Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Effetto Strano con Alto Contrasto

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2020 19:59    Oggetto: Effetto Strano con Alto Contrasto Rispondi citando

Ciao a tutti, dopo tanto tempo torno qui per chiedervi una cosa. Mi sono accorto nell'ultima settimana, ma forse mi capitava da prima e non me ne accorgevo perchè non ci avevo mai fatto caso, un fatto strano.
Faccio un esempio molto terra terra ma che spero faccia capire bene quello che vedo:

Osservo per esempio sul monitor del pc o sula tv questa immagine.
Se osservo il punto dove si passa dal bianco al nero con gli occhi perpendicolari a 90 rispetto allo schermo tutto bene, lo vedo così:



Se invece giro la testa verso destra e continuando a tenere gli occhi sul bordo dove cambia colore, appaiono due linee, una aranciane e una celeste, che diventano più spesse, man mano che giro la testa, fino ad arrivare al massimo (1 mm circa) quando è proprio sulla "coda dell'occhio". Cioè se giro la testa un altro pochino non riesco più a vedere il bordo. In pratica vedo così:



Stessa cosa, ma invertita dall'altro lato, verso sinistra:



Stesso discorso se invece che ai lati sia in alto o in basso.....per esempio se guardo verso il basso tenendo gli occhi verso l'alto vedo questo:



PERO': in questo caso rimanendo fermo sia con gli occhi che con la testa, se ALZO gli occhiali, torna tutto "normale" le linee spariscono!
E questa cosa mi succede su qualsiasi oggetto che abbia dei bordi "ad alto contrasto"...non so come spiegarlo....un mobiletto marrone sul muro bianco, per esempio.
Quindi mi domando è un problema degli occhi? E capita anche a Voi?
Oppure sono gli occhiali (in policarbonato ormai MOLTO Vecchi e "usati"), che dovrei cambiare il prima possibile?
Grazie mille!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2020 0:16    Oggetto: Rispondi citando

Allora non credo siano gli occhiali perchè pure con quelli da sole le noto lo stesso Sad
Ma a voi succede o sono il solo?
Potreste fare una prova anche con l'immagine che ho postato.........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Moscone



Registrato: 13/05/19 13:19
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2020 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la migliore soluzione è andare dall'oculista
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2020 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Perugino, scusa se ti rispondo in ritardo ma ero in ferie....
Secondo me il problema non è dovuto ai tuoi occhi ma al fatto che usi il monitor per fare la prova.
La spiegazione è nel fatto che la periferia della tua retina ha una persistenza completamente diversa da quella della macula, per cui il refresh dell'immagine a video può creare strani effetti su quello che vedi con la coda dell'occhio, un po' come se riprendessi con la camera del tuo telefonino l'immagine del monitor.
Fai la stessa prova disegnando i rettangoli su un foglio di carta e ci scommetto un bottone che le righette non le vedrai...
Facci sapere!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2020 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Ciao Perugino, scusa se ti rispondo in ritardo ma ero in ferie....
Secondo me il problema non è dovuto ai tuoi occhi ma al fatto che usi il monitor per fare la prova.
La spiegazione è nel fatto che la periferia della tua retina ha una persistenza completamente diversa da quella della macula, per cui il refresh dell'immagine a video può creare strani effetti su quello che vedi con la coda dell'occhio, un po' come se riprendessi con la camera del tuo telefonino l'immagine del monitor.
Fai la stessa prova disegnando i rettangoli su un foglio di carta e ci scommetto un bottone che le righette non le vedrai...
Facci sapere!

Giorgio


No, purtroppo le vedo cmq, anche su oggetti che non siano schermi di TV, Smartphone, Tablet etc...
Se lo vedo dritto ok, se giro la testo e guardo il bordo noto quell'alone, giallo o blu...appena vado dall'ottico glielo faccio notare.ma già tempo fa gli feci notare una cosa simile sulle scritte.....come se il bordo non era definito ma si "sdoppiasse"....ovviamente disse che non era niente.....in effetti però me lo fa in modo più accentuato se sono molto stressato o stanco......forse è affaticamento visivo, dato che noi patiamo la luce in modo maggiore rispetto a che non soffre di questi disturbi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2020 8:23    Oggetto: Rispondi citando

Allora direi che, se hai già fatto un controllo della retina ed è tutto ok, puoi stare tranquillo!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
matteo88



Registrato: 22/09/20 18:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2020 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Si ho il tuo sintomo anche io, credo sia una sorta di aberrazione cromatica. Sono Matteo ti scrissi un anno fa per mail perchè avevo sintomi simili ai tuoi e adesso mi sono iscritto al forum perchè la mia condizione continua a peggiorare ma non so veramente da chi andare e allora provo a cercare aiuto qui
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2021 16:12    Oggetto: Rispondi citando

matteo88 ha scritto:
Si ho il tuo sintomo anche io, credo sia una sorta di aberrazione cromatica. Sono Matteo ti scrissi un anno fa per mail perchè avevo sintomi simili ai tuoi e adesso mi sono iscritto al forum perchè la mia condizione continua a peggiorare ma non so veramente da chi andare e allora provo a cercare aiuto qui


Ciao.....leggo solo ora.....meno male allora non sono il solo a vederlo.
Alla fine, TUTTI gli oculisti dicono sempre la stessa cosa, non sono niente di preoccupante e non starci molto a pensare...da una parte è condivisbile, ma dall'altra siamo noi a vederci sempre peggio.......
Cmq altro non possiamo farci....dai fatti forza!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group