Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

La rottura del vitreo può provocare "luccichio" ?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Django29



Registrato: 05/05/20 19:59
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 06 Mag, 2020 12:05    Oggetto: La rottura del vitreo può provocare "luccichio" ? Rispondi citando

Buongiorno a tutti e grazie, innanzitutto, per avermi accettato nel forum.

Vi spiego un po' la mia situazione per capire se il mio problema, nel concreto, è il vitreo.

Premessa che non so se può essere utile: soffro da sempre di scotomi luminosi con successivo mal di testa che, però, durano solo 20 minuti max mezz'ora.

Da circa 16 giorni ho all'occhio destro un problema, vedo alcune zone "brillantinate" un po' come se stessero per iniziare gli scotomi luminosi (ma non ho alcun fenomeno di cefalea in atto)

Col passare dei giorni la zona "scintillante" varia dal centro, al lato ecc quindi non è in un punto fisso.

Ho effettuato 2 visite oculistiche accurate (con tanto di OCT, esame del campo visivo e quella cosa terrificante del controllo della retina tramite inserimento della lente nell'occhio con "ravanamento").

L'unica anomalia riscontrata è rottura posteriore del vitreo ma molto "leggera" infatti uno degli oculisti che mi ha visitato ha detto che non può essere quella la causa invitandomi ad effettuare una risonanza magnetica per verificare se ci fosse una neurite o un processo infiammatorio. Ho effettuato 2 risonanze senza e con contrasto, per fortuna non è stato riscontrato nulla.

Ora la mia domanda è...io non vedo le famose "mosche volanti" o i corpi mobili (sintomi più classici del distacco vitreo) o comunque le vedo in minimissima parte come le vedevo già prima ma solo zone scintillanti un po' come se ci fossero delle girandole e appannamento generale della vista.

Qualcuno che ha avuto il problema del vitreo staccato ha avuto questa sintomatologia ?

Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 08 Mag, 2020 8:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Django,
la tua sintomatologia sembra un po' al di fuori degli standard classici ma direi che il "leggero" distacco posteriore del vitreo potrebbe spiegarla.
Spesso il distacco posteriore è una cosa immediata o al massimo dura qualche giorno: se tu hai parte del vitreo che sta a penzoloni appeso alla retina quello che vedi è il minimo sindacale.
L'importante è innanzitutto che i tuoi esami oculistici abbiano dato tutti responsi positivi e che comunque in questo periodo tu stia un attimo riguardato e sotto controllo.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
macchianera



Registrato: 12/11/06 21:30
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Dom 10 Mag, 2020 12:55    Oggetto: Rispondi citando

anch'io avendo questo distacco in corso, vedo come un luccichio nel campo visivo soprattutto nel momento che devo mettere a fuoco lettere di ogni tipo (grandi o piccole, vicine o distanti), e faccio fatica a distinguerle proprio a causa di questo "luccichio", è come cercare di leggerle attraverso un riflesso, boh...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Moscone



Registrato: 13/05/19 13:19
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 19 Mag, 2020 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Se ti sono state escluse cause circolatorie, neurologiche e retiniche, non rimane altro che il vitreo. Magari si è distaccato e sbatacchia contro la retina. Se non vi sono trazioni puoi stare tranquillo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group