Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

HELP fotofobia palinopsia ghosting aberrazione cromatica ecc

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
matteo88



Registrato: 22/09/20 18:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2020 16:19    Oggetto: HELP fotofobia palinopsia ghosting aberrazione cromatica ecc Rispondi citando

Ciao a tutti mi chiamo Matteo e tutto è iniziato nell'estate del 2016 ma forse anche prima. Mai portato occhiali, ho sempre avuto una vista perfetta oltre i 10 decimi che ora inizia a calare. Il primo sintomo è stata la fotofobia che adesso è diventata talmente forte che non mi permette di guidare d'estate nemmeno con occhiali che fanno passare l'1% della luce, vengo abbagliato da qualsiasi direzione anche di lato, non basta l'occhiale fasciante. Poi iniziarono le mosche, quelle mi pare che siano rimaste stabili. Poi di notte ho cominciato a vedere i semafori a raggi in particolare il verde, e ancora più allungati i blu delle ambulanze ma fissandoli per un istante credo tramite l'accomodazione tornavano perfettamente tondi, ora anche accomodando rimangono distorti tipo trifogli, pentafogli ecc. Da un annetto ci si è messa la palinopsia o persistenza retinica e la latenza delle immagini aumenta. Guidare di notte comincia ad essere più complicato perchè appena sposti lo sguardo gli stop delle macchine, luci, semafori ti seguono tipo scie, oltre al fatto che i neri sono sempre più neri e luci abbagliano. Poi ho iniziato a mettere a fuoco tutto quello che c'è intorno all'occhio, vedo completamente il mio naso i baffi e sopratutto le ciglia, quindi più socchiudo gli occhi e più vedo distorto con immagini che si allungano e perdono definizione in maniera estrema. Stesso avviene se guardo con gli occhi spostati in direzioni più angolate, le immagini vanno incontro a un'aberrazione tipo coma e il ghosting in questi casi si amplifica, sopratutto in alto contrasto e al buio. Motivo per il quale mi sono adattato a guardare sempre con la zona centrale degli occhi tenendoli fermi il più possibile ma spostando maggiormente la testa. Tra l'altro se sposto gli occhi in direzioni limite, appaiono palle nere nel campo visivo dal lato opposto, come quando ti premi gli occhi con le dita. Stesso accade sbattendo le palpebre, appare una palla nera verso la coda dell'occhio che scompare istantaneamente alla riapertura dell'occhio ma questo per ora non mi crea fastidio. Un altro sintomo allucinante è che se la mia vista incrocia particolari tipi di led bianchi la scia che mi insegue, credo dovuta alla persistenza retinica, si fraziona in spettro di colori e noto distintamente nella scia il blu il verde e il rosso (da una luce bianca!!!). L'ultima visita che ho fatto un annetto fà è risultato 10/10 probabilmente adesso ne avrò 9/ 9 e mezzo, quello che è ma solo in condizioni ideali ovvero stanza luminosa, lettere nere su sfondo bianco illuminato, stando seduti e fissando lettere che sono ferme sulla tabella. Ma di giorno sono 4 anni che non esco praticamente più di casa perchè sono abbagliato e non vedo nulla, di notte con la dilatazione della pupilla ho tutte queste aberrazioni ecc, ma quali 10/10!!! Io sono di Roma, sono andato a Milano 2 volte da 2 oculisti famosi, che mi hanno fatto aberrometrie topografie corneali oct ecc. In uno di questi ho messo gli occhi in almeno 10 macchinari CSO di ultima generazione e niente. Ma entrambi non mi hanno messo le gocce per dilatare la pupilla per scelta loro. Io ero strasollevato perchè ho letto di peggioramenti qui sul forum con colliri e da altri oculisti dove sono andato che non mi sembravano esperti non me le sono fatte mettere io, me le mise solo il primo dove andai 4 anni fa qui a Roma quando tutto ebbe inizio ma da allora la situazione è ben diversa. Non ho mai fatto i PEV e ERG, ho sentito che ti infilano delle cose negli occhi e non mi fido del primo che passa. Ho letto la storia di Driver della gonioscopia stesso discorso. Io vorrei curarmi sia chiaro, ma vorrei farmi infilare robe negli occhi solo da chi sa quello che fa. Non so da che esame partire e da chi andare, vorrei un aiuto da voi soprattutto per questi 2 aspetti. Aggiungo infine che la mia vista cala a tutte le distanze ma da vicino è comunque meglio e molti sintomi che ho sono simili o identici a quelli di Perugino76 e anche peggio purtroppo.. Help me please..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2020 8:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo,
la tua storia è più o meno quella di tutti coloro che hanno una degenerazione vitreale. C'è chi ha predominante un certo sintomo, chi un altro, ma l'elenco dei disturbi che hai fatto ha la base comune a tutti noi.
Detto questo e ben sapendo che la situazione è tutt'altro che facile da accettare, l'importante è che validi oculisti abbiano escluso patologie o complicanze peggiori.
Tu chiedi un aiuto per trovare un buon oculista che ti curi, ma se conosci questo forum come traspare dalle tue parole, dovresti anche sapere che cura non c'è se non, in extremis, la vitrectomia.

Un unico consiglio che posso darti, per esperienza personale, per tutti quelli che sono i problemi di abbagliamento e persistenza retinica è l'assunzione di vitamina A e betacarotene: scegli tu se per mezzo del farmacista o di una dieta adeguata...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
matteo88



Registrato: 22/09/20 18:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2020 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Ciao Matteo,
la tua storia è più o meno quella di tutti coloro che hanno una degenerazione vitreale. C'è chi ha predominante un certo sintomo, chi un altro, ma l'elenco dei disturbi che hai fatto ha la base comune a tutti noi.
Detto questo e ben sapendo che la situazione è tutt'altro che facile da accettare, l'importante è che validi oculisti abbiano escluso patologie o complicanze peggiori.
Tu chiedi un aiuto per trovare un buon oculista che ti curi, ma se conosci questo forum come traspare dalle tue parole, dovresti anche sapere che cura non c'è se non, in extremis, la vitrectomia.

Un unico consiglio che posso darti, per esperienza personale, per tutti quelli che sono i problemi di abbagliamento e persistenza retinica è l'assunzione di vitamina A e betacarotene: scegli tu se per mezzo del farmacista o di una dieta adeguata...

Giorgio


Grazie Giorgio per le parole e i consigli, il forum l'avevo seguito anni fa ma non in maniera dettagliata ma i miei sintomi credo siano un po differenti e più simili a rarissimi casi che lessi qui sul forum. Bastava che prendessi un po di sole anche con occhiali scuri che la mia situazioni visiva peggiorava in maniera netta, il che ha portato l'organismo ad adattarsi a dormire di giorno e stare sveglio di notte. Altra situazione che lasciai fu lo sport, se mi metto a correre, per esempio, il campo visivo mi inizia a pulsare a ritmo cardiaco e anche questo ho notato porta a un peggioramento dei sintomi visivi irreversibile, il che mi ha costretto a non fare praticamente più sforzi fisici di qualsiasi tipo, anche leggeri. Infine il ghosting gli sdoppiamenti e lo starbursting, prima venivano compensati completamente dall'accomodazione, poi non venivano più compensati in condizione di bassa illuminazione o forte contrasto e infine ora cominciano a verificarsi anche di giorno in determinate condizioni con perdita di definizione. Fondamentalmente credo che più la pupilla si dilata e più perdo visus in maniera netta, come se i miei casini fossero nelle zone periferiche, infatti anche di giorno sto sempre con tutte le luci della casa accese per vedere meglio. In 4 anni io continuo a notare peggioramenti e mai c'è stato un miglioramento, nel tempo mi ero adattato diciamo a fare una vita con grossi sacrifici ma ora mi accorgo che continuo a peggiorare sempre più rapidamente e questo mi spaventa. Poi magari ricercherò nel forum gli utenti che hanno i sintomi più simili ai miei, e li scriverò qui, magari qualcuno è riuscito negli anni a capire che problema avesse, per quel che mi ricordo molti sintomi erano uguali a quelli di Driver, Perugino76 e un altro paio di utenti di cui non ricordo il nome. Altra cosa strana io di mosche ne ho quasi 0, ma aumentano tantissimo se socchiudo gli occhi perdendo praticamente tutto il visus come spiegavo prima..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2020 8:47    Oggetto: Rispondi citando

La pressione intraoculare te la tieni controllata? E' normale?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
matteo88



Registrato: 22/09/20 18:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2020 18:19    Oggetto: Rispondi citando

ma io nelle varie visite che ho fatto non mi hanno mai riportato problemi di pressione, il problema è che se sposto gli occhi in direzioni estreme, tipo coda dell'occhio appare una sfera nera dal lato opposto e rimane li finchè non torno a guardare centralmente. Se invece guardo centralmente ma sbatto le palpebre in quell'istante appare e scompare immediatamente mezza sfera nera nella coda dell'occhio.. sono quelle palle nere che appaiono se ti premi gli occhi, tanto per capirci, cosa che ovviamente non faccio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Moscone



Registrato: 13/05/19 13:19
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2020 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Il nervo ottico come sta? Hai degenerazioni periferiche? Il cristallino? Hai in pratica esaminato tutte le strutture presenti nell'occhio?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group