataratta precoce. Ovviamente, per fare ciò occorrono un bel pò di denaro (che non c'è mai per queste cose)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2019 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Moscone ha scritto:
Per quello che ne so, le cause della comparsa delle miodesopsie sono ignote. C'è gente che ha le miodesopsie e ha una salute di ferro, chi le ha sempre avute da bambino, chi ha invece problemi di salute gravi e non sa nemmeno cosa siano i corpi mobili vitreali. Più che altro, la ricerca dovrebbe studiare meglio come è fatto davvero il vitreo, tanto è vero che ancora oggi non si sa per certo quale sia il motivo per il quale rimosso il vitreo, spesso si va incontro ad una cataratta precoce. Ovviamente, per fare ciò occorrono un bel pò di denaro (che non c'è mai per queste cose)


disamina esemplare. tutta la mia stima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2019 13:55    Oggetto: Rispondi citando

federdea888 ha scritto:
Moscone ha scritto:
Per quello che ne so, le cause della comparsa delle miodesopsie sono ignote. C'è gente che ha le miodesopsie e ha una salute di ferro, chi le ha sempre avute da bambino, chi ha invece problemi di salute gravi e non sa nemmeno cosa siano i corpi mobili vitreali. Più che altro, la ricerca dovrebbe studiare meglio come è fatto davvero il vitreo, tanto è vero che ancora oggi non si sa per certo quale sia il motivo per il quale rimosso il vitreo, spesso si va incontro ad una cataratta precoce. Ovviamente, per fare ciò occorrono un bel pò di denaro (che non c'è mai per queste cose)


disamina esemplare. tutta la mia stima.


aggiungo anche che comunque ritengo vergognoso considerare la miodesopia un difetto secondario della vista. solo chi non l'ha vissuto può esprimersi in questo modo. oltretutto siamo anche in tempi dove a mio avviso si può fare di più per inquadrare davvero bene il vitreo per poter permettere a tante persone di tornare a vivere. è brutto prendere consapevolezza che risolvere questo problema è pura utopia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group