Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sitomi visivi

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alexsissi



Registrato: 13/11/20 11:54
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2020 13:44    Oggetto: Sitomi visivi Rispondi citando

Buonasera a tutti. Mi sono iscritto al gruppo dopo che ho letto parecchi post sulle miodesopsie in questo forum. Cosi vorrei anche io potermi confrontare con voi sui miei sintomi. Ovviamente sono molto preoccupato di ciò che mi sta accadendo da circa 15 giorni. Dopo una sessione di allenamento sportivo la sera sul divano mi sono accorto che osservando i muri e ammiccando gli occhi vedevo delle macchiette colorate alla periferia esterna dell'occhio destro. Dovrebbero essere fosfeni. Sono come si guarda una lampadina accesa e poi si volta lo sguardo rapidamente su una superficie Chiara. Non sono scintille né lampi. Questa nuvoletta di area gira nel campo visivo in base a come io sposto lo sguardo. La cosa particolare è che la vedo solo volgendo lo sguardo lateralmente e ammiccando velocemente l'occhio. Soffro da sempre di miodesopsie e non mi sono mai allarmato ci ho fatto l'abitudine e ormai neanche le vedevo più. Ovviamente ora sono più presenti ma il vero problema è questo fosfene. Pensate che riesco a farlo venire anche spingendo con la pressione del dito sotto la palpebra. In realtà è un area circolare , non compare dove vuole o sotto varie forme , è sempre quella forma e sempre da li parte, come se ci fosse un filamento circolare spento che ammiccando gli occhi si accende. Mi sono recato al pronto soccorso oculistico e mi hanno fatto esame del fondo oculare, ecografia bulbare tutto nella norma. Hanno trovato un area brunastra ad ore 6 con aree bianche nel contesto per sospetta pars planite? Mi hanno dato collirio antibiotico e cortisone e integratore vitroclar. Fatta la terapia ma quel fosfene che negli ambienti esterni è trasparente nei luoghi chiusi assume un tono brunastro permanenza. Cosi ieri torno in visita oculistica, esame del fondo, macula, retina, disco ottico, zona retrobulbare tutto apposto. Vitreo un po' disomogeneo. Mi ha dato vitreoclar oro, collirio antinfiammatorio e collirio idratante perché anche l'occhio secco potrebbe essere dal momento che vedo il fosfene in ammiccamento, volgendo lo sguardo laterale e muovendo la testa e toccando l'occhio. Ho molta paura e su internet ti danno per spacciato. Qualcuno come me?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2020 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alexsissi e benvenuto!
Quando vedi cose strane negli occhi puoi immaginarti di tutto e se vai so google puoi pure darti per spacciato, ma se hai fatto ben 2 visite approfondite e la retina è a posto vuol solo dire che il tempo è passato e che il tuo vitreo se n'è accorto.
Il fatto che tu veda questa porcheria in fase di rotazione dello sguardo dovrebbe deporre a favore di una trazione sulla retina ma alla fine il motivo è poco importante: come dicevo quello che conta è che la retina stia bene!
A questo proposito ti consiglio, se vuoi mantenere a lungo questo stato di retina, di non continuare a ficcarti le dita negli occhi per vedere cosa ti succede: è un po' come iniziare a dare martellate a un cristallo per vedere quanto è fragile! Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Alexsissi



Registrato: 13/11/20 11:54
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2020 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio.
Il problema è che questo alone mi crea molti problemi di ansia ed è impossibile non vederlo. Volevo chiedere se un fosfene passa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Moscone



Registrato: 13/05/19 13:19
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2020 14:44    Oggetto: Rispondi citando

L'effetto che tu descrivi ce l'ho da ben prima dell'avvento delle prime miodesopsie: soffrivo di occhio secco. C'è da dire che io però lo avvertivo centralmente, proprio nella posizione in cui le palpebre si chiudono, non in periferia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alexsissi



Registrato: 13/11/20 11:54
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2020 21:58    Oggetto: Sitomi visivi Rispondi citando

Ciao. Vorrei capire bene. Questi sintomi che scrivo , li hai avuti come causa di occhio secco?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2020 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Alexsissi ha scritto:
Ciao Giorgio.
Il problema è che questo alone mi crea molti problemi di ansia ed è impossibile non vederlo. Volevo chiedere se un fosfene passa

Vuoi la verità? NO!
Se ti va bene resta così, altrimenti peggiora.
L'unico caso in cui un fosfene può sparire è quello sulla macula, che può sparire dopo il distacco posteriore del vitreo, ma non è una condizione che tu debba invidiare...
Ma questo non vuol dire nulla se la tua retina, come è risultato, è sana: quindi impara ad accettare la tua condizione (non a non vederla) e a mettere l'ansia in freezer che non serve a nulla!

Soprattutto ricordati che fare prove, premersi l'occhio col dito (cioè deformare volontariamente la retina), fissare continuamente l'attenzione sui sintomi serve solo a peggiorare la situazione.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Alexsissi



Registrato: 13/11/20 11:54
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2020 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Oggi farò un altra visita oculistica e vi dirò. Putroppo è difficile raccontare i sintomi e anche scriverli e far capire cosa vediamo agli altri. Il fatto è che il problema non è il fosfene e vedere una macchia come il negativo ogni volta che chiudo gli occhi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2020 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Vedere il negativo dell'ultima immagine chiudendo gli occhi (soprattutto al buio) dipende da un'aumentata persistenza dell'immagine sulla retina.
In alcuni periodi si vede di più, in altri di meno ma è abbastanza comune in chi soffre di disturbi del vitreo.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Alexsissi



Registrato: 13/11/20 11:54
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2020 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio. Ti ringrazio per i commenti. Ma negativo din persistenza retinica non è il mio caso. Non ce nessuna immagine che vedo o nessuna fonte di luce. L'immagine è sempre la stessa di giorno è semitrasparente di notte blu. Non è persistenza retinica. Putroppo è difficile spiegarci da internet. Ma tu sei sempre molto disponibile e gentile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alexsissi



Registrato: 13/11/20 11:54
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2020 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Fatta visita oculistica
FOO papille rosee a margini netti, macule trofiche, nell'estrema periferia retinica inferiore aspetto simil retinoschisi piana con puntiformi aree bianche nel contesto. In OD ore 6 area brunastra a partenza di vaso retinico ( vitreo? Esito di emorragia?)
Si conferma sospetto pars planite
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group