Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia e olio di silicone

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aram91



Registrato: 03/06/19 16:56
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2019 10:11    Oggetto: Vitrectomia e olio di silicone Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

Scrivo per descrivervi l'esperienza di mia madre e per ricevere qualche rassicurazione/consiglio.

Un mese fa mia madre ha avuto un distacco di retina improvviso e l'oculista che la segue (Molinari) l'ha operata a Roma con un intervento di chirurgia episclerale riuscito a metà, nel senso che a distanza di due settimane continuava a permanere del liquido al di sotto della retina, quindi è stata operata nuovamente con vitrectomia e inserimento di olio di silicone.

A distanza di due settimane mia madre ha ancora delle difficoltà visive, nel senso che vede come mucoso, quasi ci fosse una membrana davanti all'occhio, ma le visite di controllo non evidenziano nulla di anomalo, anzi, la retina sta finalmente bene e la pressione dell'occhio è nella norma.

L'oculista afferma che tutte le difficoltà visive che riscontra dipendono dall'olio di silicone che non è trasparente, ma quello che lei si chiede è: quest'olio si "muove" all'interno dell'occhio?

Perché lei quando è distesa nota un miglioramento, quindi ha pensato che quest'olio magari in quel caso si "stabilizzasse", mentre quando è in piedi, "navighi" e quindi le crei questa visione "mucosa" che le causa anche mal di testa.

Con il passare del tempo, prima della rimozione dell'olio, lo stesso andrà stabilizzandosi, oppure deve convivere con questa visione fino alla rimozione dell'olio?

Lei è molto preoccupata e stanca, perché tra visione non perfetta e mal di testa, sta uscendo pazza Surprised

Grazie in anticipo a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2019 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Aram e benvenuto.

Io personalmente non ho mai avuto esperienze di olio di silicone, ma so per sentito dire che ostacola non poco la vista ed il fastidio e generalmente pesante.
Speranze che la situazione migliori prima della rimozione ce ne sono poche, ma considerando il bicchiere mezzo pieno, il fatto di aver salvato la retina è la cosa più importante.
Tra quanto le hanno prospettato la rimozione dell'olio?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group