Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

La mia esperienza
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daraku



Registrato: 31/12/05 16:06
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 16:45    Oggetto: La mia esperienza Rispondi citando

Allora mi presento sono nuovo del forum e fino a 6 mesi fa non avevo nessun floaters fastidioso che fluttuava attorno i miei ochhi. Premetto che sono miope e ho 29 anni e vivo in posto dove il sole c'è quasi tutto l'anno ed è anche forte(Sicilia) Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes e non ho usato mai e dico mai occhiali da sole fino a sei mesi fa; la mia è una miopia leggera -1,5 da entrambi gli occhi. Le miodesopsie si sono generate sentite xchè:

ho deciso di guarire dalla miopia di testa mia leggendo un libro molto interessante su alcuni esercizi che avrebbero fortificato i muscoli oculari a tal punto da renderli così forti una volta allenati che ci avrei visto benissimo da lontano. Bè sono stato impaziente e ne ho sicuramente abusato di quegli esercizi. Consistono infatti nel forzare l'occhio verso quelle zone estreme del campo visivo per allenare i muscoli. Bè non ci potete credere una volta decisi di fare questi esercizi davanti al pc, e in pochi giorni vidi diversi filamenti e puntini che si spostavano con lo sguardo; all'inizio pensavo si trattasse di una condizione temporanea, ma col tempo mi resi conto che si trattava di miodesopsie e non si poteva fare nulla. Bè i mesi successivi furono catastrofici, nel senso che leggendo in internet non c'erano proprio rimedi: Allora da questa consapevolezza, inizia la mia trasformazione psicologia e comportamentale. Di giorno evitavo di uscire il più possibile, ma ormai le miodesopsie si erano impadronite anche del mio umore: ero diventato nervoso, irascibile, freddo e vivevo solo di notte. Di giorno era impossibile convivere con questi "fili trasparenti" e cosi comprai degli occhiali da sole molto scuri, ma feci un'altra "stronzata", infatti questi mi procurano un astigmatismo molto strano, in quanto li mettevo sopra gli occhiali da vista e non facevo più gli esercizi suggeriti dal libro xchè erano dannosi

Ma poi successe una cosa strana, decisi di comprarmi un paio di occhiali da sole, che fossero anche da miopie, e con strana sorpresa il mio ottico disse che la miopia era diminuita del 50%!!!! Non ci potevo credere e così il mio umore un pò cambiò. Da quel giorno ho provato vitreoclar e un collirio a base di acido ialuronico che pare facesse miracoli, Hyalistil si chiama, ma con risultati non efficaci.

Il collirio ha una funzione riposante per gli occhi, e sicuramente lo consiglio per i lampi, ma per i floaters può fare poco. Certo quando lo metti, hai la sensazione che spariscono per 10 minuti, ma poi ti ritornano.

Adesso concludo: la cause scatenante è sicuramente da attribuire al movimento degli occhi, che se stressato in posizioni estreme e con una certa intensità, unito a una forte illuminazione di qualunque tipo, scatena un'alterazione delle molecole del vitreo. Quindi non è tanto l'uso del Pc, i raggio Uv, o la miopia, ma deduco che sia il movimento degli occhi unito a questi raggi, e quindi anche allo stress. Quindi il consiglio non è di non muovere lo sguardo o di tenerlo fissso, xchè questo potrebbe causare altre malattie, per esempio l'astigmatismo, ma quello di muoverlo senza forzare troppo i muscoli e i nervi degli occhi. Io cmq sono adesso molto ottimista, certo ho le miodesopsie, ma ci vedo meglio rispetto a 6 mesi fa, e quindi credo che in qualche modo questi fastidi dagli occhi possono essere rimossi, se si può guarire dalla miopia senza operazioni, si può anche risolvere questo problema. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scusate se sono stato un pò prolisso, e forse un pò poco chiaro, ma ho scritto molto di fretta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Daraku di che tipo sono le tue miodepsie? Tipo fasci di rami trasparenti e galleggianti? O filamenti attorcigliati fino a formare una macchia nera? O altro ancora?
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sindina79



Registrato: 27/10/05 11:44
Messaggi: 3
Località: bari

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 0:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! Very Happy E' da un pò che nn mi faccio viva , ma vi seguo costantemente...Avevo scritto in precedenza riguardo l'opera di sensibilizzazione visto che secondo me il volantinaggio e l'affissione sono gli stumenti più efficaci e diretti, ma vedo che ancora nn è possibile scaricare il file....nel frattempo continuo la mia opera parlandone alle persone di mia conoscenza.
Ho letto attentamente il messaggio di daraku e posso dire di ritrovarmi in parte in quello che dici: io ho una forte miopia (ereditaria) ed ho il vizio di avvicinare spesso la cose scritte in piccolo per leggerle meglio senza occhiali; in questo movimento mi rendo conto di forzare spesso l'occhio e soprattutto la messa a fuoco, in maniera anche un pò repentina. Ma nn posso dire che a seguito di ciò le macchie siano aumentate.O almeno io nn l'ho notato.Quello che aumenta purtroppo di visita in visita (oculistica) è la miopia e nn credo ci siano esercizi per farla arrestare o addirittura diminuire! A presto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mia



Registrato: 03/01/06 17:22
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 14:37    Oggetto: Rispondi citando

ciao!anch'io sono nuova ed è la prima volta che scrivo in questo forum.. la tua teoria è molto interessante perchè anch'io ho l'intuizione che siano queste le cause scatenanti.. o meglio credo che perme sia stato lo stress di stare davanti al PC per scrivere la tesi.. infatti, ho cominciato ad avere forti dolori al nervo ottico e mal di testa e dopo un mese son comparse le mosche volanti.. comunque sono decisa a trovarla io una cura visto che nessun medico sembra interessarsi a noi!.. vi farò sapere se scopro qualcosa.. un abbraccio a tutti intanto e fatevi forza! Cool ciaociao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
daraku



Registrato: 31/12/05 16:06
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Allora vorrei rispondere prima alla domanda di rinaldo, le mie sono come dei ramoscelli trasparenti, o come delle ragnatele attorcigliate, ma non diventano mai nere, e di notte semmai diventano grigie vicino a una parete bianca. Poi vorrei rispondere a sindina, nel tuo caso è molto difficile ritornare a vedere bene e a fuoco, xchè la tua è una miopia ereditaria e quindi sarà molto alta, ma ti posso assicurare che ki ha una miopia di -4 o anche -5 può tranquillamente eliminarla del tutto come già sto facendo io. Il segreto è di leggere con degli occhiali per presbidi, quando si legge da vicino, ma non vorrei uscire fuori dal topic e quindi magari se ti interessa possiamo parlarne in privato. Un'altra cosa il Pc non c'entra, certo è sempre consigliabile usare contrasti leggeri e utilizzare il Pc in una stanza ben illuminata sopratutto di notte, pensate che io lo usavo anche prima e anche per molto tempo e avevo anche uno schermo ad alte radiazioni, non un lcd, e non le ho mai avute, ci ho fatto la tesi di laurea ed è andato tutto a gonfie vele, e mi stressavo pure parecchio

Quindi il fattore scatenante sono stati gli esercizi in posizioni estreme del campo visivo e sottolineo estreme, ai limiti delle possibilità di curvatura dell'occhio!!! Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed In queste zone infatti i nervi impattando con il vitreo, si saranno traformati in dei veri e propri coltelli spezzando l'unione delle molecole che mantengono solido e compatto il vitreo. (Come teoria non c'è male vero??)

Ma possibile che non c'è un biologo, o un chimico tra di noi, non credo che questo problemino sia così difficile da risolvere, credetemi.

A naturalmente dei medici non mi fido, infatti non sono anocra andato da un oculista
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mia



Registrato: 03/01/06 17:22
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes beh, io avrei fatto tre anni di farmacia prima di dedicarmi ad altro, ma è meglio che ti parli della mia esperienza..
sono riuscita a curare completamente il mio astigmatismo adolescenziale (avevo 4/10, oggi ne ho 10/10) portando una benda (consigliata dall'oculista) ed esponendo molto l'occhio al sole per stimolare il cristallino(esperimento che mi sono autoconsigliata in base alle deduzioni che ho elaborato leggendo le mie letture a riguardo). In pratica tentavo di guardare un pochino il sole ogni giorno ed ha avuto i suoi risultati..l'oculista mi ha definito una miracolata! peccato che non creda ai miracoli! Twisted Evil
Io credo che la troppa esposizione di allora oggi mi abbia generato questa degenerazione del vitreo, certo sommata ad una serie di altri eventi.
Comunque credo che gli UV abbiamo un grande influsso sull'occhio.. e non è escluso che il movimento estremo che hai fatto possa aver provocato qualche stiramento alla membrana dell'occhio e che ora tu stia vedendo i frammentini che si sono staccati..
però questa è solo una teoria, in più elaborata da un'ignorante..
un salutone
mia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
daraku



Registrato: 31/12/05 16:06
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Si cmq sono d'accordissimo con Mia. Hai ragione l'esposizione ai raggi Uv provoca questi effetti collaterali, specialmente se tu hai provato a guardare la luce solare!(quasi impossibile per me che sto in Sicilia). Ma secondo te è meglio l'astigmatismo che avevi prima, o questo disturbo? Forse dovrei dedurre che è meglio adesso, anche xchè di notte ci vedi perfettamente, mentre con l'astigmatismo, anche con gli occhiali avevi qualch eproblema. Bè speriamo che ci sia una maggiore sensibilizzazione della classe medica verso questo problema, altrimenti non se ne uscirà fuori molto facilmente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
domens



Registrato: 19/12/05 20:33
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 23:21    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di domens il Dom 14 Giu, 2009 12:37, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
daraku



Registrato: 31/12/05 16:06
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Ma io sono tranquillo adesso, è andare dall'oculista che mi farebbe preoccupare, e poi intuisco che non possano essere altri problemi, tipo retina staccata, xchè conosco i sintomi. Insomma noi per primi dobbiamo essere medici di noi stessi!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saiang



Registrato: 05/09/05 19:05
Messaggi: 321
Località: Verona (province of Verona)

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao daraku,

ho letto la tua storia e mi è sembrata interessante.....sai perché? Prima che mi comparissero le miodesopsie ero uno che sforzava molto gli occhi. Tanto per capirsi guardavo spesso le persone di taglio, tipo gli attori dei film eheheheh Lo facevo spontaneamente ma da quando ho i floaters (3 anni ormai) muovo pochissimo gli occhi. Comunque non penso che i floaters siano dovuti a questo anche se chissà, a questo mondo tutto è possibile.

Un abbraccio!

Andrea 25 (VR)
_________________
Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
daraku



Registrato: 31/12/05 16:06
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Invece sono dovuti proprio a questo! tu ne 6 la dimostrazione lampante, guardavi le persone in posizione estreme del campo visivo, io cercavo di migliore la mia miopia facendo esercizi estremi, Mia cercava di guarire dall'astigmatismo cercando di guardare il sole.... A me son venute solo xchè volevo migliorare la mia vista, e adesso forse preferisco la situazione di prima quando di vedevo meno, ma non c'erano. Cmq io li vedo così:



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Daraku permettimi una battuta: forse è meglio se ti fidi o almeno provi ad ascoltare almeno come parere un buon medico, magari due.
Anch'io sono convinto che il miglior medico di noi stessi siamo noi, (perchè nessuno può aver a cuore noi stessi più di noi), ma il tuo tentativo di autoguarirti dalla miopia ti ha portato ad un mezzo disastro ( cioè alla comparsa dei flots). Non bisogna eccedere nella nostra fiducia in noi stessi !
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dav



Registrato: 23/10/05 15:31
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora mi viene da pensare una cosa: secondo voi il movimento (che penso noi facciamo tutti) di strizzare gli occhi per mettere bene a fuoco le mosche (non chiedetemi perchè lo facciamo....boh....forse per convincerci sempre di più che stanno peggiorando o chi sa cosa) essendo un movimento stressante dell'occhio...potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 8:29    Oggetto: Rispondi citando

Comincio a crederlo Dav, come anche quello di continuare a muovere gli occhi, facendo molti piu' movimenti di quelli che normalmente si fanno per vivere.Che ne dite di fare un patto?Da lunedi' non le mettiamo piu' a fuoco e nemmeno muoviamo gli occhi per spostarle.Io comincio da oggi, ci risentiamo spero tra qualche mese.Ciao a tutti!!!
Torna in cima
valhalla



Registrato: 14/01/06 13:24
Messaggi: 4
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, vi racconto la mia.
Ho 32 anni e circa quattro mesi fa mi sono sottoposto ad un PRK per miopia + leggero astigmatismo (circa -4 diottie x occhio). L'operazione al momento sembra riuscita bene.

Fin da piccolo ho sempre visto qualche macchiolina fluttuante ma andavano e venivano e non ci facevo molto caso. Fino a maggio 2005 quando:

PRIMA possibile causa: emicrania
La sera prima della visita per l'intervento (primi di maggio 2005) ho avuto il piu forte mal di testa della mia vita (mi vengono spesso), con sforzi di vomito paurosi, questo perchè non ho preso le solite pastigliette temendo potessero interagire o falsare gli esami del giorno sucessivo.

SECONDA possibile causa: collirio
Alla visita, per controllarmi la retina, mi hanno messo il collirio per dilatare le pupille e forse perche hanno esagerato con la dose o sono io sensibile alla sostanza, sono rimasto con le pupille completamente aperte per 3 giorni con forte fastidio alla luce. Poi pian piano sono tornate normali.

TERZA possibile causa: il mio cervello s'è nè accorto
In quei giorni, vedendo tutto molto più luminoso, ho iniziato a far più caso alla schifezuole che fluttuavano nei miei occhi e mi son detto:" prima di fare l'intervento vediamo di far andar via le macchiette". E ho iniziato la ricerca su internet scoprendo che venivano chiamati "corpi mobili vitreali" e che sembrerebbe non ci siano cure. Iniziavo a preoccuparmi..... poi...hops....corpi mobili....mmm.... l'ho gia sentito da qualche parte questo nome............ kacchio!!!!, su consenso informato del PRK c'è scritto "possibili aumenti dei corpi mobili"!!!!!
Terrore!!!!!!

Da quel momento ho iniziato a vederli bene ed erano tanti....TANTI!!!!!

Impaurito e deciso a non fare più l'operazione vado a parlarerne con il chirurgo che in qualche modo mi rassicura e mi fa cambiare idea, ma siccome ho le pupille ancora instabili si decide di spostare l'intervento a settembre.
Ora, forse per il fatto di aver migliorato la vista e avere un più ampio campo visivo devo dire che mi danno un po meno fastidio. O forse perchè il mio cervello si sta ri-abituando.

Rialacciandomi al discorso di DARAKU, siccome sono ancora fresco di intervento e lavoro davanti al computer tutto il giorno, la sera sento gli occhi stanchini. Allora mi sono messo alla ricerca di una qualche ginnastica per rilassarli ed evitare magari cali della vista e ho
trovato e ordinato il libro del metodo del dott. Bates "vista perfetta senza occhiali" che dovrebbe arrivarmi a giorni.(http://www.disinformazione.info/libreria/medicina.htm)
Spero non sia lo stesso usato da DARAKU.
Questo però mi sembra si basi su esercizi di rilassamento piu che di "stretcing" e che migliori il dettaglio visivo al centro del campo visivo dell'occhio (macula?).
Per le schifezze oculari ho poi trovato in rete alcune cose interessanti sulle proprietà della cartilagine di squalo (australiano, perche lì sembra sia regolamentata la pesca) - vedi post su forum "trattamenti alternativi" -
Oggi sono anche passato in farmacia a prendere lo "Hyalistil" collirio monodose che mi sembra a qualcuno abbia dato qualche giovamento.
Vedremo.
Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group